Advertisement

Dalle 17 alle 19.30  | Sala Petrarca, Multisala Pio X, Padova
L’inquinamento, in particolare delle acque, prodotto dalle sostanze perfluoroalchiliche (PFAS) che sono assai utilizzate dall’industria, è noto. In particolare nel Veneto il danno ambientale da PFAS appare molto esteso. Le regole giuridiche e il sistema pubblico per la tutela dell’ambiente e della salute vanno riformati? L’allarme sociale è forte e fondato (come ben testimonia il libro di Adriano Zamperini e Marialuisa Menegatto, Cattive acque. Contaminazione ambientale e comunità violate, 2021). L’ampio rischio per la salute di ciascuno si intreccia con lo psicodramma della comunità. Le scienze psicologiche e le scienze giuridiche si uniscono per compiere un percorso di ricerca volto alla formulazione di una nuova disciplina, più solida nella sua funzione di tutela dell’ambiente e della salute.
Intervengono: Matteo Ceruti, Claudia Marcolungo, Marialuisa Menegatto, Adriano Zamperini. Coordina: Maurizio Malo.
Durante l’incontro è previsto un intervento musicale del liutista Mario Papini e il contributo fotografico di Federico Bevilacqua.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Advertisement
Advertisement
Articolo precedenteEnjoy Destinations affronta l’estate puntando su team e digital. Boom per Giappone e Giordania
Articolo successivoIl Gruppo Triveneto dei Cavalieri del Lavoro lancia 15 borse di studio con stage per studenti meritevoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui