Advertisement

UnArchive Found Footage Fest

UnArchive // EXPANDED

Advertisement

UnArchive Panel & Talk

 

L’Accademia di Spagna a Roma ospita installazioni, panel e talk dedicati al riuso creativo dei materiali d’archivio

 

ACCADEMIA DI SPAGNA A ROMA

Piazza di S. Pietro in Montorio, 3

 

INGRESSO LIBERO
 

Sarà la sede dell’Accademia di Spagna a Roma ad ospitare, nell’ambito dell’UnArchive Found Footage Fest, ideato e prodotto dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico con la direzione artistica di Marco Bertozzi e Alina Marazzi, la sezione UnArchive // Expanded, in visione libera al pubblico presso il Tempietto del Bramante dal 3 all’8 maggio.

Il progetto è dedicato a proposte di cinema espanso dove si rinnova il dialogo tra spazi e immagini, con l’istallazione di opere al confine tra cinema e video arte.

Si potrà così visionare una limited edition di cortometraggi a firma dell’artista statunitense Bill Morrison, dal titolo DECAY DANCE, con la programmazione in loop delle seguenti opere: Light Loop (USA, 2012, 2’), Her Violet Kiss (USA, 2021, 5’), Decay Dance (USA, 2015, 1’ 24’’), The Letter (USA, 2018, 13’), Wild Girl (USA, 2021, 5’), All Vows (USA, 2013, 10’), Drunken Dance (USA, 2023, 56’’), The Ring (USA, 2021, 8’), Chrysalis (USA, 2023, 5’).

Nello stesso spazio sarà installata l’opera cinepoetica in VR 360° di Leonardo Carrano, Mani Materia Memoria nella quale l’artista interviene matericamente sulla pellicola, con audio vocale di Antonio Rezza e musiche di Massimo Carrano e Gino Fedeli.

 

Saranno invece tre gli appuntamenti con i panel e i talk, in programma alla sala conferenze dell’Accademia (primo piano): Buone pratiche per gli archivi.  Un confronto tra archivi sul trattamento dei patrimoni audiovisivi, dalla conservazione alla fruizione dei contenuti, in programma giovedì 4 maggio alle ore 10:00 con i rappresentanti di cineteche e archivi cinematografici; Riuso di classe. Un confronto tra i principali percorsi formativi dedicati alle pratiche del found footage, in cui si confrontano diverse esperienze di corsi, scuole e residenze artistiche, venerdì 5 maggio alle ore 15:00; infine, sabato 6 maggio alle ore 10:00, la tavola rotonda Poetiche del riuso nel contemporaneo. Forme, pratiche, esperienze con alcuni degli artisti internazionali presenti al festival (André Bonzel, Eve Heller, Alexander Markov, Richard Misek, Bill Morrison, Bianca Stigter, Peter Tscherkassky, Radu Jude, Firouzeh Khosrovani…).

Obiettivo degli incontri è il desiderio di esplorare le diverse anime del riuso creativo – dalla conservazione all’accesso dei documenti, dalla formazione alle diverse pratiche artistiche – con un confronto tra artisti, curatori, studiosi e addetti ai lavori, in collaborazione con molte istituzioni del mondo degli archivi audiovisivi.
TEMPIETTO DEL BRAMANTE

 

Dal 3 all’8 maggio – Orari: 10:00 / 18:00

 

DECAY DANCE

di Bill Morrison

Programmazione di 50’ in loop:

Light Loop (USA, 2012, 2’), Her Violet Kiss (USA, 2021, 5’), Decay Dance (USA, 2015, 1’ 24’’), The Letter (USA, 2018, 13’), Wild Girl (USA, 2021, 5’), All Vows (USA, 2013, 10’), Drunken Dance (USA, 2023, 56’’), The Ring (USA, 2021, 8’), Chrysalis (USA, 2023, 5’).

 

Mani Materia Memoria

di Leonardo Carrano

voce di Antonio Rezza
musiche di Massimo Carrano, Gino Fedeli

 

***

 

SALA CONFERENZE

 

Giovedì 4 maggio – Ore 10:00

 

Buone pratiche per gli archivi Un confronto tra archivi sul trattamento dei patrimoni audiovisivi, dalla conservazione alla fruizione dei contenuti.

Modera Paolo Tosini (Direttore corso Conservazione e management del patrimonio audiovisivo, Centro Sperimentale di Cinematografia)

Intervengono: Letizia Cortini (Archivista, Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico) con Giovanni Bruno (Presidente, Regesta.exe), Fabrizio Micarelli (Responsabile conservazione, Archivio Luce), Maurizio Prece (Responsabile dati, Archivio Luce), Andrea Meneghelli (Responsabile archivio film, Cineteca di Bologna), Maria Assunta Pimpinelli (Responsabile Area Collezioni e Patrimonio Filmico, Cineteca Nazionale), Mirco Santi (Responsabile laboratorio restauro e digitalizzazione, Co-fondatore, Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia), Davide Pozzi (Direttore laboratorio di restauro cinematografico L’Immagine Ritrovata).

A seguire Laurence McFalls, giurato del festival e docente all’università di Montreal, presenta la piattaforma Open Memory Box, dedicata ai film di famiglia dell’ex Germania Est.

 

Venerdì 5 maggio – Ore 15:00

 

Riuso di classe. Un confronto tra i principali percorsi formativi dedicati alle pratiche del found footage.

Modera Marco Bertozzi

Intervengono: Alessia Petitto (Archive Producer), Annalisa Forgione (Docente montaggio, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma), Costanza Quatriglio (Direttrice artistica corso di Cinema Documentario, Centro Sperimentale di Cinematografia, Palermo), Danilo Torre (Docente montaggio, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma), Antonio Medici (Direttore Premio Zavattini), Karianne Fiorini (Presidente e curatore progetto Re-framing home movies), Gianmarco Torri (Segretario generale e curatore progetto Re-framing home movies), Giuseppe Ferrari (Responsabile conservazione e digitalizzazione archivio, progetto Ri-prese – Università IUAV di Venezia), Nicoletta Traversa (Responsabile didattica e valorizzazione archivio, progetto Ri-prese – Università IUAV di Venezia), Giacomo Ravesi (Direttore scientifico Residenza Artistica Suoni & Visioni).

 

Sabato 6 maggio – Ore 10:00

 

Poetiche del riuso nel contemporaneo. Forme, pratiche, esperienze a confronto.

Tavola rotonda con gli artisti presenti al festival

Moderano Marco Bertozzi, Alina Marazzi

Intervengono i registi: André Bonzel, Eve Heller, Alexander Markov, Richard Misek, Bill Morrison, Bianca Stigter, Peter Tscherkassky, Radu Jude, Firouzeh Khosrovani.
 

 

UnArchive Found Footage Fest

È ideato e prodotto dalla Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico

con il sostegno del MiC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo

in collaborazione con Archivio Luce

 

con il patrocinio di:

Comune di Roma – Assessorato alla Cultura

Accademia di Spagna a Roma

Ambasciata del Canada

Delegazione del Québec

 

con la collaborazione di:

Centre Pompidou

IDFA – Festival Internazionale del Documentario di Amsterdam

Centro Sperimentale di Cinematografica (CSC)

Cineteca di Bologna

Archivio Aperto

Home Movies

Pordenone DocFest

Cinema Zero

Re-framing Home Movies

DAMS, Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo, Università degli Studi Roma Tre

Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società, Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Accademia di Belle Arti di Roma

UNINT – Università degli Studi Internazionali di Roma

NABA – Nuova Accademia di Belle Arti

Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté

Taxi drivers

Università IUAV di Venezia

DOC/IT

 

Direzione Artistica

Marco Bertozzi

Alina Marazzi

 

Ideazione e direzione organizzativa

Luca Ricciardi

 

Comitato organizzativo

Matteo Angelici

Stefano Cirone

Aurora Palandrani

 

Coordinamento organizzativo

Cecilia Chianese

 

Comitato di selezione

Veronica Flora

Gabriele Ragonesi

Giacomo Ravesi

Chiara Rigione

Roland Sejko

 

Curatori

André Habib

Philippe-Alain Michaud

Giacomo Ravesi

 

Programmazione, ricerca film e relazioni con le università

Veronica Flora

 

Programmazione e catalogo

Gabriele Ragonesi

 

Giuria

Ra di Martino

Ilaria Fraioli

Laurence McFalls

 

Presidente giuria studenti

Daniele Vicari

 

Ospitalità

Ivana Brozzi

 

Accoglienza ospiti

Carlotta Pavoni

 

Coordinamento organizzativo panel

Ivana Brozzi

Cristiano Migliorelli

Alice Ortenzi

 

Immagine festival

Gianluca Abbate

 

Grafiche e sito web

Roberto del Balzo

 

Collaborazione organizzativa

Joana de Freitas Ginori

 

Collaborazione editoriale

Riccardo De Stefano

 

Social media

Serena Fioravanti

 

Lavorazioni tecniche

Luigi Cuomo

 

Movimentazione copie e reparto tecnico

Simona De Bernardis

Milena Fiore

Alessandro Mazzucca

 

Proiezioni in pellicola

Massimiliano Rossi

 

Traduzioni e interpretariato

Sara Triulzi

 

Sottotitoli

Giulia Franciosi

 

Consulenza e collaborazione archivistica

Letizia Cortini

Claudio Olivieri

 

Collaborazione studenti

Irene Atzeni

Francesco Maria Balestra

Melany Catanaru

Eugenia Inversi

Flavia Martinelli

Iolanda Nocera

Ilaria Pacella

Lorenzo Ragazzini

Giulia Romani

Nicole Salerno

Carlo Tomljanovich

Nicolas Veron

Flavia Zazza
 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedente“Ramificare” Johanna Finocchiaro (Eretica Edizioni, 2022)
Articolo successivoAnteprima nazionale CITTÀ SOLA | Compagnia lacasadargilla | Angelo Mai | Roma

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui