Advertisement

Tra le mura del Convitto Nazionale di Assisi: “Il convittore, una storia d’amore”  Presentazione del libro postumo di Franco Zizola
 

Un viaggio emozionante nel passato attraverso il libro di Franco Zizola, che rivela le esperienze del Convitto Nazionale di Assisi e l’amore che li ha accompagnati.

Advertisement

 

 

Bastia Umbra, 23/05/2023 – Si terrà presso l’auditorium Sant’Angelo a Bastia Umbra sabato 27 maggio ore 17.00 la presentazione del libro “Il convittore, una storia d’amore” ed. Lunargento (Ve) dello scrittore veneto Franco Zizola (1943-2020).

 

Quest’opera, profondamente emozionante, rivela le esperienze vissute dall’autore mentre era ospite del Convitto Nazionale “Principe di Napoli” di Assisi, un’istituzione che ha formato nel corso degli anni numerose persone, lasciando un’impronta indelebile nelle loro vite.
Un anno dopo aver conseguito la maturità presso il Liceo Properzio di Assisi nel 1962, dalla città di Milano, dove si è poi laureato in Lettere all’Università Cattolica, lo scrittore ripercorre i ricordi intensi e commoventi del periodo trascorso in convitto.

Il libro, pubblicato postumo nel 2021, è anche un inno alla magia e all’incanto della città di Assisi e di tutto il paesaggio umbro.

 

La presentazione del libro vedrà la partecipazione di importanti figure della città di Bastia come il professor Antonio Mencarelli, una voce autorevole in ambito storico e nelle istituzioni educative, che interverrà fornendo spunti e riflessioni sull’opera. Le letture dei brani selezionati saranno eseguite dal professor Gianfranco Bogliari, che saprà trasmettere al pubblico l’intensità e la profondità della scrittura di Zizola. A coordinare l’evento sarà la curatrice, Silvana Leggerini, moglie e compagna di una vita di Franco Zizola, che guiderà il pubblico in un viaggio emozionante attraverso la vita e il pensiero dello scrittore.

 

Il Convitto Nazionale di Assisi ha svolto un ruolo significativo nella formazione di molte persone, che sono rimaste legate a quell’esperienza per tutta la vita.
In occasione di una delle presentazioni de Il convittore, una storia d’amore, Silvana Leggerini ha dichiarato:

“Inizialmente ho avuto dei dubbi sulla pubblicazione di questo libro, rimasto in un cassetto per tanti anni, ma poi sono stata contattata da numerosi ex-convittori nei quali la lettura di questo racconto ha suscitato intense emozioni e risvegliato ricordi. Ora sono felice di averlo fatto, perché so di aver toccato il cuore di tutti coloro che hanno vissuto quell’esperienza”.

 

L’auditorium Sant’Angelo, con la sua atmosfera accogliente e suggestiva, si rivelerà l’ambiente perfetto per ospitare questo evento speciale.
L’ingresso sarà aperto al pubblico e gratuito. Durante la presentazione sarà possibile acquistare copie del libro.

 

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteGiovedì 25 maggio > Adelita Husni-Bey, protagonista del quarto incontro di riparAzioni: dialoghi d’arte, cultura e società
Articolo successivo“SORRIDI, È GRATIS!” ARRIVA A BARLASSINA: NUOVA TAPPA IL 27 MAGGIO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui