Advertisement

 

Dopo aver pubblicato “Blue Sky” e “Boulevard” e l’ingresso nel collettivo FuckPop di Pluggers

Advertisement

 

LowJohn

 

racconta una storia d’amore importante nel nuovo singolo

 

“ATELIER”

Esce OGGI su tutte le piattaforme digitali, il nuovo singolo del cantautore siciliano per Smilax Records/Believe Music Italia
ASCOLTA “ATELIER” SU SPOTIFY!

PRESS KIT

Milano, 16 giugno 2023 – Ad un anno di distanza dall’uscita di “Boulevard”, LowJohn apre un nuovo capitolo del suo percorso artistico con il nuovo singolo “Atelier”, in uscita oggi per Smilax Records. Il brano, prodotto da Gennaro De Stefano, è il racconto di una giovane coppia che vive in un monolocale nelle banlieues francesi. Nella loro piccola bolla d’amore, i due ragazzi sognano una vita sempre più grande e sfarzosa, mettendo conseguentemente in crisi il loro rapporto. Il protagonista della canzone finisce per ritrovarsi nella sua nuova casa, ma inevitabilmente solo, dovendo fare i conti con il passato e con tutti gli errori legati ad esso.

 

LowJohn ha scritto “Atelier” ispirandosi liberamente alla prima casa condivisa con la sua fidanzata, dove la loro storia d’amore ha avuto concretamente inizio.

L’artista scava dentro di sé e racconta una storia immaginaria in cui descrive come sia cambiata la sua vita dopo aver perso la propria anima gemella, riavvolgendo il nastro e ripercorrendo i bei momenti passati insieme, i rispettivi sogni e gli sforzi fatti per raggiungerli. È come se con la sua penna John riavvolgesse il nastro di una musicassetta, approfondendone i dettagli sussurrati e mai detti apertamente.

Pur mantenendo un filo conduttore con tutti i progetti del cantautore siciliano, “Atelier” si scosta leggermente dallo stile musicale che lo contraddistingue da sempre, permettendo a John Nociforo di sperimentare ampiamente e aggiungere al brano delle chiare contaminazioni Urban/Trap.

 

BIOGRAFIA

 

LowJohn, all’anagrafe John Nociforo, fa parte di quella generazione di ragazzi cresciuti a pane e hip hop. Nasce nel 1997 a Catania. Per lui la musica rappresenta una vera e propria passione, maturata sui banchi di scuola e consolidata nel tempo. Nella sua scrittura è riuscito, seppur giovane, a far confluire il personale tormento per un’infanzia non facile e le emozioni che prova quotidianamente, raccontandole con un linguaggio proprio dei millennial. Una direzione musicale, la sua, che si colloca in quel territorio oramai ben definito di Rap e Pop.

 

Non ha ancora sedici anni quando partecipa ai primi contest di freestyle nella sua città, questo però non lo allontana dallo studio del pianoforte e delle tecniche vocali. Un lavoro intenso che lo assorbe completamente, segno di un amore sconfinato verso questo tipo di arte che sfocia nel 2016, al debutto, nella pubblicazione di un EP dal titolo “Fine della strada”. I risultati sono ottimi e consentono l’inizio di un percorso che, nel 2018, lo vedrà presentare 2 nuovi singoli: “Cenerentola” e “Giulia”, su etichetta VVN Records. Per la stessa etichetta collabora anche con l’artista Vivienne nella realizzazione del disco “L’impossibile”, contenente i feat. omonimo e la traccia “La dedico a te”. Segue una collaborazione con Nanga Parbatt, che da luce ad un EP: “Punkers Never Cry”. Durante la creazione del progetto, i due incontrano le sonorità EDM/Pop del produttore Domenico Ciaffone dando vita anche a “Balla”, un brano dalle sonorità estive che pur distaccandosi dagli stili dei due artisti, racchiude in parte le loro attitudini musicali. Il progetto viene apprezzato dalla Smilax Publishing che decide di scritturarlo e curarne la distribuzione.

“Balla” raggiunge ottimi risultati, totalizzando complessivamente oltre 200.000 streams tra Spotify, YouTube e tutti i digital store. Con lo stesso brano entra in diverse compilation distribuite in formato fisico e digitale. L’incontro tra Ciaffone e John permette all’artista di conoscere anche Francesco Castelli, fondatore dell’etichetta decennale Soundrise Records. Dopo l’incontro e visti gli ottimi risultati raccolti con lo scorso brano, John inizia il suo percorso con la label facente parte del gruppo editoriale Smilax Publishing.

Nel mese di luglio 2021 pubblica il nuovo singolo “Lulú”, brano che l’artista inizia a scrivere subito dopo aver conosciuto la sua fidanzata. Nel suo testo decide quindi di immortalare la loro storia, da prima di fidanzarsi alla loro attuale relazione, come una foto che non potrà mai sbiadire nel tempo, raccontando le loro vite diametralmente opposte. Con questo singolo, l’artista amplia i suoi orizzonti musicali, lavorando a brani più introspettivi che rispecchiano il suo spettro artistico. Il brano è un successo è in poco tempo raggiunge complessivamente i 150.000 ascolti complessivi su tutte le piattaforme di streaming, posizionando l’artista dentro svariate classifiche di settore. Il 2022 di LowJohn si apre con la pubblicazione del singolo “Blue Sky”, realizzato in collaborazione con il rapper Filistad e la cantautrice emergente Matilde.

 

Sempre nel 2022, grazie alla Soundrise Records, inizia la collaborazione col producer Gennaro de Stefano in arte Jenny Dee, lo stesso ha in precedenza ha realizzato remix ufficiali di artisti del calibro di Edward Maya, Raffaella Carrà, Giusy Ferreri e molti altri. John e Gennaro iniziano da subito a lavorare trovando una grande e forte sinergia durante il processo creativo che ha portato alla nascita del pezzo, unendo lo stile del giovane artista con l’esperienza e il gusto musicale pluridecennale di Jenny Dee e dando alla luce il primo brano in collaborazione, “Boulevard”, uscito il 16 Giugno 2022 su tutte le piattaforme digitali. Nel 2022 partecipa ad un contest organizzato dall’etichetta discografica Pluggers, degli 80 partecipanti iniziali, solo 20 si contraddistinguono, andando a costituire l’attuale collettivo dal nome Fuck Pop.
Sempre nel 2022 il collettivo pubblica l‛EP omonimo di debutto e LowJohn prende attivamente parte al progetto cantando il ritornello di “McRione”. Il progetto ad oggi ha totalizzato oltre 50.000 ascolti ed è stato inserito in numerose playlist editoriali di Spotify. Nel corso dell’anno John è stato protagonista di diversi live in giro per l’Italia, prendendo parte anche alla Milano Music Week 2022. Il 16 giugno 2023 LowJohn torna con il nuovo singolo “Atelier” per Smilax Records.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedentePAPIRO: è disponibile il secondo singolo “Wonder Woman”
Articolo successivoARCO CdM Medellin: eliminate le squadre azzurre. Oggi mixed team e individuali ricurvo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui