Advertisement

Il Live Tones ritorna il 19 maggio 2023 al Teatro MAV del Museo Archeologico Virtuale di Ercolano, gestito da Gabbianella Club Events che ringraziamo, con un concerto particolare presentando il nuovo progetto musicale prodotto da Aspro Cuore

Gio Cristiano Mediterranean Quartet

Advertisement

Del blue e di altre essenze

 

Gio Cristiano: chitarre e voce

Marco Ciardiello: pianoforte e tastiere

Francesco Girardi: basso

Angelo Calabrese: batteria

 

⏰️inizio concerto ore 21.00 ingresso dalle ore 20.15

🎫 il costo del biglietto per ascolto concerto è di € 12,00 acquistabile la sera stessa alla biglietteria predisposta in Teatro, ma anche in prevendita GO2 al link https://www.boxol.it/it/event/gio-cristiano-mediterraneo-quartet-boubon-street-napoli/453693 e nelle prevendite territoriali. abituali.

 

🔴MAV Via Quattro Novembre 44 Ercolano

Si segnala la possibilità di usufruire del parcheggio gratuito nella scuola di fronte al Teatro MAV.

🔴info 3389941559

 

Il chitarrista e producer Gio Cristiano presenta il suo nuovo disco “del blue e di altre essenze” (prodotto da Aspro Cuore).

Il nuovo disco –  in distribuzione digitale dal 7 Maggio 2023 – rappresenta un pieno ritorno al sound mediterraneo del chitarrista partenopeo, da sempre ammaliato dalla grande produzione musicale mediterranea ed in particolare partenopea.

Nel nuovo lavoro discografico le otto composizioni originali del chitarrista, songrwiter e producer, sono tutte intensamente intrise di quel sound mediterraneo che mescola  negritudine (ovviamente a metà!) e melodia partenopea, jazz e jazz-rock e pop(ular) song.

Con questo nuovo lavoro, Gio Cristiano ritorna dalle profonde immersioni nella “black music più viscerale e innovativa” del disco “Voodoo Miles” (scritto a quattro mani con il vocalist newyorkese Dean Bowman) e  rimescola le sperimentazioni soul-gospel-jazz con la grande tradizione melodica partenopea e l’universo armonico della tradizione jazzistica afro mediterranea.

Nel nuovo progetto emergono, tra le sei composizioni strumentali, anche due canzoni (d’autore?!), scritte ed interpretate dallo stesso Gio Cristiano con la sua voce profonda da crooner.

La parola sussurrata, diventa storia e racconto, il canto appena accennato diventa emozione e diventa colore, in costante dialogo con le melodie suadenti della chitarra elettrica.

In tutto il disco i temi centrali di “sirena” e “ddoje parole blues” – sole due tracce non totalmente strumentali  – vengono rievocati, rielaborati, reinterpretati dal quartetto in un continuo gioco di richiami e citazioni.

La canzone è racconto a se stante, ma al contempo fascinazione per nuove immagini, nuove storie, che a partire dai temi principali, vengono improvvisate e reinventate nelle versioni reprise ed instrumental.

Il disco è sospinto dal drumming gravido di groove della batteria e delle percussioni di Angelo Calabrese (che in alcuni brani ibrida il set con una darbouka ed altri colori ), sin dalle prime note si evidenzia la grande intesa ed il giusto interplay con la chitarra di Gio Cristiano e con il resto della band.

Il pianismo elegante di Marco Ciardiello – new entry nella band – sposa perfettamente la visione armonica del compositore ed impreziosisce ogni brano con interventi solistici che fanno da contraltare alle linee essenziali, a tratti suadenti, a tratti graffianti del “chitarrista hendrixiano di matrice jazzistica”.

A sostenere tutto il complesso impianto armonico e ritmico delle otto composizioni sono le frequenze basse del giovane e talentuoso bassista elettrico Francesco Girardi.

“Del blue ad altre essenze” nel suo complesso è un crossover di elementi di jazz, funky, pop(ular) song, jazz-rock modale, melodia mediterranea, canzone d’autore ed improvvisazione.

 

 

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteUS-Bangladesh ties: strategic significance of Bangladesh Army Chief’s USA visit
Articolo successivoCeccano (FR), Premio letterario organizzato dall’ANVM, la cerimonia disturbata da isolata contestatrice

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui