Advertisement

Paternò ha festeggiato il M° Barbaro Michele Finocchiaro

Anni addietro ha lasciato la Banda Musicale che dirigeva da decenni ed ora lascia anche la Sicilia. Non solo i componenti della Banda Musicale, ma l’intera Città di Paternò ha festeggiato nei giorni scorsi il M° Barbaro Michele Finocchiaro.

Advertisement

Festeggiamenti, a dire il vero, che hanno rinnovato quelli di quattro anni fa quando all’età di 85 anni tenne il suo ultimo concerto di maestro della banda della Città di Paternò. Corpo Bandistico che egli stesso ebbe a fondare nel 1985 (40 elementi) e con il quale ha tenuto servizi musicali di ogni genere. Adesso, all’età di 89 anni, la bacchetta dalle mani dell’attuale Maestro Felice Grasso, è tornata nelle sue mani per l’ultimo concerto, davvero l’ultimo questo, essendo in partenza con la moglie per il Friuli per stare vicino ai suoi due figli Francesco e Antonio che vivono e lavorano a Fiume Veneto.

Non sarà certo facile dimenticare la sua città che ama tanto, la “sua” banda con annessa Scuola di Musica di orientamento bandistico che proponeva dei corsi di formazione musicale tenuti da Maestri diplomati ai Conservatori e provenienti dallo stesso organico bandistico. Banda per la quale ha anche scritto tutte le partiture musicali che piccole e medie bande di ogni hanno chiesto e inserito nel loro repertorio.                     Il piccolo Teatro di Paternò non ha potuto contenere tutti i cittadini, amici, testimoni appassionati. E tutti richiamati dalla sua musica ad applaudirlo, quasi ad invitarlo a “restare” in città.

E lui con accanto la moglie, la “voce dei suoi figli”…, a raccontare, a spiegare i “suoi” perché, ricordando che la musica, grande testimonianza del passato e del presente, resterà sempre. Anche abbracci e sorrisi dei componenti della Banda musicale che ha diretto davvero per l’ultima volta. E non sono mancate anche delle lacrime nell’augurargli un buon viaggio alla volta del nord.

Un Maestro che è impossibile dimenticare. Anzi è da ricordare. Ex docente di Educazione Musicale è stato, ed è, apprezzato compositore. Tra l’altro ha studiato Composizione Principale con i prof. Francesco Minuta (Direttore della banda municipale di Catania),ed Eliodoro Sollima (Docente di Composizione del Conservatorio di Palermo), Contrappunto e Fuga con il prof. Lucio Librizzi (Direttore del “Liceo Musicale Vincenzo Bellini” di Catania), Strumentazione per Banda con il prof. Ferdinando Brandaleone e Storia della Musica con la Prof.ssa Pasca, entrambi docenti presso il Conservatorio di Palermo, dove nel 1972 ebbe a conseguire il diploma in “Strumentazione per Banda”. Le sue composizioni e trascrizioni sono pubblicate da diverse case musicali.

E maestri di banda nostri lettori che desiderano il loro indirizzo, possono chiederlo direttamente all’amico M° Biagio Michele Finocchiaro (lo conosciamo personalmente e ne siamo fieri) alla sua email:bm.finocchiaro@gmail.com

Nelle foto: 1) 1) Concerto musicale del M° Biagio Michele Finocchiaro. 2) Un diploma ricordo al M° B. M. Finocchiaro. 3) Il M° Finocchiaro.

Nino Bellinvia

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedentePARENTUBE ENTRA IN “FUTURED” DI H-FARM E CASSA DEPOSITI E PRESTITI
Articolo successivoMe contro te, Luì e Sofì al Mandela Forum Firenze con lo spettacolo dei record. Doppio appuntamento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui