Advertisement

Filippo Volandri testimonial su Tik Tok per la campagna AIMO sul cheratocono

 

Advertisement

Prima volta in Italia per l’iniziativa sulle patoligie oculari

 

Roma – Per la prima volta in Italia sbarca su TikTok una campagna di sensibilizzazione sulle patologie oculari. Per tutto il mese di marzo AIMO (Associazione Italiana Medici Oculisti) lancia infatti una campagna per sottolineare l’importanza della diagnosi precoce del cheratocono, una malattia rara che colpisce soprattutto adolescenti e giovani adulti. L’iniziativa, al via oggi, si svolgerà sul social network preferito dagli adolescenti, grazie alla partecipazione di Filippo Volandri, Capitano di Coppa Davis, che si è reso disponibile a diventare testimonial dell’iniziativa. “L’obiettivo dell’iniziativa- spiegano gli oculisti di AIMO- è quello di sensibilizzare giovani e giovanissimi sull’importanza della diagnosi precoce del cheratocono e della prevenzione della sua evoluzione attraverso un video informativo che verrà diffuso su TikTok e che avrà come target adolescenti e ragazzi di entrambi i sessi, con età tra i 12 e i 18 anni”.

 

Il cheratocono è una patologia oculare che colpisce la cornea, la parte trasparente dell’occhio, causando una progressiva deformazione e l’assottigliamento della cornea stessa. La malattia può portare a una riduzione della qualità e della quantità della vista, con conseguenze sulla vita quotidiana degli individui che ne sono affetti. Il cheratocono colpisce soprattutto adolescenti e giovani adulti, ma spesso viene diagnosticato solo in fase avanzata, quando il trattamento risulta più difficile e meno efficace. Per questo motivo, è importante sensibilizzare i giovani sull’importanza di una diagnosi precoce e di un trattamento tempestivo.

 

L’Associazione:

L’AIMO, nata a Roma nel 2010, è un’associazione che riunisce circa 1.500 iscritti tra oculisti e medici specializzandi in oculistica che esercitano la professione in Italia a qualunque categoria appartengano: universitari, ospedalieri, convenzionati, specialisti ambulatoriali e libero professionisti. Tutte le categorie sono rappresentate nel Consiglio Direttivo. L’A.I.M.O. è iscritta nel Registro delle persone giuridiche ai sensi del D.P.R. 10 febbraio 2000, n. 361.

L’Associazione non ha scopo di lucro e si prefigge soprattutto di tutelare la figura morale e professionale del medico oculista in un’ottica di trasparenza, coinvolgimento dei soci e contenimento dei costi. In particolare, l’AIMO si prefigge di promuovere l’aggiornamento scientifico-professionale, di favorire il collegamento di tutti i medici oculisti ovunque esercitino la professione, di promuovere e affiancare ogni iniziativa per il miglioramento delle condizioni di carriera, giuridiche e culturali dei medici oculisti.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteMazzini canta una storia d’amore grazie agli Scontrini
Articolo successivoORSO TRENTINO, ON. BRAMBILLA: “NO A SENTENZA DI MORTE, CI OPPORREMO AD OGNI ABUSO”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui