Advertisement

MOIGE: si chiude a Como il tour in Lombardia contro bullismo aumentato del 10% e cyberbullismo, cresciuto dell’8%

 

Advertisement

L’ufficio mobile e la task force di psicologi del Moige incontra studenti, docenti e genitori. Partecipa Alessio Butti, Sottosegretario all’Innovazione presso la Presidenza del Consiglio

 

A Como, una intera giornata contro bullismo, cyberbullismo e i pericoli della rete che minacciano i minori ogni giorno. Il 5 maggio presso l’Istituto Comprensivo Como Rebbio, in Via Cuzzi, 6, arriva il MOIGE – Movimento Italiano Genitori, con il suo centro mobile, per incontrare gli studenti, i docenti e i genitori.

Ad aprire la giornata, dalle ore 10:00, i saluti istituzionali di Daniela De Fazio, Dirigente Scolastica IC Como Rebbio; Alessio Butti, Sottosegretario all’Innovazione presso la Presidenza del Consiglio; Stefano Locatelli, Vice Presidente Anci – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani; Laura Aria,  Commissario AGCOM – Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni; Riccardo Bettiga, Garante per l’Infanzia e Adolescenza della Lombardia e Antonio Affinita, Direttore generale Moige.

Si proseguirà, poi con tre sessioni formative rivolte ai ragazzi e ai docenti, dalle ore 11 alle 15, durante le quali le psicologhe della task force anti bullismo del Moige Giorgia Salvino e Jasmine Giovannoli, dopo aver fornito alcuni dati generali sul fenomeno, parleranno di bulli e vittime, delle cause e delle conseguenze del fenomeno, online e offline, ma anche dei rischi correlati ad un uso improprio del web, tra truffe, fake news e adescamenti, fornendo consigli utili e pratici.

Alle 15, invece, inizierà l’intervento diretto ai genitori, che spesso, purtroppo, non si accorgono dei campanelli di allarme dei propri ragazzi, o tendono a sottovalutarli, giustificando eventuali cambiamenti di umore e comportamento pensando che sia solo la fase di ribellione o trasformazione dell’adolescenza. A loro verranno, inoltre, date indicazioni su come comportarsi e i modi migliori per intervenire e proteggere i propri figli.

Secondo l’ultimo studio condotto dal MOIGE in collaborazione con l’Istituto Piepoli, più della metà dei minori in Italia (54%) ha subito prepotenze sul web o di persona. Si tratta di un dato cresciuto di ben il 10% in soli 2 anni. Il 10% dei minori (+3%) ha preso parte ad episodi di prepotenza, il 6% ha usato foto o video per offendere altre persone, e il 53% (+15% rispetto al 2020) prende abitualmente in giro uno o più amici, dicendo che, però, lui/loro sanno che lo fa per scherzare. Alla domanda su come si comportano i compagni quando assistono a prepotenze, solo il 34% risponde “aiutano la vittima”, un dato che nel 2020 era il 44%.

Comportamenti incauti, ma anche forti responsabilità dei social, che portano a valutare in modo superficiale i rischi e che mettono in pericolo i nostri figli.

Giovani Ambasciatori per la cittadinanza digitale contro cyberbullismo e cyber risk” è la campagna del MOIGE, sostenuta da Enel Cuore Onlus, in collaborazione con Polizia di Stato, Anci, associazione nazionale comuni italiani, Un nodo blu del Ministero dell’Istruzione, CONI e Fondazione Cariplo, per rendere gli studenti più consapevoli dei rischi di internet, responsabilizzare, e stimolare docenti e genitori ad avere un ruolo di guida e controllo più attivo. In questa settima edizione sono coinvolte 300 scuole, circa 75.000 alunni, oltre 2000 docenti e 150.000 genitori sul territorio nazionale.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteFerrero assume Operai per gli stabilimenti in Italia
Articolo successivoMalattie rare, online il questionario per valutare la qualità della vita delle persone che vivono con Miastenia Grave e i costi diretti e indiretti della patologia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui