Advertisement

ALTAN, Cipputi e la Pimpa. Il mondo com’è… e come dovrebbe essere

Palazzo Buontalenti, fino al 30 luglio 2023

Advertisement

 

Pistoia Musei rende omaggio a Francesco Tullio Altan, uno degli artisti, fumettisti e pensatori più originali del nostro tempo. Un percorso espositivo spettacolare e divertente, con una ricca selezione di disegni originali, opere inedite e colorati spazi gioco, che mette in scena i suoi personaggi più famosi: dal metalmeccanico Cipputi, ironico e disincantato, all’amatissima Pimpa, idolo di grandi e piccini.

Nella prima sezione, intitolata Il mondo com’è, le vignette di Altan rappresentano una realtà fatta di uomini irrisolti e corrotti, di egoismi ed egocentrismi. La seconda sezione racconta invece Il mondo come dovrebbe essere attraverso i fumetti per bambini, Kamillo Kromo e la Pimpa: qui vincono accoglienza e dialogo, dove dare è più bello che ricevere.
 

 

 

Sabato 1° aprile ore 16:30, Palazzo de’ Rossi

IL VIAGGIATORE DISTANTE DI GABOS

con Otto Gabos e Luca Raffelli

 

Prosegue il ciclo di incontri con i grandi autori del fumetto: sabato 1° aprile alle 16:30 Luca Raffaelli, curatore della mostra Altan, Cipputi e la Pimpa, incontra Otto Gabos, illustratore tra i più importanti in Italia, per presentare Il viaggiatore distante. Empire State, edito da Coconino Press. Un graphic novel sospeso tra autofiction, reportage disegnato, riflessione sullo spaesamento e sulla condizione del migrante, ma anche romanzo di formazione con una trama mystery che si dipana sullo sfondo. Il viaggiatore distante è molte storie in una, ma soprattutto è una narrazione che ha accompagnato Gabos per oltre vent’anni, diventando di volta in volta diario di esperienze personali, taccuino dove trascrivere sogni e incubi, ironica rivisitazione del mito americano.
 

6, 7 e 8 aprile 2023 dalle 9:30 alle 13:00

Antico Palazzo dei Vescovi, Palazzo Buontalenti e Giardino Zoologico di Pistoia

CAMPUS PASQUALE AL MUSEO

Per bambine e bambini dai 7 agli 11 anni

 

Tre mattine per immergersi nel mondo dell’arte con la guida dell’illustratore Nicola Giorgio e dell’associazione La sedia blu, sperimentare l’uso di tecniche, materiali e soprattutto allenare il proprio sguardo sul mondo. Durante le tre mattine si alterneranno laboratori, visite alla mostra Altan, Cipputi e la Pimpa: ingredienti per vivere la pausa scolastica all’insegna della creatività!
 

 

APERTURE STRAORDINARIE

Le sedi di Pistoia Musei, le mostre e le collezioni saranno eccezionalmente aperte al pubblico lunedì 10 aprile.

Per informazioni sugli orari visita il sito pistoiamusei.it

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteEx Ilva, Ugl: “Dopo diversi giorni di trattativa firmato, l’accordo di proroga Cigs”.
Articolo successivoVia Crucis nel Teatro Romano di Teramo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui