Advertisement

Dal 20 al 30 luglio

DI BASE SCAPPIAMO
Il festival della fuga e dei viaggi curato da BASE Milano

Advertisement

Luglio è tempo di fuga, di viaggi ma anche di aspettative e di speranze e così DI BASE SCAPPIAMO è il quarto festival dell’Estate di BASE, il palinsesto estivo di BASE Milano che produce oltre cinquanta giorni di programma, 70 eventi e 120 artisti e protagonisti.

 

Con: Accento Edizioni, Amnesty International, Carlo Colla e Figli, Cesura, Chora Media, Club Nation, Costello’s Agency, Drama Milano, Fluido Studio, Fuck up Night, Il Post, IPERBOREA, Laboratorio Silenzio, Le Cannibale, Milano Mediterranea, Milano Pride, Nao Uao, Più che Danza, RIL Factory, Soul of the City, TWM Factory, Vertigo Festival, Via Audio.

Partner: SELECT – Fuori Base: BICOCCA VILLAGE

 

BASE Milano, via Bergognone 34

www.base.milano.it

Dal 20 luglio con DI BASE SCAPPIAMO, quarto festival dell’Estate, a BASE Milano parte un cammino che durerà dieci giorni per conoscere le musiche e le storie di un Mondo sempre più complesso. Talk, concerti e spettacoli dedicati a tutti i luoghi dove possibile fuggire e a tutte quelle storie, di fuga e di viaggio, che ci permettono, ancora, di sognare.

 

Da non perdere: Gli ultimi talk prima della pausa estiva iniziano con La terra è rotonda, un incontro intorno al progetto “Cose Spiegate Bene” de Il Post e Iperborea per riflettere sul “saper stare al Mondo”. Con Chora Media saremo “In viaggio con i podcast” con Mario Calabresi e Francesca Milano. Quattro compagnie di teatro di figura coordinate dalla Compagnia Marionetta Carlo Colla e Figli saranno protagoniste di quattro diversi viaggi con la rassegna “Marionette D’estate”: da Roncisvalla all’Inferno passando per l’Antica Grecia. E poi tanta musica, molti dj set e il secondo appuntamento con “Poetica/Manifesto”, il programma musicale di band under 30 selezionate da Marta Tenaglia, che porterà in scena le band Brucoli e Kimetica.

 

Il programma completo sempre su base.milano.it, un viaggio che continua e non si ferma, è Estate di Base.
 

TFOTO eatro Pane e Mate, La Disfatta di Roncisvalle
ESTATE DI BASE

IL PROGRAMMA DEI PROSSIMI DUE FESTIVAL

 

Dal 20 al 30 luglio 2023

ESTATE DI BASE: DI BASE SCAPPIAMO

festival della fuga e dei viaggi

 

Fine luglio è tempo di fuga, di viaggi ma anche di aspettative e di speranze. Da BASE Milano parte un cammino che durerà dieci giorni per conoscere le musiche e le storie di un Mondo sempre più complesso.  Talk, concerti e spettacoli dedicati a tutti i luoghi dove possibile fuggire e a tutte quelle storie, di fuga e di viaggio, che ci permettono, ancora, di sognare.

 

Giovedì 20 luglio – ore 19.00 – Cortile
COSE SPIEGATE BENE – LA TERRA È ROTONDA

Il Post in collaborazione con Iperborea presenta un altro numero di «COSE Spiegate bene»:
Emanuele Menietti e Marta Impedovo ti porteranno in giro per il mondo attraverso una riflessione sul “saper stare al mondo” e sull’importanza nella nostra quotidianità nel conoscere gli spazi vicini e distanti. Cosa sta cambiando? Quanto dura una stagione? Come si costruiscono le metropolitane? Dov’è il confine fra Terra e Spazio? Tante sono le domande che potremo porci su una terra che è sempre più in pericolo ma con cui abbiamo

sempre meno contatto.

Venerdì 21 luglio, dalle ore 19.00 alle ore 00.00 – Cortile
MODERN LIFE IS RUBBISH – KARMADROME

Viaggio nelle band e artisti che si sono “Impegnati” a decontestuazzarsi dal tempo in cui vivevano, creando una enclave sonora ed estetica sui generis. Partendo dai Blur degli inizi che volevano essere i Kinks ai Tame Impala che recuperano una estetica psichedelica e onirica molto seventies.

Sabato 22 luglio – ore 18.00 – Ground Hall
LA DISFATTA DI RONCISVALLE

Torna a BASE Milano la Rassegna Marionette D’Estate della Compagnia Carlo Colla & Figli con la presentazione dello spettacolo La Disfatta di Roncisvalle.

L’ Associazione culturale Pane e Mate ha sviluppato nel corso del tempo una sua proposta specifica, diretta ad adulti e bambini, in cui il ruolo dello spettatore si trasforma da passivo ad attivo, dove chi fruisce di questa esperienza assume l’essenza del viaggiatore.

 

Domenica 23 luglio – Ground hall
RISTORANTE BELZABU’

Marionette d’Estate torna ospite a BASE Milano in occasione di Estate di BASE.
La Compagnia Manintasca, specializzata nella produzione di spettacoli di teatro di strada e teatro di figura, presenterà Ristorante Belzebù, una storia ambientata in un luogo grottesco e lontano: un ristorante all’inferno.
Preparatevi per questo viaggio dove ne succederanno di cotte e di crude!

 

Martedì 25 luglio, dalle ore 19.00 – Cortile
DI BASE SUONIAMO
Per la prima volta sul palco di Estate di BASE, tutto lo staff si presenta al pubblico con una serata in musica che avrà le vesti di un viaggio tra le diverse eterogenee sonorità che compongono la nostra community. Saranno proprio loro a suonare per voi, regalandovi una serata unica, della buona musica e augurando buon viaggio a tutti.

 

Mercoledì 26 luglio, dalle ore 19.00 – Cortile
CHORA MEDIA – VIAGGI

Estate: tempo di vacanze. Ma non è necessario partire per andare altrove, a volte può bastare una storia per portarci in un altro luogo. Se siete ancora in città, vi aspettiamo al Base Milano perché ci sono tanti modi per viaggiare: i podcast hanno il potere di portarci in posti e storie lontane. Ne parlano Mario Calabresi e Francesca Milano

Mercoledì 26 luglio, ore 21.00 – Cortile
POETICA/ MARTA TENAGLIA: BRUCOLI + KIMERICA

In occasione di Estate di BASE, BASE Milano ospiterà Poetica, rassegna dei nuovi talenti curata da Marta Tenaglia. Durante la sera viaggeremo liberamente da una sonorità all’altra grazie a due giovani talenti locali: Kamerica producer e cantautrice che nel 2022 firma per Peermusic Italy e Rosita Brucoli appassionata cantautrice di origine pugliese che dopo numerosi riconoscimenti dalla Milano Music Week 2019 al Giffoni Film

Festival 2021, affina la sua penna verso sonorità più ricercate.

 

Venerdi 28 luglio, dalle ore 19.00 alle ore 00-00 – Cortile

THE FUTURE IS NOW – KARMADROME

Viaggio nelle band che anticipano gli scenari prossimi della musica ma anche della società. Da un latoiI Kraftwerk che anticipano l’invasione degli automi, dall’altro Rosalia che catapulta la tradizione catalana in un contesto postmoderno.

Valigie pronte? Inizia il viaggio.
Sabato 29 luglio, ore 18.00 – Ground Hall

ARISTIDE DI GRECIA

Il viaggio di Estate di BASE continua con uno spettacolo che ha viaggiato in Italia e nel mondo per anni. La Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli presenta Aristide di Grecia, uno spettacolo che fonde la bellezza sublime e austera dell’antica Grecia con il gusto parodistico e canzonatorio delle marionette.

 

Sabato 29 luglio – ore 22.00 – Room 1400
THIS IS INDIE

Un viaggio sì, ma musicale! Dopo aver toccato con la sua musica tutte le spiagge e location estive italiane, This is Indie torna a BASE Milano portando il groove esuberante del mondo indie partendo dalla nuova e vicina scuola itpop e viaggiando fino a toccare la cultura underground inglese.  Siete pronti alla notte in cui il mondo è nelle nostre mani?

 

Domenica 30 luglio, ore 18.00 – Ground Hall

IL MERCANTE DI LEGNATE

Dopo tappe italiane e mondiali, il viaggio di Paolo Rech arriva fino a BASE Milano, portando la cultura delle maschere della Commedia dell’Arte, attraverso spettacoli tradizionali che ha rivisitato in chiave personale.

La rassegna Marionette d’ Estate, presenterà infatti Il Mercante di Legnate, la storia di un venditore di “sonore legnate”: Arlecchino, commerciante onesto, darà ad ognuno il suo, insegnando a tutti a non fare agli altri quello che non vorrebbero fosse fatto a loro.

Domenica 30 luglio – ore 19.00 – Terrazza
SOUL OF THE CITY

Soul of the city è più che un format, è una possibilità. Inghiottiti dal solito tram tram giornaliero frenetico e spiazzante, la probabilità di fuga sembra solo un desiderio irraggiungibile. BASE apre le sue porte alla magia dell’ascolto: i beats funk, le sonorità jazz e soul ti chiedono di fermarti viaggiando tra generi, culture e tradizioni.

Dal 31 agosto al 10 settembre 2023

ESTATE DI BASE: DI BASE FINIAMO

festival della fine e della malinconia

 

«L’estate sta finendo, e un anno se ne va… Sto diventando grande, lo sai che non mi va…». Sulla fine dell’estate un palinsesto dedicato alla malinconia, alla fine e alle stagioni che si trasformano. Un romantico finale o, meglio, un nuovo inizio dedicato alla musica e all’estate, agli amori di una stagione e agli amori che durano per sempre. Una festa, leggera e spensierata, per chiudere l’Estate di BASE e per ritrovarsi e rincontrarsi all’inizio di un nuovo anno.
 

BASE MILANO

Chiariamo prima quello che non è.

Non è un museo, non è un teatro, non è solo uno spazio aggregativo, non è un coworking tradizionale, non è un locale da ballo. È tutte queste cose insieme e anche molto altro.

È BASE, non ha bisogno di definizioni. Ognuno gli dia la propria.

Spazio ibrido, meticcio, community hub, presidio locale del secondo millennio, per cui si sa che per fare cultura, per fare territorio, bisogna innanzitutto tornare a fare mondo, assieme.

BASE Milano è un centro culturale al servizio della città, che nasce dalla rigenerazione degli spazi industriali dell’ex-Ansaldo in zona Tortona.

Una ex fabbrica che oggi produce cultura e contaminazione tra le arti, la progettazione sociale, la ricerca, l’impresa e l’intrattenimento.

 

INFORMAZIONI

ESTATE DI BASE  6 GIUGNO – 10 SETTEMBRE

cinque festival, cinquanta giorni di programma, oltre 70 eventi e 120 artisti e protagonisti

DI BASE SBAGLIAMO | 6 – 18 giugno | festival degli errori e del cambiamento

DI BASE STONIAMO | 21 giugno – 2 luglio 2023 | festival delle voci fuori dal coro

DI BASE ROMPIAMO | 6 – 16 luglio | festival del futuro e delle nuove generazioni

DI BASE SCAPPIAMO | 20 luglio – 30 luglio 2023 | festival della fuga e dei viaggi

DI BASE FINIAMO | 31 agosto – 10 settembre 2023 | festival della fine e della malinconia

 

Programmazione e informazioni aggiornate su: www.base.milano.it e https://linktr.ee/estatedibase
 

 

ESTATE DI BASE

 

IN PARTNERSHIP WITH:

Accento Edizioni, Carlo Colla e Figli, Cesura, Chora Media, Club Nation, Costello’s Agency, Drama Milano, Fluido Studio, Fuck up Night, Il Post, Laboratorio Silenzio, Le Cannibale, Milano Mediterranea, Milano Pride, Nao Uao, Più che Danza, RIL Factory, Soul of the City, TWM Factory, Vertigo Festival, Via Audio

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteCns punta sull’innovazione per crescere e creare valore per i soci
Articolo successivoNASCE LA COALIZIONE “STAMPA LIBERA PER IL CLIMA” DI GREENPEACE CHE RIUNISCE LE TESTATE GIORNALISTICHE INDIPENDENTI DAI FINANZIAMENTI DELLE AZIENDE FOSSILI 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui