Advertisement

JAZZ’INN 2023: DESTINAZIONI MOTIVAZIONI

TORNA IL LIVING LAB CHE INNOVA FUORI DAI LUOGHI COMUNI

Advertisement

 

Dal 27 giugno al 1 luglio il borgo di Scanno, nel cuore dell’Abruzzo, si trasformerà in una vera e propria capitale dello slow dating for innovation.

Aziende, start up, amministrazioni pubbliche, professionisti e investitori si incontreranno per dare forma a nuovi progetti.

 

Scanno 20 giugno 2023_”La capacità di suonare insieme partendo da una nota”. È così che Giuseppe De Nicola, direttore di Jazz’Inn, definisce il legame tra jazz e innovazione alla base di questo living lab che da sette anni porta l’economia nelle sue forme più nuove lontano dai luoghi comuni. Nel vero senso della parola, perché sono i piccoli borghi a diventare capitali per il matching, lento, tra investitori e start up, aziende, amministrazioni pubbliche ma anche professionisti. E quest’anno sarà Scanno, nel cuore dell’Abruzzo e dell’Italia, sulle rive del lago ai confini del Parco Nazionale, a fare da teatro alla settimana edizione in programma dal 27 giugno al 1 luglio.

 

Scelto fra settantatré territori candidati che hanno risposto alla call lanciata dagli organizzatori, Scanno ospiterà la prima delle due tappe di Jazz’Inn 2023, format ideato nel 2017 e appuntamento ormai consolidato all’interno del panorama delle iniziative volte allo sviluppo dell’ecosistema innovazione per la ripresa dei territori. Promosso e organizzato dalla Fondazione Ampioraggio, con la partnership di Invitalia, il living lab quest’anno arricchisce il programma di contenuti e stakeholders e rinforza il focus su un modello di business che nasce dalla relazione e dalla sua evoluzione dialogica e interpersonale, grazie anche ai ritmi lenti dettati dalla vita del borgo e dalla sua cornice naturale, allietata dalle note degli happening musicali dedicati al Jazz.

 

A Scanno si incontreranno innovatori, startupper, investitori, imprenditori e istituzioni da tutta Italia che troveranno un terreno particolarmente fertile per fare crescere interazioni Pubblico Privato proficue e di senso. L’esperienza di Jazz’Inn nel piccolo centro abruzzese, infatti, mira a promuovere l’innovazione, creare connessioni significative e stimolare investimenti in un contesto lento e informale, che solo un borgo può offrire, nel quale le persone possono fermarsi e soffermarsi per qualche giorno e confrontarsi sui progetti e idee in un brainstorming continuo.

 

Saranno cinque giornate in cui i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare nuove idee, sviluppare progetti innovativi e collaborare con esperti del settore, attraverso tavoli di lavoro preorganizzati e open talk tematici. Tra le settantasette di candidature sono stati selezionati quarantacinque “case givers” pronti a presentare i propri progetti innovativi: sono aziende, techbuyers, enti locali, associazioni e investitori, e oltre 500 presenze attese, uniti tutti da una visione in cui trovare soluzioni, ricercare investimenti, produrre impatti per una innovazione sostenibile e per essere processo di “accelerazione” delle dinamiche produttive del Sistema Paese attraverso cambiamenti reali. Tra questi ci saranno i quattro principali operatori delle telecomunicazioni Tim, Wind, Fastweb e Infratel, tre investitori/finanziatori (Fira, Core Angel e Innovalley), hub di innovazione italiani e internazionali, borghi e comuni, enti di promozione turistica, culturale e tanti altri.

 

Il programma prevede quattro momenti aperti di discussione sulle tematiche attuali: l’intelligenza artificiale e le sue possibili evoluzioni, il futuro e i “nuovi mondi” del lavoro, la delocalizzazione della globalizzazione e la ripresa dell’economia dei borghi, la sostenibilità dello sviluppo economico tra spese e investimenti. Per selezionare in modo privilegiato i case giver d’interesse e i tavoli ai quali partecipare (max 2 al giorno) è necessario preregistrarsi, da mercoledì 21 giugno in poi, la selezione sarà aperta a tutti.

 

Link utili:

registrazione https://www.fondazioneampioraggio.it/jazzinn-23-registrazione-evento/, elenco case giver: https://www.fondazioneampioraggio.it/jazzinn-case-givers-scanno/

 

L’evento sarà anche un’occasione per scoprire Scanno e i suoi stretti vicoli, le bellezze naturalistiche di questo luogo ai confini del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, noto anche come “il borgo dei fotografi”, ritratto da Henri Cartier-Bresson, Hilde Lotz-Bauer e l’italiano Mario Giacomelli, famoso per i suoi ritratti paesaggistici e per la foto “il bambino di Scanno”, o Scanno Boy, esposto al Museo d’Arte Moderna di New York (MoMA). Ci saranno momenti dedicati alla scoperta della tradizione enogastronomica locale e culturale a complemento delle giornate di lavoro, per continuare, in lentezza e in maniera conviviale a stabilire interazioni e momenti di scambio.

 

La seconda e conclusiva tappa di Jazz’Inn 2023 sarà in Sicilia a Scopello (TP) dal 26 al 30 settembre prossimi.

 

 

***

La Fondazione Ampioraggio nasce nel 2016 a Salerno con l’obiettivo di creare un ecosistema nazionale di innovazione, unendo Nord e Sud Italia e superando gli ostacoli che da sempre limitano l’incontro tra l’offerta di innovazione (startup e centri di ricerca) e la domanda (pubblica e privata), ottenendo il riconoscimento giuridico come fondazione di partecipazione nel 2022. Nel 2017 lancia il format JAZZ’INN, un evento di slow dating che per 5 giorni riunisce centinaia di attori del settore da tutta Italia, facendoli immergere tra riunioni informali alla ricerca di idee e momenti conviviali in serate di grande jazz. Il risultato di quelle giornate si traduce in una serie di ricadute economiche progressive, nell’incremento del pubblico jazz e nell’aumento della permanenza media delle persone nel borgo, con un impatto sull’economia locale. In 6 anni l’evento diventa un vero e proprio format, capace di generare milioni di euro di ricadute economiche, diventare strumento di coesione territoriale, trasformando un borgo in uno smart village e sperimentando modelli di sviluppo sostenibile nati tra i tavoli di lavoro. Successivamente l’evento è diventato nazionale, esportando l’esperienza in tutta Italia.

 

 

Informazioni su www.fondazioneampioraggio.it

 

***

 

Il presente comunicato vale come Invito Personale alla conferenza stampa che si terrà venerdì 23 giugno alle ore 11.30 presso Regione Abruzzo, piazza Unione Pescara – piano 3 sala Corradino D’Ascanio. È gradita la conferma di partecipazione.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteCyrkl vince il premio “Audience Award” da 160.000 euro nella Startup Competition del We Make Future 2023  
Articolo successivoL’odio adpersonam delle sinistre continua. Tanto odio c’è stato ma gli odiatori sono usciti di scena

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui