Advertisement

La terza giornata di ritorno potrebbe scegliere la prima testa di serie dei quarti di finale. Hotsand Macerata, di scena sul diamante della Comcor Modena, può conquistare matematicamente la vittoria nel girone F. Gli emiliani hanno un vantaggio minimo su Godo e, utilizzando la solita rotazione (Hurtado in gara1, Soto e Calero sabato), cercheranno di mettere un freno all’attacco della capolista (294 di media) per poi consolidare la posizione nell’ultimo trittico contro Ronchi, ancora in casa. I marchigiani, che nella seconda fase hanno perso solo gara1 contro le Pantere, s’affiderannno a Mejia, Quattrini (leader di serie A con 11 vittorie stagionali) e Correa.
In chiave playoff spicca anche il duello al “Casadio” tra il Godo e le New Black Panthers. I romagnoli, che hanno vinto la serie con Modena grazie a due shutout, vogliono approfittare di otto gare casalinghe su nove in programma per guadagnarsi i quarti di finale. I bisiaci, però, ultimamente hanno sempre vinto almeno una gara.
Nel girone F riposa la capolista Parma e cercheranno di approfittarne sia San Marino che UnipolSai Bologna. I campioni d’Italia, che devono fare a meno di Peluso, ospitano il Tecnograniti Senago, che proprio contro i ragazzi di Bindi ha vinto l’unica gara della poule scudetto, per provare a tornare in testa. «Puntiamo alle tre vittorie – dice il manager Doriano Bindi – e poi spareremo le ultime cartucce con Parma nel trittico finale per vedere in che posizione di classifica arriveremo. Il Senago? All’andata abbiamo perso una partita, dunque occhio. È arrivato anche Lopez a dare una mano e hanno aumentato la loro competitività, bisognerà fare attenzione». Sul monte duelli tra Hernandez-Lopez, Garbella-Bortomai e Quevedo-Medina.
Turno esterno invece che l’altra big a caccia della vetta. L’UnipolSai è infatti di scena allo Jannella, contro il Big Mat Grosseto, un nove a caccia di successi per consolidare la quarta posizione nel girone.
«Siamo concentrati e pronti a dare il massimo – dice Marco Artitzu, convocato da D’Auria per gli Europei U23 – Vogliamo giocarci le nostre carte, tentando di arrestare la corsa degli avversari e ottenere punti fondamentali al fine del passaggio del turno. Sappiamo che non sarà semplice, ma ormai siamo abituati a misurarci contro le squadre più competitive del campionato, consapevoli che possiamo dire la nostra». Il manager Stefano Cappuccini potrebbe schierare subito Eddy Garcia del Toro contro Raul Rivero, che vanta 10 vittorie in questo 2023. Gli altri duelli Sireus e Doba si confronteranno con Crepaldi e Molina.
Poule scudetto – terza giornata di ritorno
Gir. F: venerdì ore 20,30 Godo-New Black Panthers Ronchi, Comcor Modena-Hotsand Macerata; sabato 15-20 Godo-Ronchi, 16-20 Modena-Macerata.
Gir. G: venerdì ore 20 San Marino-Tecnograniti Senago, 20,30 Big Mat Grosseto-UnipolSai Bologna; sabato 16-20 San Marino-Senago, 16-20,30 Grosseto-Bologna.
Riposano: Nettuno 1945 e Parma Clima.
Classifiche:
Gir. F: Macerata (17-1), 944; Nettuno (12-9), 571; New Black Panthers (7-11), 389; Modena (5-13), 278; Godo (4-11), 267.
Gir. G: Parma (14-6) 700; Bologna e San Marino (12-6), 667; Grosseto (5-12), 294; Senago (1-14), .067.

 

Advertisement

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteOltre i 30°C: l’ondata di calore marino colpisce il Mediterraneo
Articolo successivoINIZIA OPERAZIONE ONU PER METTERE IN SICUREZZA LA PETROLIERA FSO SAFER ABBANDONATA NEL MAR ROSSO AL LARGO DELLO YEMEN

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui