Advertisement

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani vuole commemorare nella giornata del 7 luglio il sindaco di Molfetta, Giovanni Carnicella, ucciso da Cristoforo Brattoli, impresario di eventi e spettacoli, nel 1992 nei pressi del palazzo comunale.

Il movente che portò all’assassinio è ormai noto: la correttezza che contraddistinse l’operato del Carnicella lo indusse a bloccare durante il suo mandato qualsiasi forma di compromesso e di acquiescenza con le dinamiche malavitose del suo territorio.

Advertisement

Occorre ricordare oggi il valore della scelta di un uomo il cui compito era quello di amministrare la propria città con integrità e che onorò il proprio mandato con coraggio e sacrificio; pochi amministratori e rappresentanti politici hanno dimostrato di conoscere profondamente il significato della carica ricoperta affidata dalla fiducia degli elettori. Giovanni Carnicella rimane il simbolo imperituro della politica buona. Della politica al servizio dei cittadini.

Il CNDDU in occasione della ricorrenza invita i cittadini di Molfetta, e non solo, a postare un hashtag sui nostri canali social, o ovunque sia pubblicato il nostro comunicato, dedicato alla memoria di Giovanni Carnicelli o al tema della legalità. #ContrOgniCompromessoperGiovanni

prof. Romano Pesavento

presidente CNDDU

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteComune di Cassano All’Ionio – Il sindaco Papasso chiede aiuto all’Asp per la disinfestazione dalle zanzare: “rischiamo che i turisti vadano via”.
Articolo successivoItalian Challenge Open: grande partenza di Manassero e Pavan

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui