Advertisement

Massafra. Insieme per il Centro Storico.

“Noi crediamo in questa progettazione, ma occorre che ci crediate anche voi”.

Advertisement

Questo l’appello del sindaco Fabrizio Quarto lanciato ai cittadini e agli imprenditori presenti martedì sera, 18 aprile, presso il Centro Polivalente Anziani, in occasione dell’importante incontro che l’amministrazione ha tenuto sul tema della rivalutazione del Centro Storico.

Sono stati forniti elementi di “tutoraggio” a coloro che stanno partecipando al bando per la concessione di contributi a fondo perduto per la realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria o di ristrutturazione di immobili privati nell’area del Centro Storico, nell’ambito del “Piano di Rigenerazione Sociale per l’Area di Taranto” (ILVA).

Sono 23 i beneficiari ammessi al contributo per interventi ad immobili da destinare ad attività commerciali, di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, bed and breakfast, albergo diffuso, piccolo artigianato. L’importo massimo, che varia per le diverse tipologie di destinazione, ammonta a 50.000 euro.

 

Il sindaco Quarto, nel corso del suo intervento, ha evidenziato la strategia amministrativa finalizzata alla rinascita del Centro Storico dal suo cuore pulsante come il Castello Medievale o l’ex Convento di S. Agostino. “In tal modo (ha continuato il sindaco Quarto) renderemo Massafra ancora più bella e attrattiva, ma occorre crederci e le 23 attività che partiranno nella parte antica saranno un ottimo segnale per vincere questa importante “partita socio-economica” e per far decollare la città”.

Il sindaco, a coloro che per vari motivi non hanno potuto concorrere al bando nei tempi previsti, ha suggerito di presentare le istanze per chiedere ai Commissari (ILVA) una riapertura dei termini.

 

 

Il dirigente la Ripartizione Lavori Pubblici, ing. Giuseppe Iannucci, ha riferito che gli interventi sugli immobili dovranno completarsi entro un anno dall’avvio dei lavori. Sui 23 progetti ammessi, l’80% riguarda b&b, mentre il 20% interessa ristoranti e attività commerciali.

Il presidente della BCC Banca di Taranto e Massafra, Lelio Miro, oltre ad apprezzare il lavoro svolto dall’amministrazione, ha fornito alcuni elementi tecnici utili per l’avvio dei vari cantieri.

L’assessore all’Urbanistica e Centro Storico Michele Bramante ha sottolineato l’impegno costante in un processo lungo di riqualificazione della parte storica, ma al contempo ha evidenziato che occorre migliorare la qualità della vita per chi ha deciso di abitare in quell’area. Bramante ha anche parlato della difficile ricerca in quella zona di nuove aree da adibire a parcheggi.

L’assessore ai Lavori Pubblici Domenico Putignano ha affermato come l’Amministrazione punti sul Centro Storico e i numerosi cantieri aperti ne sono una tangibile testimonianza, nonostante la difficoltà dei lavori in tali zone. “Per ottenere buoni risultati (ha concluso Putignano) occorre partire tutti insieme”.

Il consigliere Vincenzo Castronuovo ha parlato di occasione da non perdere in un Centro Storico che sta cambiando positivamente, mentre l’assessore alle Attività Produttive Rosa Termite ha sottolineato una sinergia necessaria tra amministrazione e cittadini per far riqualificare e al contempo far rivivere l’intero Centro Storico.

 

L’assessore alle Politiche Sociali Maria Rosaria Guglielmi si è soffermata sul “Polo delle Fragilità, Sportello e Mensa Sociale” con una serie di iniziative riguardanti il complesso di S. Benedetto per disporre di spazi idonei ad attivare un complesso di azioni integrate di contrasto alla marginalità, alla dispersione scolastica, al disagio minorile e all’emergenza abitativa (alloggi sociali).

 

Nelle foto: 1) Un momento dell’Incontro rigenerazione Centro Storico. 2) Il sindaco Fabrizio Quarto. 3) Il dirigente la Ripartizione Lavori Pubblici ing. Giuseppe Iannucci. 4) L’assessore alle Politiche Sociali Maria Rosaria Guglielmi.

N.B.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteLa Formula di Socrate presentazione del libro di Cristina dell’Acqua
Articolo successivoGary Caos & Peter Kharma protagonisti in console per il party Future Beat, il 22/4 a Bologna

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui