Advertisement

Istituto Italiano di Fotografia
Via Enrico Caviglia 3 – Milano

“BLANK”

Advertisement

La comunità LGBTQIA+ attraverso cortometraggi e fotografia

Inaugurazione e proiezione cortometraggi d’autore
mercoledì 21 giugno 2023
ore 18.00

Esposizione Campagna Pride 2023 nella IIFWALL
dal 21 giugno al 14 luglio
 

 

Nella settimana del Milano Pride 2023 Istituto Italiano di Fotografia ospita la seconda edizione del grande evento BLANK, organizzato da IIF Art Side, che quest’anno racconta la comunità LGBTQIA+ attraverso la proiezione di alcuni cortometraggi d’autore e l’esposizione della nuova campagna Milano Pride 2023.

IIF rinnova il sostegno a Milano Pride, con cui collabora da 10 anni come sponsor tecnico nella realizzazione delle immagini per le campagne di comunicazione e di reportage. Le immagini scattate e postprodotte da Anna Guidi, Nicole Merolli, Massimiliano Meroni e Davide Verderame saranno esposte anche quest’anno nella IIFWALL dal 21 giugno al 14 luglio e l’intera campagna verrà presentata, in occasione dell’apertura dell’evento, da Alice Redaelli, presidente del CIG Arcigay Milano e responsabile comunicazione del Milano Pride.

Novità di quest’anno è la proiezione nella serata inaugurale di mercoledì 21 giugno alle 18:00, in collaborazione con l’agenzia internazionale The Open Reel, di 3 cortometraggi d’autore che analizzano le varie sfaccettature dell’amore e dell’innamoramento, ma anche il tormento emotivo, la solitudine, il bullismo e l’omofobia. Nei loro lavori i registi Simone Bozzelli, Marius Gabriel Stancu e Li Chenxi raccontano con grande delicatezza temi difficili e intimi mettendo in luce tensioni, stereotipi e frammenti di vita.

Durante l’inaugurazione, dalle 19:30, sarà presente un DJ e aperitivo nel dehors.

Il format BLANK, inaugurato nel 2022 da IIF, vuole essere un contenitore bianco, vuoto da riempire in ogni edizione con differenti progetti visivi. Attraverso tematiche sempre nuove e attuali, IIF si conferma uno spazio vivace e ricco di idee, prospettive e proposte artistiche all’avanguardia.

PROGRAMMA DELLA SERATA INAUGURALE
Mercoledì 21 giugno 2023
Ore 18:00

Introduzione e presentazione della campagna Milano Pride 2023 nella IIFWALL a cura di Alice Redaelli
Proiezione dei cortometraggi
Loris sta bene, 2017 di SIMONE BOZZELLI
È solo nella mia testa, 2020 di MARIUS GABRIEL STANCU
È solo un altro giorno, 2022 di LI CHENXI
Ore 19:30

DJ Set e Aperitivo

Alice Redaelli nasce a Milano nel 1983 si avvicina alle arti visive da bambina, e in particolare alla fotografia grazie ad una vecchia Polaroid a sviluppo istantaneo. La fotografia la accompagna nel suo percorso di studi, dalla laurea in Comunicazione Digitale fino al diploma presso l’Istituto Italiano di Fotografia. Intraprende quindi una carriera come professionista poliedrica a Milano e Londra, lavorando come fotografa, produttrice e fotoritoccatrice. I suoi lavori fotografici si contraddistinguono per un forte impegno per i temi sociali, etici e ambientali.

Istituto Italiano di Fotografia, presente da 30 anni nel panorama della formazione fotografica professionale, è una scuola multifunzionale, uno spazio innovativo e sperimentale dove la fotografia è vissuta come un linguaggio espressivo, con stile e innovazione. IIF è una scuola capace di trasferire ai propri studenti la sensibilità e le tecniche necessarie per sviluppare un proprio stile personale in grado di catturare la realtà e veicolarne i significati. IIF propone oltre a una formazione completa e professionale, un’occasione di visibilità per i propri studenti sia nel mondo artistico, organizzando esposizioni ed eventi, sia in quello commerciale, attraverso collaborazioni con aziende e agenzie.
www.istitutoitalianodifotografia.it

Coordinate evento
Titolo: BLANK. La comunità LGBTQIA+ attraverso cortometraggi e fotografia
Inaugurazione: 21 giugno 2023 dalle 18,30
Date mostra IIFWALL: dal 21 giugno al 14 luglio 2023
Luogo: Istituto Italiano di Fotografia, via Enrico Caviglia 3 – Milano
Orari visita mostre: lunedì-venerdì, 9:00-13:00 e 14:00-18:00, sabato 10:00-13:00 e 14:00-17:00
Ingresso libero
Info pubblico www.istitutoitalianodifotografia.it

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteNasce il Gruppo Informale “Cittadini per la Pacificazione”
Articolo successivoARTE IN CAMMINO – 17 spettacoli di teatro, musica e danza nella Valle dell’Aniene – dal 24 giugno al 4 agosto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui