SCACCHI: CONCLUSI A TARVISIO
I CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI.
ECCO I NOMI DEI 12 VINCITORI
Vengono da otto diverse Regioni italiane. Record assoluto
di partecipanti: ben 997. E quest’anno insieme alla FSI
ha giocato anche un’azienda di prestigio: Mulino Bianco
Sette dalla Lombardia, due dal Lazio, uno da Toscana, Abruzzo e Calabria. Rappresentano tutta l’Italia, da Nord a Sud i vincitori dei dodici tornei dei Campionati italiani giovanili (Cig) di scacchi, che si sono conclusi questa mattina a Tarvisio. Una manifestazione straordinaria, che ha fatto registrare un record di partecipanti: ben 997, in rappresentanza di ogni Regione italiana.
Si tratta, lo ricordiamo, della più importante manifestazione organizzata dalla Federazione Scacchistica Italiana (FSI), riservata ai giocatori con meno di 18 anni. Da sempre i CIG sono il più importante banco di prova per i futuri campioni: chi emerge dai Giovanili potrà partecipare alle prossime competizioni internazionali riservate a questa fascia di età e, se ne avrà la stoffa, diventare da adulto uno scacchista professionista.
I Campionati giovanili di quest’anno hanno segnato un’altro momento di grande crescita e sviluppo del movimento scacchistico italiano, che in questo 2023 sta facendo segnare numeri da record: oltre 19 mila tesserati (il precedente primato, del 2018, era inferiore a 16 mila), di cui la metà di età inferiore a 18 anni.
Importante anche, in questo torneo, il contributo di uno sponsor, Mulino Bianco, che il giorno 8 luglio, denominato “Mulino Bianco day”, ha regalato a tutti i giovani scacchisti in gara una confezione di “Scacchieri”, il biscotto di caramello e cioccolato che, fin dal nome, è ispirato a questo gioco. Il primo passo di quella che, si spera, possa diventare una duratura collaborazione.
Ed ecco quindi nel dettaglio i podi dei dodici tornei previsti. Per ognuno dei primi tre classificati è specificata la provincia del circolo a cui è tesserato:
Under 8 Open:
1) Leonardo Della Penna (Teramo)
2) Dario Candian (Treviso)
3) Giorgio Emanuele Pisciotta (Palermo)
Under 8 Femminile:
1) Lavinia Karis Dogaru (Roma)
2) Anna Garbarino (Cagliari)
3) Giorgia Ammannato (Cosenza)
Under 10 Open:
1) Michele Di Liberto (Milano)
2) Lorenzo Anthony Rolle (Torino)
3) Riccardo Frigerio (Prato)
Under 10 Femminile
1) Ria Arun (Milano)
2) Clio Alessi (Palermo)
3) Ieva Borroi (Milano)
Under 12 Open
1) Claudio Emanuele Costantino (Roma)
2) Nicolas Nassa (Roma)
3) Lorenzo Tellarini (Forlì)
Under 12 Femminile
1) Lavinia Cara Romeo (Milano)