Advertisement

Pioniere, parte la mostra sulle donne

che hanno ri(e)voluzionato la Liguria

Advertisement

 

 

 

Pioniere arriva a Chiavari dal 27 maggio al 4 giugno in versione “reloaded”. La mostra curata da Anna Dentoni e Daniela Ronzitti che si è tenuta a Genova l’8 marzo per celebrare la festa della donna oggi si arricchisce di scatti nuovi ed esclusivi scelti apposta per il Festival della Parola che taglia il traguardo della decima edizione.

Il tema del 2023 è ¿Ri(e)voluzione? perché ci siamo chiesti: una rivoluzione dei diritti, delle emozioni, delle opportunità green, ma anche della tecnologia può essere pura Evoluzione?

E pioniere infatti sono state le donne che prima di tutti gli altri hanno ri(e)voluzionato le loro vite e il costume italiano compiendo scelte coraggiose.

Proprio come le venti ragazze che sono state scelte per raccontare 35 anni di storia dell’emancipazione femminile, dal 1936 al 1971: lavoratrici, insegnanti, madri, sportive e attrici. Pioniere di un mondo in trasformazione nate e cresciute in Liguria o che in questa terra hanno avuto l’opportunità di realizzare sogni, desideri, capricci.

 

Realizzata in collaborazione con il Mu.MA di Genova (Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni) e la Fondazione Paolo e Giuliana Clerici è finanziata da Regione Liguria e da Promotur. Si sviluppa su un percorso di installazioni che impreziosiscono il lungoporto don Luigi Giussani con cinque formidabili “totem” su cui sono stampate venti gigantografie (3 metri per 1.40) in un elegante bianco e nero. Arrederanno per dieci giorni la parte più nuova del porto con il mare e la spiaggia da sfondo. Il set ideale per uno scatto super instagrammabile.

 

Le istantanee sono state pescate con cura dall’Archivio Francesco Leoni, uno dei più dotati fotoreporter genovesi del Novecento che ha lasciato in eredità oltre tre milioni di negativi, una straordinaria risorsa iconografica ricca di testimonianze scattate tra il 1936 e gli anni Novanta.
L’archivio è visitabile solo su appuntamento al Galata Museo del Mare di Genova, il più grande Museo Marittimo del Mediterraneo.

Ilaria Bellantoni

ufficio stampa

3356542569

 

qui tutte le informazioni e le foto:

https://drive.google.com/drive/folders/1sOMlAYXaJNQ2IZmcJ52CxMLEeJbuZwMZ?usp=share_link

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedente“L’emigrazione nel Cilento tra diaspora e ritorno possibile”: l’ultimo volume dell’Associazione “Progetto Centola” e del Gruppo “Mingardo/Lambro/Cultura”
Articolo successivoFestival Bande: il Giappone in gara nella seconda giornata

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui