Advertisement

Otto italiani su dieci andranno in vacanza quest’estate, secondo Jetcost

I viaggi in Italia, in famiglia e in auto sono le opzioni più gettonate. La maggioranza preferisce l’hotel. Agosto il mese in cui si viaggia di più

Advertisement

 

L’estate 2023 non significherà solo la conferma della piena ripresa del turismo e della voglia di viaggiare in ogni parte del mondo senza restrizioni, ma segnerà anche un aumento dei viaggi rispetto al 2019, l’anno precedente alla pandemia; infatti, secondo un recente studio del potente motore di ricerca di voli e hotel www.jetcost.it, l‘82% degli italiani ha intenzione di viaggiare durante le vacanze di quest’anno e le ricerche di voli sono anche aumentate del 63%, mentre quelle di hotel del 41% rispetto all’estate del 2022. 

 

Jetcost.it ha realizzato uno sondaggio con l’obiettivo di conoscere le prospettive di vacanza degli italiani per l’estate 2023. La prima conclusione che è emersa è che, nonostante l’aumento dei prezzi e la situazione economica difficile a livello nazionale, la maggior parte (l’82%) è convinta di viaggiare almeno per qualche giorno, mentre l’8% aspetterà l’ultimo minuto per decidere, in funzione soprattutto del proprio budget. Uno su dieci (10%), invece, non andrà da nessuna parte.

 

Per quanto riguarda i mesi preferiti per viaggiare, agosto è il più gettonato per andare in vacanza, con il 44% degli italiani che sceglierà questo mese e il 36% luglio. Giugno è un mese che sta diventando sempre più popolare: l’11% lo sceglierà, mentre solo il 9% viaggerà a settembre.

 

Per quanto riguarda la durata del viaggio, il 27% prevede di viaggiare per un massimo di 5 giorni, il 29% per una settimana, il 33% per un tempo compreso tra gli 8 e i 15 giorni; solo l’11% per un periodo compreso tra 15 giorni e un mese. In termini di spesa, quella media per persona è stimata in circa 905 euro.

 

In relazione al metodo di trasporto, secondo lo studio di Jetcost.it l’auto privata resta la scelta preferita (60%). Seguono l’aereo (25%), bus (6%), treno (5%) e nave (4%). Inoltre l’hotel sembra essere la sistemazione che piace di più (al 59%), meglio di affittare un appartamento (22%). Le altre opzioni sono gli aparthotel (6%) e le case rurali (5%). Solo il 2% prevede di andare in campeggio.

 

Poco più della metà degli intervistati ha dichiarato che viaggerà in famiglia (53%); al secondo posto c’è il viaggio in coppia (21%), poi con gli amici (17%) e da soli (9%).

 

In termini di destinazioni, le mete nazionali sembrano essere le preferite da quasi sette italiani su dieci (68%), che le scelgono prima di quelle internazionali (17%), mentre il 15% combina entrambe. Naturalmente, le mete più desiderate sono quelle con sole e spiagge (64%), seguite dalle grandi città (24%) e dalle destinazioni interne e montane (12%).

 

Riguardo ai viaggi internazionali, l’Europa sembra essere la preferita, con Parigi che si dimostra la città più popolare, mentre Tenerife, Zante, Barcellona e Ibiza completano la top 5. Le destinazioni esotiche a lungo raggio più in voga quest’anno tra gli italiani sono invece New York, Bali, Sharm el-Sheikh, Bangkok e Tokyo.

 

Le destinazioni europee preferite dagli italiani per le vacanze 2023:

  1. Parigi
  2. Tenerife
  3. Zante
  4. Barcellona
  5. Ibiza
  6. Corfú
  7. Palma di Maiorca
  8. Londra
  9. Lisbona
  10. Amsterdam

 

Le destinazioni a lungo raggio preferite dagli italiani per le vacanze 2023:

  1. New York
  2. Bali
  3. 3. Sharm el-Sheikh
  4. Bangkok
  5. Tokio
  6. L’Avana
  7. Zanzibar
  8. Dubai
  9. Marrakesh
  10. Los Angeles

 

E per coloro che ancora esitano, Jetcost ha selezionato alcune delle destinazioni più economiche in cui viaggiare quest’estate:

https://www.jetcost.it/speciale/destinazioni-convenienti-per-lestate/6935

 

Ignazio Ciarmoli, Direttore marketing di Jetcost ha commentato: “Sembra che molti italiani non vedano l’ora di prendersi una pausa quest’estate e di godersi qualche giorno di vacanza in viaggio. Le destinazioni nazionali, i soggiorni in hotel e la condivisione delle ferie con la propria famiglia sembrano essere le scelte preferite. Noi di Jetcost auguriamo a tutti una felice estate e delle meritate vacanze”.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteArte e solidarietà: con “I Mondi di Ulisse Aldrovandi” si conclude l’esposizione in Fondazione Golinelli
Articolo successivoMuseo Novecento Firenze | RACHEL FEINSTEIN IN FLORENCE | press preview 8 giugno 2023, Firenze

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui