Advertisement
  • SCACCHI, LA CARICA DEI MILLE.
    A TARVISIO DAL 2 AL 9 LUGLIO
    I CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI:
    UNA GRANDE FESTA DELLO SPORT

Si profila un’edizione record: oltre un migliaio di scacchisti under 18 provenienti da tutta Italia si riuniranno al Palazzetto dello sport della cittadina friulana per sfidarsi in dodici tornei. La Lombardia la regione più rappresentata, poi Emilia e Lazio.

Sarà un’autentica invasione. Di allegria, di giovinezza, di voglia di giocare e divertirsi. Da domenica 2 luglio a domenica 9 luglio Il Palazzetto dello sport di Tarvisio, in provincia di Udine, ospiterà i Campionati italiani giovanili di scacchi, il più importante torneo organizzato dalla Federazione Scacchistica Italiana (FSI), e riservato ai giocatori con meno di 18 anni. Da sempre questa manifestazione è il banco di prova per i futuri campioni: chi emerge dai Giovanili potrà partecipare alle prossime competizioni internazionali e, se ne avrà la stoffa, diventare da adulto uno scacchista professionista. E chi sa che tra coloro che giocheranno a Tarvisio non si nasconda il Magnus Carlsen del futuro.

Advertisement

Quella di quest’anno è un’edizione record: saranno oltre mille i bambini e i ragazzi che si sfideranno in dodici diversi tornei: Under 8, 10, 12, 14, 16 e 18, tutti nelle due versioni Open (cioè aperto a tutti) e Femminile. Una crescita molto vistosa rispetto all’edizione 2022, quando i partecipanti furono 824, e al 2021, un anno ancora duramente segnato dalla pandemia, quando superarono di poco i 600. E questi mille sono già i migliori di una selezione durata mesi, e che si è svolta nei circoli di tutta Italia. Una selezione che mai come quest’anno si è rivelata lunga e difficile, visto il “boom” di iscrizioni, in particolare tra i giovanissimi: infatti la metà dei 19mila tesserati alla FSI (record storico) ha meno di 18 anni.

I giovani scacchisti arrivano da tutta l’Italia: la maggior parte dalla Lombardia (184), poi dall’Emilia (108) e dal Lazio (93), seguono Sicilia (83), e Veneto (82). I friulani, che giocano “in casa”, sono 56. Ma non c’è regione, fatta eccezione per la Val d’Aorsta, che non abbia a Tarvisio un suo rappresentante: l’Umbria ne ha 9, Basilicata e Trentino 8, il Molise un solo giocatore.

Per quanto riguarda i tornei, il più “affollato” è quello under 12, che tra Open e Femminile prevede 217 concorrenti. Segue l’under 14, con 204 giocatori complessivi. I tornei più attesi sono quelli under 18, dove competono giocatori già esperti, e che talvolta hanno già fatto parte della Nazionale: è il caso ad esempio di Elisa Cassi e Silvia Bordin, che hanno già disputato quest’anno in maglia azzurra la Mitropa Cup, mentre la Cassi aveva anche rappresentato l’Italia alle Olimpiadi del 2022 in India.

Nove i turni previsti per tutti i tornei: il primo domenica 2 luglio alle 15.30, l’ultimo la mattina del 9 luglio alle 9.30. Nel pomeriggio la premiazione dei vincitori. Comunque vada, sarà una festa degli scacchi e dello sport.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteDa oggi in digitale “GUAI”, il nuovo brano del cantautore indie FIAT131. Il 7 ottobre live al Teatro Studio Borgna dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma.
Articolo successivoMassafra. Martedì disinfestazione antialare e  deblattizzazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui