Advertisement

ESCE OGGI IN DIGITALE

LA COLONNA SONORA DEL FILM DI PUPI AVATI

Advertisement

LA QUATTORDICESIMA DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

FIRMATA DA

SERGIO CAMMARIERE E LUCIO GREGORETTI

(COEDITA E COPROTTA DA EDIZIONI CURCI con CONCERTONE)

 

 

 

 

Da oggi è disponibile in digitale la COLONNA SONORA del film attualmente in sala LA QUATTORDICESIMA DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO” di Pupi Avati firmata magistralmente da SERGIO CAMMARIERE e LUCIO GREGORETTI (coedita e coprodotta da EDIZIONI CURCI con CONCERTONE).

 

«Mi ha dato un’enorme gioia scoprire fin dal primo scambio di idee che la collaborazione con Sergio Cammariere sarebbe stata per entrambi proficua – afferma PUPI AVATI – E così è nata la canzone che dà il titolo al film e attorno alla quale ruota l’intera vicenda.  Ma ad implementare il rapporto, a renderlo ancora più adeguato all’impegno Giampaolo Cantini, produttore con Curci della colonna, ci ha permesso di coinvolgere anche Lucio Gregoretti che mi era stato complice in precedenti, fortunate, imprese. Ed è così che è nata questa canzone e questa colonna sonora che mi aiuta a dire della mia e della vostra vita, tutto quello che so. A mio avviso in modo esemplare».

https://bfan.link/la-quattordicesima-domenica-del-tempo-ordinario

Le musiche accompagnano durante il film i protagonisti Marzio, Samuele e Sandra, e raccontano la loro vita e lo sviluppo dei loro rapporti negli anni. Tutto ha inizio nella Bologna degli anni Settanta dove i tre, giovanissimi, inseguono i loro sogni. Marzio e Samuele, amici per la pelle, fondano il gruppo musicale “I Leggenda” e aspirano a un futuro di successo nel mondo della musica. Quando Marzio conosce Sandra, che sogna di diventare indossatrice, se ne innamora perdutamente.

Anni dopo, nella “quattordicesima domenica del tempo ordinario” Marzio e Sandra si sposano mentre Samuele suona l’organo.

La quattordicesima domenica” diventa il titolo della canzone incisa da “I Leggenda”, brano originale scritto dallo stesso regista Pupi Avati e da Sergio Cammariere.

 

Tracklist colonna sonora: LA QUATTORDICESIMA DOMENICA (P. Avati; S. Cammariere); SANDRA versione archi (L. Gregoretti); TEMA LA QUATTORDICESIMA DOMENICA versione pianoforte e orchestra (S. Cammariere; L. Gregoretti); COMPOSTO PRIMO (L. Gregoretti); SANDRA versione solo chitarra (L. Gregoretti); TEMA LA QUATTORDICESIMA DOMENICA versione pianoforte 4 (S. Cammariere); BRANO MALINCONICO (L. Gregoretti); TEMA LA QUATTORDICESIMA DOMENICA versione pianoforte 2 (S. Cammariere); COMPOSTO PRIMO versione solo archi (L. Gregoretti); LA DOMENICA MALINCONICA (S. Cammariere; L. Gregoretti); PAD LA QUATTORDICESIMA (S. Cammariere); TEMA LA QUATTORDICESIMA DOMENICA versione pianoforte 3 (S. Cammariere); SANDRA versione calma, archi e chitarra (L. Gregoretti); TEMA LA QUATTORDICESIMA DOMENICA scena finale (S. Cammariere); TEMA LA QUATTORDICESIMA DOMENICA romantico (S. Cammariere).

 

Sergio Cammariere: «Lavorare con Pupi è stata un’esperienza fondamentale di crescita umana e professionale. Ci siamo conosciuti anni fa in via Margutta, aveva letto alcune mie dichiarazioni su un quotidiano dove alla domanda “con chi avresti voluto collaborare tra i grandi maestri del cinema”, avevo risposto che sognavo di scrivere una colonna sonora per Pupi Avati. Quel giorno il maestro mi disse che aveva letto quell’articolo e che non era un caso che ci fossimo incontrati. Prima di lasciarci promise che mi avrebbe cercato qualora ne avesse avuto bisogno, che aveva un’idea in mente da sviluppare. Due anni fa ricevetti la telefonata di Pupi, mi parlò di questo nuovo progetto cinematografico, della canzone che poi è diventata il tema principale del film.

All’inizio gli ho proposto alcune melodie che comprendevano il titolo “la quattordicesima domenica”, poi, dopo l’uscita di Dante, cominciò il nostro rapporto telefonico ed epistolare. Dopo vari tentativi, la svolta è arrivata con la prima quartina di Pupi, che si presentava con un endecasillabo e un quinario: ovunque nella stanza ci son sogni non realizzati… s’involano lontano nel silenzio terre remote…. Era quello che aspettavo, è stato l’incipit per farmi creare una melodia aderente alla metrica dettata da Pupi e nello scambio di mail, tra frasi poetiche e mp3 progressivi in un paio di settimane abbiamo chiuso il componimento lirico ed è nata una canzone, struggente e allo stesso tempo evocativa, che ricorda per certi versi Luigi Tenco».

 

Lucio Gregoretti: «La quattordicesima domenica del tempo ordinario è il quinto film di Pupi Avati per il quale ho avuto il piacere di comporre musica. Anche questa volta ho avuto conferma del fatto che in questo mestiere non c’è nulla di scontato, e che commetto sempre lo stesso errore. L’errore consiste nel pensare che la consuetudine renda il lavoro via via più semplice man mano che si va avanti nella collaborazione attraverso i vari film, ma non è così. O almeno non lo è con i grandi maestri come Avati per i quali ogni nuovo lavoro è una nuova avventura nella quale bisogna inventare tutto da capo, una nuova sfida nella quale non esistono abitudini o cliché. E ancor più insolito è il fatto di aver collaborato con un altro grande artista e cioè Sergio Cammariere, che non avevo mai incontrato prima, e con il quale la collaborazione è stata fluida e spontanea come se avessimo lavorato insieme da sempre. La composizione è stata come sempre impegnativa e laboriosa, ma più che mai piacevole, e alla fine abbiamo trovato delle soluzioni musicali che ci sono sembrate riuscite. Mi auguro che lo saranno anche per gli ascoltatori».

 

La quattordicesima domenica del tempo ordinario” di Pupi Avati, con Gabriele Lavia, Edwige Fenech, Massimo Lopez, Lodo Guenzi, Camilla Ciraolo, Nick Russo, Cesare Bocci è distribuito da Vision Distribution.

Il film è una produzione Duea Film, Minerva Pictures con Vision Distribution in collaborazione con Sky, ed è prodotto da Antonio Avati, Santo Versace, Gianluca Curti.

 

Sergio Cammariere (Crotone, 1960). Compositore, cantautore ed interprete di raffinata intensità, Sergio Cammariere è dotato di un tocco unico al pianoforte e di una voce elegante, con cui padroneggia le sue canzoni. Influenze jazz, musica brasiliana e sonorità classiche, permeano i suoi album mentre l’amore, in tutte le sue sfumature, è il fil rouge che lega tutti i suoi testi, scritti con il poeta e amico Roberto Kunstler. Vincitore di importanti premi, come il Premio Tenco nel 1997, il Premio della Critica al Festival di Sanremo 2003 con il suo capolavoro “Tutto quello che un uomo”, e molti altri in Italia e all’estero, Sergio Cammariere ha composto colonne sonore per alcuni dei più importanti registi come: Pupi Avati, Mimmo Calopresti, Mariasole Tognazzi, Angelo Longoni e molti altri. I suoi concerti dal vivo sono esperienze immersive nella musica ed è affiancato dal vero talento dei suoi musicisti di lunga data: Fabrizio Bosso (tromba), Luca Bulgarelli (contrabbasso), Amedeo Ariano (batteria), Daniele Tittarelli (sax) e Olen Cesari (violino). Tornerà a Sanremo nel 2007, ospite di Simone Cristicchi e nel 2008 con il brano L’amore non si spiega che svetta in cima alle classifiche. Sul palco dell’Ariston ospita la cantante brasiliana Gal Costa per uno storico duetto e la critica, in pochi anni, colloca Sergio Cammariere tra i più grandi cantautori di sempre. Dodici album da cantautore, venti colonne sonore, due album strumentali solo piano, Cammariere si è sempre avvalso della collaborazione di musicisti di alto profilo e di livello internazionale: da Toots Thielemans a Gino Paoli, da Gal Costa a Lucio Dalla. Ha scritto canzoni per Mina, Ornella Vanoni, Paola Turci, Samuele Bersani, Giusy Ferreri e tanti altri, collaborando per i testi con Sergio Bardotti e Pasquale Panella. Oltre ai suoi brani ha inciso canzoni di Charles Trenet, Vinícius de Moraes, Joan Manuel Serrat, Paco Ibáñez, Luigi Tenco, Giorgio Gaber, Bruno Lauzi, Sergio Endrigo, Bruno Martino e la versione italiana per il film di animazione Disney La principessa e il ranocchio, La vita a New Orleans di Randy Newman. Nel 2018 torna al Festival di Sanremo ospite di Nina Zilli. Tra gli album da non perdere: Sul sentiero (2004), Il pane, il vino e la visione (2006), Cantautore piccolino (2008), Carovane (2009), Sergio Cammariere (2012), Mano nella mano (2014), Io (2016), Piano (2017), La fine di tutti i guai (2018), Piano Nudo (2021). Nel 2021 ha pubblicato il romanzo autobiografico Libero nell’aria, edito da Rizzoli. Nel dicembre 2022 è stato reso disponibile digitalmente l’album dal vivo In concerto al Teatro Sistina, contenente l’esibizione dell’artista avvenuta nel 2003 presso il Teatro Sistina di Roma. Cammariere prosegue la sua importante collaborazione con il teatro ed il cinema: ottobre 2022 compone le musiche originali per l’opera teatrale Il caso Tandoy di Michele Guardì in scena al Teatro Quirino di Roma. Nel marzo 2023 per gli spettacoli “L’altra Teresa” con Moni Ovadia e “Teresa la ladra” con Mariangela D’Abbraccio, compone musiche e canzoni originali con la scrittrice Dacia Maraini. Il suo dodicesimo album “Una sola giornata”, è la naturale evoluzione della sua musica, con uno sguardo alla tradizione cantautoriale italiana e un passo avanti verso la maturità delle sue melodie. Tredici brani che includono generi diversi, una svolta pop dell’artista che, senza tradire il jazz, racconta la vita nelle sue declinazioni musicali. Inoltre, compone le musiche originali per il nuovo film di Pupi Avati “La quattordicesima domenica del tempo ordinario” e scrive insieme al regista la canzone “La quattordicesima domenica. Intanto la grande Mina sceglie di ricantare e inserire nel suo nuovo disco “Tutto quello che un uomo”, uno dei capolavori più amati di Cammariere che conta oltre 10 milioni di visualizzazioni su Youtube e Spotify.

 

Lucio Gregoretti (Roma, 1961). Ha composto opere di teatro musicale commissionate e rappresentate da varie istituzioni tra cui il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro Gaetano Donizetti di Bergamo, il Theater Münster in Germania, il Landestheater Salzburg; mentre la sua musica da concerto è stata commissionata ed eseguita da istituzioni come l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, l’Istituzione Sinfonica Abruzzese, l’Accademia Filarmonica Romana, la Mozarteumorchester Salzburg e vari ensemble tra cui Alter ego, Sentieri selvaggi, Music from Copland House.

Ha composto inoltre molta musica di scena e colonne sonore per circa un centinaio di produzioni. Dal 2000 collaborando per più di dieci anni e in maniera continuativa e assidua con la regista Lina Wertmüller per la quale ha composto musica per tre film, quattro commedie musicali e vari spettacoli teatrali. In seguito ha composto colonne sonore per film dei registi Pupi Avati (tra cui i recenti Lei mi parla ancora del 2021 e Dante in uscita nel 2022), Carlo Lizzani, Margarethe von Trotta. Ha ottenuto diverse borse di studio e residenze presso varie istituzioni tra cui la Sacatar Foundation in Brasile, le Künstlerhäuser Worpswede e il Künstlerdorf Schöppingen in Germania, The MacDowell Colony e la Aaron Copland House negli USA. È socio della European Film Academy, nel 2013 ha cominciato a insegnare composizione in vari conservatori italiani, e dal 2015 al 2021 è stato presidente dell’Associazione Nuova Consonanza di Roma. Ha studiato al conservatorio “Santa Cecilia” di Roma dove è stato allievo di Bruno Cagli per la storia della musica e si è diplomato in composizione con Mauro Bortolotti, ha frequentato i seminari di Luciano Berio e di Ennio Morricone all’Accademia Chigiana di Siena e ha studiato direzione d’orchestra con Piero Bellugi e Franco Ferrara.

 

 

www.edizionicurci.it –  www.concertone.itwww.sergiocammariere.comwww.luciogregoretti.com

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteBanchelli: dopo “Madame” un brano che invita a riflettere sulla propria identità.
Articolo successivoSPIRIT DE MILAN: gli appuntamenti della settimana. Domenica 14 maggio “CELTIC WAVE 2023”, festival interceltico che fa riscoprire il meglio della musica, della danza, della cultura e dell’artigianato dei paesi celtici.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui