Advertisement

Nuovo appuntamento teatrale a Massafra. In scena “Il Misantropo” di Molière

 

Advertisement

 

Nuovo appuntamento teatrale a Massafra. Il Teatro Le forche porta in scena “Il Misantropo di Molière in tempo di guerra”

Domenica 26 marzo alle 20,00, presso il Teatro Comunale “Nicola Resta”, nuovo appuntamento con la Stagione Teatrale 2022/2023, promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.

 

Il Teatro “Le Forche” porterà in scena il “Il Misantropo di Molière in tempo di guerra” con la regia di Carlo Formigoni. Calcheranno il palcoscenico del Teatro Comunale “Nicola Resta”: Giancarlo Luce, Sonia Convertini, Erika Grillo, Salvatore Laghezza e Dario Lacitignola. Le musiche e le luci saranno curate da Carlo Martongelli, mentre Patrizia Fazio sarà assistente alla regia.

 

“Nella ricorrenza dei 400 anni dalla nascita di Molière (afferma l’assessore alla Cultura Domenico Lasigna) abbiamo inteso celebrare il grande drammaturgo francese, inserendo nella nostra Stagione Teatrale due spettacoli che, come le sue opere, rimangono, con la loro modernità rivolta a tutti, sempre immuni dai segni del tempo. Dopo la messa in scena de “Il Malato Immaginario”, domenica sarà la volta del “Misantropo”.

 

“C’è un personaggio da tutti molto stimato, ma questo personaggio non stima nessuno, neppure la giovane donna di cui è innamorato. Lei però (dice il regista Carlo Formigoni) vuol essere rispettata e lotta con ogni mezzo per esserlo. I tempi sono cattivi: c’è una guerra in atto. Chi è J.B. Molière? Un teatrante nato a Parigi 400 anni fa. Che genere di teatro è il suo? Comico, derivante dalla commedia dell’arte. “Il Misantropo” è comico? Non proprio. E perché l’avete scelto? Perché è vicino allo spirito del nostro difficile tempo, tempo di crisi e di guerra. E come fate a rappresentare la guerra? Attraverso delicate immagini oniriche. La figura principale (conclude il regista formigoni) come si comporta? Disprezzando tutto il genere umano. Finisce tutto col solito “Happy End?” Non proprio”.

Costo dei biglietti: intero €. 8,00 – ridotto €. 5,00.

 

Biglietteria INFOPOINT – Piazza Garibaldi – tel. 099.8804695. Teatro Comunale – Piazza Garibaldi – tel. n. 324.6103258.

 

Nella foto una scena de “Il misantropo” (foto di Aldo Martino).

(N.B.)

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSi è spenta la signora Rosalia Lilli, madre dell’assessore regionale Cosimo Latronico, cordoglio dell’Ugl Matera.
Articolo successivoCresce l’attesa per il “CONCERTO CRAMPS RECORDS 1972 – 2022”, il 6 aprile al Teatro Lirico Giorgio Gaber di MILANO, con Patrizio Fariselli, Eugenio Finardi, Skiantos, Lucio Fabbri, Carlo Boccadoro, Andrea Tich e altri… presenta Jo Squillo!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui