Advertisement

Capaci, nell’ambito dell’iniziativa di BCsicilia “30 libri in 30 giorni” si presenta il volume “Sicilia da scoprire” di Marcella Croce

Organizzato da BCsicilia, in collaborazione con il  Comune di Capaci, nell’ambito dell’iniziativa “30 libri in 30 giorni”, si presenta, giovedì 13 aprile 2023  alle ore 17,30 presso il Palazzo Conti Pilo in Piazza Matrice a Capaci, il volume di Marcella Croce “Sicilia da scoprire, borghi, riserve naturali e musei insoliti”. Dopo i saluti di Pietro Puccio, Sindaco di Capaci, di Domenico Caruso, Assessore comunale alla cultura, e di Agata Sandrone, Presidente BCsicilia Sede di Isola delle Femmine, è previsto l’intervento di Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia. Sarà presente l’Autrice. Per informazioni: Email segreteria@bcsicilia.it – Tel. 346.8241076. Fb BCsicilia Tw BCsicilia.
Il libro. “Sicily’s best kept secret”, letteralmente il “segreto meglio conservato di Sicilia”. Con questa espressione il mondo anglofono spesso denota quella piccola perla nascosta che ogni turista che aspiri ad essere anche un viaggiatore vorrebbe essere in grado di scoprire. Espressione certamente efficace, applicabile ad un infinito numero di luoghi del mondo, e che nel caso della Sicilia possiamo mettere direttamente al plurale. Tantissime sono infatti nell’isola le piccole perle nascoste e sarebbe davvero difficile attribuire la palma a una di esse. Il volume raccoglie gran parte degli articoli che sono stati pubblicati sul Giornale di Sicilia nella serie “Una gita fuori porta” dal marzo 2021 in poi, e che hanno lo scopo di indicare varie borghi, riserve naturali, musei insoliti della Sicilia, luoghi del cuore e mete poco conosciute dalla maggioranza delle persone. Essi sono divisi per provincia ma possono anche essere letti secondo alcuni itinerari: Madonie: Gangi, Isnello, Castelbuono, Gratteri, San Mauro Castelverde. Riserve naturali: Gorghi, Tondi, Saline, Capo Rama, Capo Feto, Stagnone… e tanto altro.
L’autrice. Marcella Croce dopo una laurea all’Università di Palermo e una borsa di studio Fulbright presso il Mt. Holyoke College (USA), ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università del Wisconsin. Per oltre venti anni è stata coordinatrice e docente in Sicilia del Programma Elderhostel e del semestre di studi all’estero dello Union College (USA). Per conto del Ministero degli Affari Esteri è stata docente di italiano all’Università di Isfahan e alla Ritsumeykan di Kyoto. Su queste esperienze ha pubblicato “Oltre il chador” e “L’anima nascosta del Giappone”. Le sue pubblicazioni più recenti sono “Chivalric Folk Traditions in Sicily” (McFarland 2014) e “Oriente e Occidente, Viaggiare per raccontarlo”. Dal 2011 è responsabile del Centro Studi Avventure nel Mondo di Palermo che organizza eventi culturali relativi alla cultura del viaggio.

Advertisement

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteFuori il video di “Tattoo” singolo inedito di Luca Maggiore già in radio e in digitale Fuori il video di “Tattoo“ il singolo inedito di Luca Maggiore (Crisler Music Publishing/Believe) il brano è già in radio e su tutte le piattaforme digitali. “Con questo brano simpatico ed efficace – afferma Luca Maggiore – voglio comunicare la leggerezza con la quale si può trattare un tema a suo modo molto pesante. Si tratta semplicemente di una storia d’amore che, a un certo punto, si trova a vivere un disagio. Due personaggi, due punti di vista… o di svista. Per il titolo volevo una parola che portasse in sé il succo della canzone, e ‘Tattoo’ mi è parso il termine perfetto. La canzone, o meglio l’idea della canzone, mi è venuta mentre passeggiavo e mi sono imbattuto in una fanciulla il cui corpo era un mappamondo vagante. Non credo ci fosse un solo centimetro di pelle non tatuato. Mi fece molta impressione e non potei esimermi dal domandarmi come sarebbe potuta andare una storia d’amore con una donna simile. Da lì alla canzone il passo è stato breve.” Qui il video: https://youtu.be/k5Lp5gDVct4 “Il video ufficiale è all’insegna del minimalismo visivo – dice il regista Gianpiero Giorgio – abbiamo voluto, con il minimo dello sforzo, dare il massimo della resa. Volevamo un soggetto simpatico ed è per questo che abbiamo pensato ad un video animato di cui ho curato e realizzato anche i disegni.” Luca Maggiore, classe ’74, inizia a studiare pianoforte all’età di 13 anni, prosegue gli studi di canto e pianoforte jazz e soul al CPM di Milano. Consegue il diploma di pianoforte di quinto anno al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Dal 1998 è corista nei tour di Mango, Biagio Antonacci, Marco Masini, Fabio Concato, e delle orchestre di Beppe Vessicchio e di Pippo Caruso. Nel 2000 si classifica al terzo posto all’Accademia della Canzone di Sanremo e al VI Festival Città di Avezzano. Nel 2002 è al primo posto, per la critica e per la qualità, al XIII Premio Città di Recanati, con il brano “Mia sorella vita”. Nel 2001 firma con la Zomba Records Italia, un contratto discografico pubblicando il suo primo singolo “La terapia”, ed in seguito il suo primo EP “La terapia – Maxi”. Nell’agosto 2002 lancia “Mia sorella vita” e “D’aria”. Nel 2006 esce l’EP “Un po’ di me”. Dal 2011, come cantante e pianista dei De Clo, pubblica il loro LP d’esordio “Migrazione alternativa”. Nel settembre 2012 arriva il suo primo LP “La carne del pianeta”, con 12 brani. Nel 2015 è coautore dei brani “Se empieza nuevamente” e “Si la ves” contenuti nell’Album “Dalma” di Sergio Dalma. Nel 2016 torna solista e esce “Sono in Volo”, seguito nel 2019 da “Le Vite” e nel 2021 da “Gigigia” e “Sei Andrea”. Nel 2022 un nuovo album “Felice di dare”. Il 31 marzo 2023 sulle piattaforme arriva “Tattoo” brano che viene lanciato in radio dal 7 aprile. Luca Maggiore è anche su: Web Site Facebook Youtube Channel Instagram
Articolo successivoAgropoli, La Fornace: “Incontri tra arte, cultura e solidarietà”, dal 15 al 30 aprile

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui