Advertisement

Carlo Petrini aprirà la XIV edizione

dei Dialoghi di Pistoia

Advertisement

dal 26 al 28 maggio

 

Un pianeta prezioso, è il titolo della conferenza con cui venerdì 26 maggio alle 18.30 in piazza del Duomo il sociologo e scrittore Carlo Petrini aprirà la XIV edizione del festival di antropologia del contemporaneo Dialoghi di Pistoia (26 – 28 maggio), ideato e diretto da Giulia Cogoli e promosso dalla Fondazione Caript e dal Comune di Pistoia.

Il tema di questa edizione èUmani e non umani. Noi siamo natura”.

Il cambiamento climatico e ambientale non è più solo oggetto di dibattito astratto: negli ultimi anni abbiamo toccato con mano, cosa significa la scarsità d’acqua.  Qualche consiglio utile ci viene dal fondatore del movimento Slow Food e Presidente dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Un percorso tra cibo, acqua, ambiente ed economia, per comprendere meglio il nostro pianeta, perché umani e non umani ristabiliscano un’armonia necessaria, per fare la nostra parte nella battaglia per un mondo più sostenibile e generoso.

Carlo Petrini, pensatore, giornalista e autore, da oltre trent’anni svolge un ruolo importante nella conservazione e promozione della biodiversità in tutto il mondo. Nel 2004 ha lanciato Terra Madre, una rete di migliaia di piccoli produttori ora presente in 150 paesi del mondo. Autore di Terra

Madre (2009), Cibo e libertà (2013), Voler bene alla Terra (2014), Slow Food. Storia di un’utopia possibile (con G. Padovani, 2017) e Terrafutura (2020) per Giunti. In quest’ultimo volume affronta, nella forma di dialogo con Papa Francesco, alcuni tra gli aspetti più problematici della società attuale attraverso la lente dell’ecologia integrale.

 

Il suo ultimo libro Il gusto di cambiare. La transizione ecologica come via per la felicità (2023) scritto con G. Giraud e S. Arduini per Slow Food Editore verrà presentato durante l’incontro.

 

L’evento è gratuito con ingresso libero fino a esaurimento posti (www.dialoghidipistoia.it).

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteStudio Chiesa Communication ed Elisabetta Pozzetti presentano “Come vestale”, un libro che parte dal racconto della realizzazione di Casa Marcegaglia
Articolo successivoARRIVA LA NUOVA LIMITED EDITION DI SANBITTÈR “LIBERA I COLORI CHE HAI DENTRO”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui