Advertisement

Il 9 GIUGNO

al PICCOLO TEATRO STREHLER di MILANO

Advertisement

 

“LUOGHI IMMAGINARI”

 

Letture e dialogo di JOËL DICKER

(Grand Prix du roman de l’Académie française 2012)

 

Consegna del Premio Jean-Claude e Nicky Fasquelle / La Milanesiana a JOËL DICKER (opera di Gerardo Sacco)

 

Interviene Julien Fasquelle

 

Concerto di

NICOLA PIOVANI (Premio Oscar 1999)

 

 

 

LA MILANESIANA, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, arriva il 9 giugno al Piccolo Teatro Strehler di Milano con una serata speciale dal titolo “Luoghi Immaginari”, che vede protagonisti lo scrittore svizzero JOËL DICKER e il pianista, compositore e direttore d’orchestra NICOLA PIOVANI.

 

L’appuntamento comincia alle ore 21.00 con letture di Joël Dicker, i cui romanzi sono tradotti in 40 lingue e hanno venduto più di dieci milioni di copie. È uscito lo scorso anno il suo libro “Il caso Alaska Sanders” (La nave di Teseo), bestseller in Italia, attesissimo seguito di “La verità sul caso Harry Quebert” con cui lo scrittore aveva vinto il Grand Prix du roman de l’Académie française nel 2012. Successivamente Joël Dicker dialogherà con la giornalista Candida Morvillo e riceverà da Julienne Fasquelle e Elisabetta Sgarbi il Premio Jean-Claude e Nicky Fasquelle / La Milanesiana (opera di Gerardo Sacco).

 

La serata proseguirà poi con il concerto “Note a margine” del Premio Oscar Nicola Piovani (pianoforte) insieme a Marina Cesari (sax) e a Marco Loddo (contrabbasso). “Note a margine” è un racconto musicale narrato da Nicola Piovani con l’aiuto di tre strumenti che agiscono in scena. Presentato per la prima volta durante il Festival di Cannes con il titolo “Lecon concert”, lo spettacolo racconta al pubblico il tragitto e la ricerca poetica del compositore durante il lavoro con registi come Fellini, i fratelli Taviani, Benigni, Bigas Luna, suggerendo immaginarie stazioni di un viaggio musicale in libertà. In questo racconto teatrale la musica arriva dove la parola non sa e non può arrivare, perchè, come ha sottolineato Piovani, “non ricordo un solo momento della mia vita in cui non ci sia stata la musica”.

 

Saluti Istituzionali di Umberto Ambrosoli (Presidente Fondazione BPM).

Introduce Elisabetta Sgarbi.

 

Ingresso libero su prenotazione: www.eventbrite.it/e/biglietti-luoghi-immaginari-joel-dicker-candida-morvillo-nicola-piovani-633136066017?aff=ebdsoporgprofile

 

Appuntamento in collaborazione con FONDAZIONE BPM e CONSOLATO GENERALE DI FRANCIA A MILANO.

 

Joël Dicker 

Joël Dicker è nato a Ginevra nel 1985. I suoi romanzi sono tradotti in 40 lingue e hanno venduto più di dieci milioni di copie. Ha pubblicato La verità sul caso Harry Quebert (2013), Gli ultimi giorni dei nostri padri (2015), Il libro dei Baltimore (2016), La scomparsa di Stephanie Mailer (2018), L’enigma della camera 622 (2020), Il caso Alaska Sanders (2022). Ha ricevuto il Prix des écrivains genevois 2010, il Grand prix du roman de l’Académie Française 2012 e il Prix Goncourt des Lycéens 2012.

 

Candida Morvillo

Giornalista e scrittrice, è una firma del Corriere della Sera, e risponde alla posta del cuore sul Corriere del Mezzogiorno. Negli anni, ha scritto di costume e società su Vanity Fair, A, Io Donna, Sette, Oggi. Il suo ultimo libro è La signora dei segreti, scritto con Bruno Vespa.

 

Nicola Piovani

Nicola Piovani (1946) è un pianista, compositore e direttore d’orchestra italiano. Musicista poliedrico, ha espresso la sua creatività in diversi generi musicali. Nella sua carriera ha composto oltre 200 colonne sonore di film lavorando con prestigiosi registi italiani e stranieri. Al lavoro per il cinema ha affiancato quello per il teatro, scrivendo musiche di scena e commedie musicali. Nel 1971 ha inoltre composto con Fabrizio De André gli album Non al denaro, non all’amore né al cielo e Storia di un impiegato. Molte delle sue canzoni sono raccolte nell’album del 2013 Piovani cantabile. È anche autore di composizioni da concerto, tra cui il concerto per clarinetto e orchestra Cyberknife e il Canto dei neutrini per cello e archi. Nel 2022 ha composto e diretto al Teatro Giuseppe Verdi di Trieste l’Opera Amorosa presenza. È vincitore del Premio Oscar alla migliore colonna sonora, oltre che di 4 David di Donatello, 2 Ciak d’Oro, 5 Nastri d’Argento, 2 Globi d‘Oro, un Globo d’Oro alla carriera, 2 Maschere del Teatro, il Sound Stars Award alla carriera.

 

Marina Cesari

Diplomata in Conservatorio in Saxofono e Jazz, Marina Cesari sviluppa negli anni la sua attività concertistica dal repertorio classico al jazz in formazioni di vario genere (duo sassofono e pianoforte, quartetto da camera, jazz big band, orchestra sinfonica, jazz combo). Partecipa a produzioni musicali televisive per Rai e Mediaset. Dal 2002 lavora con il M° Nicola Piovani in Italia e all’estero come solista -sassofono e clarinetto- in produzioni teatrali, registrazioni di colonne sonore e concerti sinfonici. Da anni si dedica anche all’attività didattica, attualmente è docente di saxofono presso il Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia.

 

Marco Loddo 

Contrabbassista autodidatta, studia privatamente armonia e teoria musicale. Inizia l’attività musicale in Sardegna collaborando con diverse formazioni di jazz. Nel 1998 si trasferisce a Roma dove inizia un’intensa attività nei jazz club della penisola. Partecipa ad importanti festival tra i quali: I Concerti del Quirinale, Konserthuset in Stockholm e il Toronto International Film Festival. Come insegnante ha lavorato presso Najma, Saint Louis College of music, Fonderia delle Arti, Scuola di musica dell’Esquilino. Partecipa inoltre a trasmissioni televisive, radiofoniche e alla registrazione di colonne sonore per il cinema e per il teatro (con Nicola Piovani, Germano Mazzocchetti, Paolo Vivaldi). Ha collaborato con artisti del calibro di Nicola Piovani, Renzo Arbore, Steve Grossman, Stefano Di Battista, Fabrizio Bosso, Enrico Pieranunzi, Bobby Durham. Per il teatro ha lavorato con Sergio Rubini, Michele Placido, Mariangela Melato, Ennio Fantastichini, Elio Germano, Massimo Popolizio. Tra i premi ricevuti: 1° classif. Tremplin’ jazz (Avignon) 2001, 2° classif. Baronissi Jazz 2002, 3° classif. Concorso Internazionale Città di Milano 2000. Tra le sue incisioni: Vintage! …ma non li dimostra (Renzo Arbore), Continuous wave (Marco Loddo Quartet feat.DanieleTittarelli, Pietro Lussu e Marco Valeri), Free (Michele Fazio feat. Fabrizio Bosso), Alhambra (Gabriele Coen Atlante Sonoro), Golem (Gabriele Coen), Eyes wide open (Nina Pedersen), Time is a restless thief (Nina Pedersen).

 

Elisabetta Sgarbi 

Dopo 25 anni come editor e Direttore editoriale della casa editrice Bompiani, ha fondato nel novembre 2015, assieme ad altri autori tra cui Umberto Eco, Mario Andreose ed Eugenio Lio, La nave di Teseo Editore, di cui è Direttore generale e Direttore editoriale. È Presidente di Baldini+Castoldi e Oblomov Edizioni e Direttore responsabile della rivista “linus”. Ha ideato, e da 24 anni ne è Direttore artistico, il Festival Internazionale La Milanesiana – Letteratura Musica Cinema Scienza Arte Filosofia Teatro Diritto Economia Sport Fumetto e “linus – Festival del Fumetto”, giunto alla seconda edizione. Dal 1999 dirige e produce i suoi lavori cinematografici, presentati nei più importanti Festival internazionali del cinema. Nel 2020 ha presentato alla Mostra del Cinema di Venezia un film sul gruppo musicale Extraliscio, dal titolo Extraliscio – Punk da balera. Il film ha ricevuto il Premio Siae al talento creativo e il Premio FICE – Federazione Italiana Cinema d’Essais. Il suo film più recente è Nino Migliori. Viaggio intorno alla mia stanza, realizzato nel 2022, che è stato premiato ai Nastri d’Argento, presentato al Festival del Cinema di Roma. Nel 2020 ha fondato la Betty Wrong Edizioni musicali che ha esordito producendo il doppio album degli Extraliscio È bello perdersi, che include il singolo presentato al 71^ Festival di Sanremo, Bianca Luce Nera. Nel 2022 ha pubblicato insieme a Margutta 86 il singolo È così di Luca Barbarossa e Extraliscio, seguito dall’album di Extraliscio Romantic Robot. È Presidente della Fondazione Elisabetta Sgarbi che promuove la lettura, la diffusione della cultura e della conoscenza dell’arte. È membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione Paulo Coelho, con sede a Ginevra. È membro, su nomina del Pontefice Francesco I, della Pontificia Accademia delle Arti e delle Scienze.

 

La 24esima edizione de La Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, dopo l’anteprima ad aprile con Quentin Tarantino in libreria, attraversa dal 22 maggio al 27 luglio ben 23 città italiane in 7 diverse regioni, con oltre 60 incontri ed eventi e più di 200 ospiti italiani e internazionali provenienti da diverse discipline.

 

Un festival di respiro internazionale che promuove il dialogo tra le arti e tesse relazioni tra letteratura, musica, cinema, scienza, arte, filosofia, teatro, diritto, economia, sport, fumetto.

 

Il tema di questa 24esima edizione è RITORNI, ispirato dallo scrittore nigeriano, Ben Okri. Un tema-mondo per interpretare la cronaca attuale (chi lascia la propria terra sperando di non farci più ritorno, chi parte sognando di tornarci), che abbraccia anche altri nuclei tematici: il rapporto con la natura, quello con l’intelligenza artificiale e quello tra genitori e figli.

 

La Rosa dipinta da Franco Battiato, che fin dalla prima edizione è il simbolo de La Milanesiana, è stata rielaborata anche quest’anno da Franco Achilli che in onore del nuovo tema l’ha raffigurata avvolta in un uroboro verde, ideale unione tra il tema della Natura e quello del Ritorno.

 

I Premi de La Milanesiana 2023:

Premio Rosa d’oro della Milanesiana a Abdulrazak Gurnah

Premio SIAE / La Milanesiana a Zerocalcare

Premio Jean-Claude e Nicky Fasquelle / La Milanesiana a Joël Dicker

Premio Omaggio al Maestro / La Milanesiana a Quentin Tarantino e Fatih Akin

 

La Milanesiana è organizzata da Imarts International Music and Arts e Fondazione Elisabetta Sgarbi, con il Patrocinio del Comune di Milano e con il contributo di Regione Lombardia.

Radio 24 per il primo anno è media partner del festival.

 

Main Sponsor de La Milanesiana: A2A, Ealixir, Fondazione Cariplo, Comune di Bormio, Rotary Club Bormio Contea, Comune di Livigno, Comune di Ascoli Piceno, Regione Marche, Intesa Sanpaolo, Volvo, ENEL, FNM, Milano Serravalle – Milano Tangenziali, Grafica Veneta.

 

Partner de La Milanesiana: Regione Emilia-Romagna, APT Regione Emilia-Romagna, Almo Collegio Borromeo, Fondazione Banca Popolare di Milano, Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Anna Meyer, Dolce&Gabbana, Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo, La Venaria Reale, Residenze Reali Sabaude Piemonte, Fondazione AEM, MM Spa, Nazione Verde, LCA – Studio Legale, pba, Gerardo Sacco, Corriere della Sera, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, Damman Frères, Regas, Step, Albarella SRL, Galleria Vik Milano.

 

La Milanesiana ringrazia: Comune di Seregno, Comune di Alessandria, Comune di Sondrio, Comune di Bassano del Grappa, Comune di Bagnacavallo, Comune di Bertinoro, Comune di Longiano, Comune di San Mauro Pascoli, Comune di Cervia, Comune di Gatteo a Mare, Visit Romagna, Comune di Busseto, Comune di Merano, Provincia di Sondrio, Comune di Vicenza, Comune di Firenze, Anteo, Spazio Teatro No’hma, Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, Teatro Franco Parenti, Teatro Menotti, Teatro Oscar, Camera di Commercio delle Marche, Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, Musei Civici di Ascoli Piceno, Fondazione Elisabetta Sgarbi, Fondazione Cavallini Sgarbi, Betty Wrong, Libreria di Quartiere, Fondazione Corriere della Sera, Francesca Filauri – Circolo Cultural-mente Insieme, Fainplast SRL, Piergaetano Marchetti, Broker Insurance Group, Audio Visual Advanced Art S.r.l, Netphilo Publishing, Toffoletto De Luca Tamajo Studio Legale, Studio Volpatti, Attilio Ventura, Salone Internazionale del Libro di Torino, Bookcity Milano, La Feltrinelli, Librerie Mondadori, A+G Design, Galleria Ceribelli, Kinéo, Ornella Bramani, Errestampa, Franciacorta, Banca Popolare di Sondrio, BIM, Pro Valtellina Onlus, SEV – Società Economica Valtellinese, Lions Clubs International, Assicurazioni Schena – Banca Generali Private, acinque, Alta Valtellina, Bormio Servizi, Parco Nazionale dello Stelvio, Bormio Marketing, Edison S.p.A., Levissima, Rotary Club Milano Precotto San Michele, Cenacolo Artom.

 

 

 

 

LA MILANESIANA 2023

#lamilanesiana2023

www.lamilanesiana.euwww.elisabettasgarbi.it

Facebook La Milanesiana – Elisabetta Sgarbi

Instagram @lamilanesiana – @ElisabettaSgarbi

Twitter @LaMilanesiana – @ElisabettaSgarbi

YouTube La Milanesiana – Elisabetta Sgarbi/Betty Wrong

 

QUI È POSSIBILE SCARICARE FOTO, CARTELLA STAMPA E PROGRAMMA:

https://drive.google.com/drive/folders/1j9EvU_AO6JteCmpk9FxEgvOZWIPvZ2wP?usp=share_link

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteIl 28 maggio presentazione a Corropoli del libro “Gioventù criminale” di Igor De Amicis
Articolo successivoMUSEO DELLE OPACITÀ

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui