Advertisement

CELEBRATO IL 45 ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI VIA FANI

Oggi 16 marzo 2023 in Piazza Unione Europea alla presenza del Sindaco della città ricordato dal Movimento “Nuova Presenza Giorgio la Pira” l’anniversario della strage di via Fani

Advertisement

In un’atmosfera di intensa emozione è stato ricordato il 45° anniversario della strage di via Fani in cui annientata la scorta dell’on. Moro costituita dal Maresciallo dei carabinieri Oreste Leonardi, capo scorta (51 anni), dall’appuntato dei carabinieri Domenico Ricci (43 anni), dal vicebrigadiere di pubblica sicurezza Francesco Zizzi (29 anni), dalle Guardie di pubblica sicurezza Raffaele Iozzino (24 anni) e Giulio Rivera (23 anni) e rapito lo stesso presidente. Alla manifestazione ha aderito spontaneamente il sindaco della città, Dott. Federico Basile, nonché una folta rappresentanza di studenti provenienti dalla scuola Media Mazzini e dalla Scuola Media Verona -Trento Boer, mentre la cornice è stata impreziosita dalle rappresentanze dell’Istituto del Nastro Azzurro fra combattenti decorati al valor militare – Federazione di Messina, Associazione Nazionale (A.N.C.), dell’ Associazione Nazionale della Polizia di Stato (A.N.P.S.) con labaro e medagliere. Presente, tra gli altri,  anche il Ten. Col. Domenico Oppedisano del 5° Reggimento Fanteria “Aosta”, il Ten. Col. (riserva) della Guardia di Finanza Letterio Sciliberto, il prof. Letterio Mariano Campolo e il foto reporter Alessio Villari.  In Piazza Unione Europea si sono ritrovati alle ore 09:02 una pattuglia della polizia di stato in servizio e della Guarda di Finanza del Comando Provinciale di Messina. Prima della deposizione del serto di fiori alla base del monumento, alla quale hanno prestato servizio d’onore due vigili urbani in alta uniforme con il Comandante della Polizia Metropolitana portato a braccia da due studenti delle scuole medie intervenute, Calogero Centofanti del Movimento Nuova Presenza Giorgio la Pira rievocando il tragico appuntamento, ha sottolineato l’impegno perché quell’ancora oscura vicenda di attentato all’assetto democratico del paese, debba necessariamente esortare i giovani alla salvaguardia dei valori di democrazia, libertà e giustizia. Al termine è stato rivolto un caloroso ringraziamento a coloro i quali avevano voluto essere presenti a questo lacerante appuntamento annuale.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteLa Galleria BPER Banca presenta, dal 17 marzo al 2 luglio 2023, presso la pinacoteca di via Scudari 9 a Modena, un nuovo approfondimento dedicato alla pittura emiliana dal XIV al XVIII secolo.
Articolo successivoTrasporti, Mongelli (Faisa Cisal): emergenza autisti, intervenire 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui