Advertisement

Pierfranco Bruni in Albania per parlare di Alessandro Manzoni nell’anno di celebrazioni

 

Advertisement

Lo scrittore Pierfranco Bruni, candidato al Nobel per la Letteratura 2023, sarà il protagonista dell’incontro dal titolo “L’Italiano di Manzoni e l’avventura dei Promessi Sposi” che si terrà a Tirana, in Albania, il 25 marzo 2023 alle ore 9:30.

La Lectio Magistralis del prof. Pierfranco Bruni, che rientra nell’ambito delle Celebrazioni manzoniane a 150 anni della morte, porrà in essere il problema della lingua che assume in Alessandro Manzoni una valenza politica e unificante a partire dalle diverse versioni dei “Promessi Sposi”. Edizioni che acquisiscono una contestualizzazione storica in riferimento a un linguaggio ufficiale mutuato da letture anche di ordine dialettale. Verrà, inoltre, analizzata l’importanza di Dante per Alessandro Manzoni e come “lo sciacquare i panni in Arno” costituisca più che una metafora.

L’evento, che si aprirà con i saluti del Prof. Genci Mosho (Dirigente Scolastico Shkolla 9 – Vjecare Bajram Curri) verrà presentato dalla Prof.ssa Maria Teresa Alfonso (Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo “Casalini” di San Marzano di San Giuseppe – Ta).

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteL’europarlamentare Elisabetta De Blasis in visita istituzionale in municipio.
Articolo successivoSi è spenta la signora Rosalia Lilli, madre dell’assessore regionale Cosimo Latronico, cordoglio dell’Ugl Matera.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui