Advertisement

Il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi sul murales di Palombo rimosso

“Anche Silvio Berlusconi si sarebbe messo a ridere davanti alla rimozione della sua opera”

Advertisement
dav

 

Milano, 1 Luglio 2023 – Ha sollevato polemiche il murales di Berlusconi rimosso ed oggi il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi in un’intervista rilasciata al quotidiano Il Giornale parla del murales di Palombo apparso a Milano e non ha dubbi “anche Silvio Berlusconi si sarebbe messo a ridere davanti alla rimozione della sua opera” ha dichiarato il critico d’arte riguardo il caso dell’opera dal titolo “Silvio Berlusconi, Self-Made Man” apparsa Martedì mattina a Milano, vandalizzata il giorno dopo e poi rimossa, il tutto nel giro di 48 ore. Era stata realizzata dell’artista aleXsandro Palombo in Via Volturno 34 nel quartiere Isola, davanti allo stabile dove il CavaIiere è cresciuto insieme a mamma Rosa, il padre Luigi, la sorella Maria Antonietta e il fratello Paolo, e dove c’è ancora quel soggiorno che è stata la sua cameretta da letto dai 13 anni in poi e da cui un tempo si poteva scorge la storica sede del Partito Comunista milanese.

 

L’opera è un ritratto di Silvio Berlusconi nel suo classico abito elegante, avvolto nei colori del blu e la sua immancabile cravatta a pois, in una mano un secchiello con della colla e la scritta Self-Made Man, nell’altra mano un pennello intriso di colla con cui ha affisso una targa toponomastica che riporta l’indicazione del luogo “Via Silvio BERLUSCONI 1936-2023”.

 

Lo stato maggiore di Forza Italia attraverso una nota del suo ufficio stampa ha espresso indignazione per la rimozione dell’opera di Palombo ritenenendo indecorosa la sua rimozione, ma Vittorio Sgarbi stà al gioco e spiega il potere a doppio taglio della censura “se la censura nasconde, per altri versi regala un’enorme visibilità e che bisogna serenamente prendere atto del fatto che così come c’è un vento favorevole e qualcuno ha voluto celebrare Berlusconi, ce n’è anche uno sfavorevole. Questo fa parte dell’umore del popolo e credo che non abbia nulla a che fare con il rispetto per una persona scomparsa. La cancellazione fa parte del «gioco» del mondo della street art” ha dichiarato Sgarbi a Il Giornale, dello stesso avviso lo stesso staff di Palombo che ricorda «Che le opere urbane vengano deturpate è un rischio a cui si è abituati».

 

Di recente Palombo ha anche realizzato l’opera “Power is Female” ritraendo il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e la leader del Partito Democratico Elly Schlein, per affrontare il tema dei diritti delle donne, la libertà di pensiero e la questione della maternità surrogata. L’opera era stata rimossa nel giro di 48 ore, l’artista aveva reagito alla rimozione realizzandole una versione nuova e leggermente diversa nello stesso luogo ed è ancora visibile in Piazza San Babila a Milano.

 

—————-

 

Link dell’intervista al sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi

 

IL GIORNALE – Il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi sulla rimozione del murales di Berlusconi

https://www.ilgiornale.it/news/politica/sgarbi-fuori-coro-sul-graffito-berlusconi-macch-scandalo-2175179.html

 

 

———————————-

 

 

In allegato le immagini del murales rimosso questa mattina a Milano, era apparso due giorni fa in Via Volturno 34 davanti allo stabile dove è cresciuto il Cavaliere

 

Link Download per i Video e le Foto originali dell’opera “Silvio Berlusconi Self- Made Man” https://we.tl/t-ifHbENUU8b

 

aleXsandro Palombo Instagram

https://www.instagram.com/p/Ct_C62zsYiX/?igshid=NTc4MTIwNjQ2YQ

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteLa band bolognese Freeraggio presenta il nuovo singolo “Scivola Via”
Articolo successivoLA COLLINA RIPARTE IN MUSICA CON BORGO SONORO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui