Advertisement

Come iniziare a guadagnare facendo ciò che ami

Da diversi anni ormai sempre più persone, soprattutto giovani, ma non solo, prestano attenzione alla qualità del proprio lavoro cercando un loro spazio in settori che li gratifichino non soltanto da un punto di vista economico, ma anche, e soprattutto, dal punto di vista della qualità di vita. In altri termini, è sempre più forte il desiderio di guadagnarsi da vivere svolgendo una professione che si ama.

In effetti, fino a non moltissimi anni fa, la cosa importante era avere un “lavoro sicuro” senza badare troppo al fatto che risultasse noioso, stressante o comunque poco gratificante. Adesso però le cose sono molto cambiate e molti hanno sposato la filosofia del “lavorare per vivere invece che vivere per lavorare”.

Advertisement

È possibile guadagnare facendo ciò che si ama?

È davvero possibile guadagnare facendo ciò che si ama? Sicuramente è possibile e la dimostrazione più lampante viene dalla testimonianza di tutte quelle persone che stanno impostando il loro percorso di studi non tanto in settori che garantiscono remunerazioni generosissime, ma piuttosto verso professioni che le rappresentano al meglio; lo stesso può dirsi di coloro che hanno deciso di abbandonare il vecchio posto di lavoro per dedicarsi a una professione che amano. Del resto, chi non può dirsi d’accordo con il famoso detto che molti attribuiscono a Confucio: “Scegli un lavoro che ami e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua”?

A questo proposito, un’ottima idea potrebbe essere quella di frequentare dei corsi formazione online come per esempio quelli proposti da CORSICEF, Centro Europeo di Formazione, azienda leader nel settore della formazione a distanza. Vediamo quindi qualche utile suggerimento.

Corsi di formazione online: dal settore food al turismo

Per iniziare a guadagnare svolgendo la professione che si ama è innanzitutto necessario acquisire tutte quelle competenze che occorrono per proporsi in modo credibile nel mondo del lavoro.

Un settore in cui molte persone vorrebbero inserirsi professionalmente è per esempio quello del food; si può quindi prendere in debita considerazione la possibilità di frequentare un corso di formazione online per diventare chef, pasticciere o pizzaiolo ecc., professioni che sono amate da moltissimi come del resto testimoniano le tante trasmissioni che parlano di cucina.

Un altro ambito particolarmente interessante è quello del turismo, che tra l’altro è anche un settore che offre interessanti prospettive in un Paese come l’Italia a grandissima vocazione turistica. Ecco che frequentare un corso di formazione relativo a questo comparto può consentire di lavorare in hotel, agriturismi, bed and breakfast, villaggi turistici, navi da crociera, agenzie di viaggio ecc. così come può essere di notevole aiuto a chi intende mettersi in proprio per gestire una struttura ricettiva.

Chi ama gli animali, invece, potrebbe frequentare un corso online nel settore animal care, sempre più ricco di prospettive; i corsi proposti da CORSICEF, per esempio, sono percorsi didattici che consentono di acquisire competenze in qualità di assistente veterinario, assistente cinofilo, toelettatore oppure responsabile vendite pet shop.

Altri corsi di formazione riguardano poi il settore beauty e quello Health and Care; insomma, come si vede le possibilità di dare una svolta alla propria vita scegliendo la professione dei propri sogni sicuramente non mancano.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteScuola: Chinnici (Pd), la Sicilia perderà 109 istituti, Governo Schifani complice
Articolo successivoNasce il MIDA, Museo Internazionale delle Donne Artiste,  la prima esposizione permanente d’Europa per l’arte femminile

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui