Advertisement

UOMO IN SALITAlibreria dal 17 marzo
il racconto di un’esperienza a pedali sfaccettata, in solitaria, tra ascese sulla neve e altre in notturna, con la sola luce frontale a bucare il buio.

Perché la strada non finisce, con la salita, ma inizia.

Advertisement

in libreria dal 31 marzo

 

Niccolò Bulanti

UOMO IN SALITA

Tentativi a pedali sulle erte di casa

 

 

 

“per chi prova a vivere e non si accontenta di sopravvivere, la sfida del salire regala intensi sentimenti pieni di significati (…)”

Dalla prefazione di Enrico Camanni

 

 

 

ISBN:  9788865494424

PAGINE: 128

COLLANA: Biblioteca del ciclista

PREZZO: € 14,00
“Pedalando in piena notte il mondo giunge a pezzettini. Metro dopo metro la ruota posteriore della bicicletta come una cerniera lampo richiude la notte sulla strada, sulle felci che ne lambiscono i margini come marea notturna. Richiude la notte sul segreto delle cose. Procedo al buio, certo di non poterlo sciupare, tempio del sublime, con la discrezione delle sottili ruote che girano silenti. Sotto la berretta il sudore pizzica la pelle come fossero le punte delle stelle a punzecchiare, curiose di scoprire cosa ci possa essere dietro la fronte di chi percorre in bici il passo dello Spluga alle quattro del mattino. (…) La nebbia mi trafigge, entrano in me strade, linee di confine. Esisto da sempre e per sempre sono. Sono. Nuvola e notte e acque.”
La globalizzazione allarga i confini del mondo omologando, appiattendo. Invece Niccolò Bulanti ha deciso di rimpicciolire gli orizzonti, tornare a socializzare con il locale, per darsi l’opportunità di rileggere ciò che ci circonda e riconnettersi, così, alla vita. Per questo ha percorso in bicicletta le più impegnative e simboliche salite valtellinesi. In piedi sui pedali ha scoperto la bellezza di luoghi unici, di scorci dimenticati. E le emozioni e le sensazioni. Le idee e i punti di vista.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteIn libreria, con “Sentimenti dell’anima”, Lorella Rosati esalta la poesia e s’interroga sul vero significato del vivere.
Articolo successivoSCARABEO SEMPRE PIU’ GREEN Inaugurato il nuovo forno di ultima generazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui