Advertisement

ALTAN, CIPPUTI E LA PIMPA

Il mondo com’è… e come dovrebbe essere

Advertisement

 

Apre oggi a Pistoia Altan, Cipputi e la Pimpa. Il mondo com’è… e come dovrebbe essere, la mostra che rende omaggio a uno degli artisti, fumettisti e pensatori più originali del nostro tempo.

 

Il sentimento umano e paterno di Armando per la cagnolina Pimpa alla scoperta del mondo; la sagacia e il disincanto del metalmeccanico Cipputi di fronte alle trasformazioni sociali; l’ironia quotidiana di Ugo e Luisa, marito apatico e moglie amareggiata alle prese con le piccole grandi cose della vita. Sono personaggi che il pubblico ama da oltre cinquant’anni e che sono protagonisti della mostra a cura di Luca Raffaelli in collaborazione con Kika Altan, promossa da Pistoia Musei e Fondazione Caript, a Palazzo Buontalenti dal 25 marzo al 30 luglio 2023.

 

Con un percorso espositivo vario, divertente, capace di far riflettere la comunità sui temi di una società più inclusiva e rispettosa, Altan, Cipputi e la Pimpa accoglie disegni originali, opere inedite, sculture in gommapiuma e la riproduzione della casa della Pimpa ricostruita a grandezza di bambino. Nella prima sezione della mostra, intitolata Il mondo com’è, l’artista rappresenta il mondo reale attraverso le vignette: un mondo sporco e sbagliato, fatto di uomini irrisolti e corrotti, di egoismi ed egocentrismi. La seconda sezione racconta invece Il mondo come dovrebbe essere, quello dei fumetti che Altan realizza per i bambini, come Kamillo Kromo e la Pimpa.

 

Disponibile nel bookshop il Giornale della mostra edito da Coconino, che, oltre a una serie di disegni inediti risalenti al 1968, raccoglie per la prima volta in Italia le storie di Kika & Jaime, pubblicate a puntate in Brasile a partire dal 1972.
ALTAN, CIPPUTI E LA PIMPA

Il mondo com’è… e come dovrebbe essere

 

25 marzo – 30 luglio 2023

Pistoia, Palazzo Buontalenti, via de’ Rossi 7

 

Dal mercoledì alla domenica ore 10-19, chiuso lunedì e martedì

Intero € 10, ridotto € 7
 

 

LE ATTIVITÀ PER SCUOLE E FAMIGLIE

 

La mostra ALTAN, Cipputi e la Pimpa. Il mondo com’è… e come dovrebbe essere sarà accompagnata da un ricco programma di attività educative e culturali, anche per le scuole: incontri, giochi, laboratori creativi, letture animate e spettacoli del teatro di figura con i personaggi di Altan. Saranno molte le attività gratuite dedicate alle famiglie, con laboratori per bambini dai 3 agli 11 anni nei weekend.

 

Per tutta la durata della mostra sarà inoltre disponibile gratuitamente in biglietteria il Family kit, una borsa con indicazioni e strumenti per esplorare le sale espositive in autonomia divertendosi.
 

 

GLI EVENTI

 

Accompagnerà la mostra un ciclo di tre incontri sull’arte del fumetto, realizzato in collaborazione con Coconino Press – Fandango.

 

Sabato 25 marzo ore 11:30, Palazzo de’ Rossi

Le avventure metropolitane di Altan

Da Friz Melone a Zorro Bolero: il maestro Altan racconta i tragicomici antieroi protagonisti del terzo volume delle sue storie a fumetti. Dialogano con l’autore Maicol & Mirco (fumettista) e Giovanni Ferrara (direttore editoriale Coconino Press).

 

Sabato 1° aprile ore 16:30, Palazzo de’ Rossi

Otto Gabos: diario di un viaggiatore

Il viaggiatore distante: un graphic novel sospeso tra autofiction, riflessione sulla paternità, luci e ombre del mito americano. Otto Gabos, uno dei più importanti autori del fumetto italiano, dialoga con il giornalista Luca Raffaelli.

 

Sabato 15 aprile ore 16:30, Palazzo de’ Rossi

Taddei e La Came: la via italiana all’horror

Conversazione con lo sceneggiatore e la fumettista di Malanotte, una favola gotica e oscura ispirata a una leggenda popolare. Modera l’incontro Giovanni Russo (Lucca Comics & Games).
 

 

La mostra Altan, Cipputi e la Pimpa è realizzata da Pistoia Musei e Fondazione Caript con il sostegno di Intesa Sanpaolo e Conad Nord Ovest, in partnership con Quipos, Coconino Press-Fandango e Franco Cosimo Panini Editore, media partner la Repubblica e Rai Kids, con la collaborazione di Lucca Comics & Games. Con il supporto di Corporate Membership Pistoia Musei: Conad Nord Ovest; Confcommercio Pistoia e Prato; Consorzio Leonardo Servizi e Lavori; Del Pinto e Associati Studio Legale; Fabo Tape Solutions; Publiacqua; Tosco Data.
Copyright © 2023 Pistoia Musei & Cultura Scrl. Tutti i diritti riservati.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteGIANPAOLO VENDITTI TRIO GIARLO DODICILUNE / IRD
Articolo successivoRASPELLI- Domenica 26 marzo ad Irgoli (Nuoro) grande festa popolare e ultimo ciak de “L’ITALIA CHE MI PIACE…IN VIAGGIO CON RASPELLI” due puntate in Sardegna, ad Irgòli (Nùoro) tra formaggi, pani, vini, salumi ed archeologia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui