Advertisement

76 Province per immaginare
un nuovo modello di ente proiettato nel futuro

Lunedì 27 e martedì 28 marzo 2023, Parma ospita un incontro promosso dall’Unione delle Province d’Italia
su un avvenire votato all’efficienza
e alla riduzione dello spreco di risorse e tempo.
Con un appuntamento che riunisce idealmente a Parma tutto il territorio nazionale, le 76 Province italiane si ritrovano per proporre la nuova versione di un ente che vuole guardarsi allo specchio e vedersi sempre più impegnato a promuovere gli investimenti e a programmare lo sviluppo locale, con personale altamente specializzato e una missione chiara: semplificare il sistema per rendere più efficienti le amministrazioni e ridurre sprechi di risorse e di tempo.

Advertisement

Questi, in sintesi, gli obiettivi della due giorni di incontri dal titolo “La nuova Provincia e il ruolo del servizio economico finanziario”, in programma i prossimi 27 e 28 marzo nella Sala ’51 della Provincia di Parma. Promosso dall’Unione delle Province d’Italia, come parte del progetto “Province&Comuni” finanziato dal Dipartimento della Funzione Pubblica nell’ambito del PON Governance 2014-2020, l’appuntamento porterà in città i dirigenti e i funzionari dei servizi economici finanziari di tutte le province, invitati a discutere di pianificazione degli investimenti, del nuovo Codice dei Contratti, di programmazione finanziaria, di politiche del personale per costruire il modello organizzativo della nuova Provincia.

«La Provincia di Parma è onorata di poter ospitare Upi nazionale e di poter quindi contribuire a supportare il percorso di formazione del personale delle Province che si occupa di una funzione fondamentale per gli enti: il bilancio», commenta Andrea Massari, Presidente della Provincia di Parma e di Upi Emilia–Romagna, al quale sarà affidata l’apertura dei lavori nella giornata del 28. «Si tratta di un momento fondamentale di aggiornamento e crescita professionale di dirigenti e funzionari che diventa ancora più strategico in questo momento, che vede le Province tornare al centro del dibattito politico e pubblico: dopo anni si ragiona di nuovo delle funzioni, della forma di governo e dell’importanza delle Province. Era ora. E la formazione deve accompagnare necessariamente questa fase nuova che si profila all’orizzonte».

A guidare i partecipanti nei “workshop” saranno esperti di finanza pubblica, magistrati della Corte dei conti e docenti universitari: i risultati della prima sessione saranno poi condivisi in sessione plenaria nella seconda giornata, attraverso le relazioni dei coordinatori dei tavoli e gli interventi degli ospiti. Le conclusioni saranno riservate al Presidente nazionale di UPI, Michele de Pascale, Sindaco di Ravenna e Presidente della relativa Provincia.

 

Nella foto Andrea Massari, Presidente della Provincia di Parma e di Upi Emilia-Romagna

 

Link cartella immagini: https://bit.ly/UPINuovaProvincia

 

UPI – Unione Province Italiane

Sito web: https://www.provinceditalia.it/

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteNasce l’ANSJ, l’Associazione nazionale scuole jazz e musiche audiotattili: «Realtà del terzo settore e istituzioni pubbliche in dialogo per un nuovo modo di fare didattica»
Articolo successivoAntonio Peragine nel Direttivo Internazionale dell’Aioc ‘Associazione Insignite Onorificenze Cavalleresche, Sotto l’Alto Patronato della Commissione Internazionale per lo studio degli Ordini Cavallereschi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui