Advertisement

Il viaggio artistico di Marina Muser continua

 

Advertisement

Marina Muser, nonostante le difficoltà della recente pandemia, non si è arresa e continua a percorrere la strada della musica. Ma ricordiamo intanto una delle più importanti esperienze riguardanti la sua formazione:

Pochi mesi prima del lockdown, ha partecipato alla Master Class con Xantonè Blacq (pianista di Amy Winehouse), organizzata dalla Cooperativa Sociale FIA – Fede in Azione di Roma, tenuta presso la scuola di musica “Arti & Suoni” (dicembre 2019). Un’esperienza emozionante, intensa e ricca di confronti artistici.

Il periodo di “fermo” per gli artisti, rimasti senza palco e senza pubblico, non ha demotivato Marina, che ha continuato a credere nel suo progetto, trovando nell’arte uno sfogo e un conforto, affrontando attese e incertezze sul futuro e cantando attraverso le piattaforme social.

Con il cantante Emanuele Matrullo, Marina ha vinto il primo premio al concorso “Grand Prix del Teatro” – sezione musical, con il brano Disney “Il mondo è mio”, tratto dal mese di luglio 2021.

Due mesi dopo è tornata a cantare al Festival delle arti visive “Coex” a Nemi, organizzato dalla fotografa e organizzatrice di eventi culturali Monica Bisin.

L’eclettismo di Marina Muser si manifesta nei disegni e nei colori che rivestono la sua pelle, posando per la body painter Claudia Priorini in un progetto natalizio, raggiungendo il secondo posto al concorso internazionale online di body painting (Christmas Competition – 2021), organizzato dalla “Gibraltar Face and Body Paint Association”, presentando una foto scattata da Giancarlo Magazzù. Visibile sul sito ufficiale https://www.gibraltarbodyart.com – gallery dei concorrenti https://www.gibraltarbodyart.com/christmas-competition-2021-main

 

In seguito, è stata modella di un’altra body painter: Ilaria Fumarola, per un trucco illusionistico sulle luci natalizie.

Lo stesso anno, Marina ha cantato il brano “Battito di vita” (musica di Francesco Papaluca e Angelo Petruccetti, testo di Francesco Papaluca e Marina Muser) partecipando al programma televisivo “Millevoci”. Il brano sopracitato, uscito a settembre 2021, parla dell’importanza di credere nei propri sogni e di non fermarsi di fronte agli ostacoli.

Con l’avvicinarsi dell’estate 2022 Marina ha collaborato ancora come modella per Claudia Priorini con nuovi disegni a tema “Sirena” indossati sul suo corpo, rappresentando l’estate (riprendendo e concludendo così il ciclo delle quattro stagioni) e, l’anno successivo, quello del Carnevale.

 

Tornando alla canzone, il potere della musica ha sempre accompagnato Marina nei momenti difficili, dandole l’ispirazione di creare un nuovo progetto per  trasmettere forza e coraggio attraverso il brano “Benvenuta Musica” (musica di Roberto Chioccia e Claudio Cesare Scillia, testo di Marina Muser), il cui videoclip (regia di Francesco Nisi), uscito ad aprile 2022, è visibile al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=rAQj_cp1RGo, premiato in ottobre dello stesso anno al concorso “Roma Videoclip”, vincendo il premio “Radio Base Canarie”.

Il brano è basato interamente sul ruolo che ha la musica nella vita quotidiana, al punto che può darci un’ispirazione tale da farci cambiare prospettiva di vita. Come dice il testo, “dai forza e dai coraggio a chi ti cerca nel rumore per zittirlo con le note di una canzone d’amore”, la musica è personificata ed è come un’amica che ci è vicino nei momenti più bui. Marina ne parla anche in un’intervista uscita su “Retesole TV Lazio” l’estate dello stesso anno.

 

A giugno 2022 Marina si è classificata al primo posto al concorso canoro “Regina Aquarum Music Contest”, realizzato dall’Associazione Tevereterno, con la canzone “Notte d’estate romana” (musica di Francesco Papaluca, Romano Scarfone e Roberto Chioccia, testo di Marina Muser). E’ stata accompagnata dal vivo con la chitarra da Gabriele Sampaolo e a breve inizieranno le riprese del videoclip su questo brano.

Nello stesso mese ha partecipato alla “Fiuggi EXPO”, Rassegna d’arte moderna internazionale, Ideata dal Maestro Elvino Echeoni e dai fratelli Stefano e Mauro Giorgilli, un incontro di musica e pittura, dove Marina è salita sul palco con la body painter Patricia Amable, che ha ultimato il disegno sul corpo della cantante durante la sua performance canora. Il make up è stato realizzato da Francesco Ciotto. Marina ha sperimentato un evento ricco di emozioni condivise nell’originalità di un momento vissuto come un rituale sacro.

Successivamente è tornata nel programma televisivo “Passione Musica” con il brano “Ci stai ad amarla?” (testo e musica di Alessandro Bellatreccia, arrangiamento di Angelo Petruccetti). Questo brano invita tutti ad amare la madre Terra che viene rappresentata paradossalmente come una creatura indifesa.

 

Marina sta approfondendo la sua ricerca musicale ispirandosi alla World Music e ce lo dimostra nel videoclip “Ci sarò” (regia di Francesco Nisi) uscito a settembre 2022, nel quale reinterpreta l’Inno MEG Italia scritto da Andrea Picciau. Ci sorprende questa volta con un brano a tema sacro visibile al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=azqMH57Gep4, (il nuovo arrangiamento è stato fatto da Roberto Chioccia). Qui il mondo celtico si fonde con quello africano, con ritmi e melodie che danzano nel tempo tra antico e moderno.

Nel mese di dicembre, sempre dello stesso anno, Marina ha partecipato ad un laboratorio teatrale “Suoni per Roma” insieme a diversi attori e attrici emergenti, concluso con uno spettacolo (regia di Gabriele Benedetti, direzione artistica di Damiano Giuranna, Valeria Almerighi e Chiara Catalano, organizzazione generale di Matteo Penazzi e Silvia Augusti) nel quale si è esibita cantando il brano “Notte d’estate romana”.

Inoltre, ha recitato e cantato nel film “L’ANORESSICA TAGLIA 38”, scritto e diretto da Norma Iacomini, presentato alla Casa del Cinema di Roma l’11 dicembre 2022.

Marina ha dedicato questi ultimi mesi alla preparazione del suo concerto meditativo “Cercando te”, che si svolgerà il 23 giugno 2023 alle 20.30 ai giardini della Basilica di San Saba di Roma.

Presenterà un repertorio misto di musica sacra (cover e brani liturgici) che saranno alternati a momenti di meditazione su alcuni testi di preghiere letti dall’attore Emanuele De Robbio.

Come dice Marina: “Il viaggio continua…”.

 

Nino Bellinvia

 

Didascalie delle foto: 1) Marina Muser, con lanterna camminando per le strade di Roma (foto di Pino Amici ed effetti speciali e sfondo e luci di Franco Tomasi). 2) Marina Muser nella Primavera di Villa Borghese (foto di Tiberio-videomaker). 3) Marina Muser tra i fiori (foto di Stefania Pascucci).

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteDa MSD 200 mln in Italia per produrre farmaci oncologici Il ministro Urso: Azione concreta per settore
Articolo successivoFantastica Italia, parata e picnic tricolore formato famiglia al Castello di Lunghezza

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui