Advertisement
Gigi Guadagnucci scultore. La storia a fumetti
Museo Guadagnucci, Massa (MS)
Sabato 25 marzo, ore 17.00

Sabato 25 marzo, alle ore 17.00, all’interno della seicentesca Villa La Rinchiostra di Massa (MS), sede del Museo Guadagnucci, si terrà la presentazione di “Gigi Guadagnucci scultore. La storia a fumetti“, un quaderno di disegni realizzato dal fumettista massese Lorenzo Grassi, curato da Cinzia Compalati con testi di Matteo Filippi.

L’idea del quaderno nasce sulla scorta di un’attività didattica messa in campo dal Museo Guadagnucci lo scorso anno scolastico a partire da “Fumetti nei Musei”, un progetto ideato e curato dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo. Un contest in cui diversi istituti secondari della Provincia sono stati protagonisti della realizzazione di fumetti ambientati all’interno del Museo; un’occasione che ha visto anche l’apporto professionale di Lorenzo Grassi nella creazione di una tavola con sei vignette che mostrano alcuni frammenti della vita di Gigi Guadagnucci e che sono diventate un pannello di sala.

Advertisement

Con le sue ottanta vignette colorate, che ripercorrono per intero la lunga carriera del maestro apuano, il quaderno di Lorenzo Grassi completa oggi l’esperienza iniziata per le scuole e, con il linguaggio iconografico fresco e immediato dei fumetti, si appresta a diventare non solo un utile strumento a disposizione dei bambini e dei giovani in visita al Museo, ma, al contempo, una vera e propria opera d’autore che si inserisce nell’ampia offerta con cui l’istituto culturale si apre ogni giorno ai visitatori “dagli 0 ai 99 anni”, coinvolgendo, tra gli altri, studenti di ogni ordine e grado scolastico, pubblici fragili ed anziani.

L’incontro, al quale prenderanno parte Lorenzo Grassi e Matteo Filippi, sarà arricchito dagli interventi del Dipartimento didattico del Museo e dalla presenza degli studenti vincitori del contest legato a “Fumetti nei Musei”. In ricordo dell’evento, una copia del fumetto sarà donata ai partecipanti.

La partecipazione è gratuita, non è richiesta la prenotazione. Per informazioni: museoguadagnucci@comune.massa.ms.it, www.museoguadagnucci.it.

Il Museo Guadagnucci ha aperto le porte al pubblico nel 2015, in occasione del centesimo anniversario dalla nascita di Gigi Guadagnucci (Massa, 1915-2013). Grande scultore nato a Massa ma formatosi in Francia e vissuto a lungo a Parigi, Guadagnucci è stato uno dei principali maestri del marmo del XX secolo: il museo trae origine dalla donazione di un consistente nucleo di sue opere, ceduto dall’artista stesso e dalla moglie al Comune di Massa nel 2012 con l’obiettivo specifico di aprire un museo che contenesse una selezione significativa della sua produzione. La sede, il piano terra e l’interrato della seicentesca Villa La Rinchiostra, immersa in uno splendido parco, era stata identificata quando Gigi Guadagnucci era ancora in vita: lo scultore riteneva che l’apertura di un museo potesse costituire la base per trasformare la villa in un polo dedicato alle arti contemporanee. Il museo – allestito dagli architetti Giuseppe Cannilla e Alberto Giuliani – ospita quarantasei opere di Gigi Guadagnucci eseguite tra il 1957 e il 2005, che documentano l’intero percorso creativo dell’artista. Per maggiori informazioni: www.museoguadagnucci.it/la-villa/.

***

 

Si allegano il comunicato stampa in formato doc e pdf, l’invito ed alcune immagini con le relative didascalie. Ulteriori materiali sono disponibili nel press kit completo.


Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteLa compagnia internazionale Mandala Dance Company presenta Crossover a Corpo Mobile Festival di Roma
Articolo successivoIn opposta direzione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui