Advertisement

Massafra. Insediato il “Garante dei Diritti delle Persone con Disabilità”

 

Advertisement

Massafra. Insediato il “Garante dei Diritti delle Persone con Disabilità” del Comune di Massafra.

Accolto dal sindaco Fabrizio Quarto e dall’assessore alle Politiche Sociali Maria    Rosaria Guglielmi, il dott. Enrico Maria Criacci ha preso possesso dell’incarico di “Garante per i Diritti delle Persone con DisMabilità”, istituito, con relativa approvazione del relativo regolamento, dalla massima assise cittadina lo scorso 29 novembre.

Il sindaco Quarto e l’assessore Guglielmi si sono soffermati sulle funzioni e attività del Garante finalizzate a segnalare tutte le iniziative opportune per assicurare la      piena promozione e la tutela dei diritti delle persone con disabilità, con particolare   attenzione all’integrazione ed all’inclusione sociale, nonché a contrastare forme di   discriminazione diretta ed indiretta.

Il dott. Criacci ha presentato al sindaco Quarto e all’assessore Guglielmi una scaletta dei primi interventi sui quali intenderà operare: campagna di sensibilizzazione e       inclusione per promuovere il tema della disabilità; avvio di un centro di ascolto e confronto con le varie associazioni sulle specifiche problematiche; P.U.G.;              costituzione di una “squadra” che intercetti i fondi del PNRR necessari per abbattere le barriere architettoniche (P.E.B.A.) e per altri progetti di settore; organizzazione di convegni inerenti all’inclusione al lavoro secondo l’art. 1 della Legge 68/99  con eventuale formazione; istituzione di corsi per la preparazione del personale            specializzato circa le varie disabilità; inclusione di diversamente abili nelle società sportive.

Inoltre il dott. Criacci ha auspicato un lavoro sinergico con la Commissione delle Pari Opportunità.

Nei prossimi giorni sarà reso noto il luogo dove il Garante dei Diritti delle Persone  con Disabilità effettuerà il ricevimento.

 

Nella foto l’assessore alla Politiche Sociali Maria Rosaria Guglielmi, il dott. Enrico Maria Criacci e il sindaco Fabrizio Quarto.

 

N.B.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteIl Parlamento europeo chiede all’Algeria di rispettare la libertà di stampa e di liberare i prigionieri di coscienza
Articolo successivo14/5: Sunset Aperitif @ Doride Beach… e Marina di Carrara (MS) diventa Ibiza

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui