Advertisement

L’offerta formativa dell’’Istituto Teologico “S. Tommaso d’Aquino” di Messina

L’uomo del nostro tempo è esposto ad un bombardamento continuo di informazioni di ogni genere che lasciano in lui per lo più un senso di disorientamento soprattutto per quanto riguarda il senso della vita. In particolare chi si professa cristiano si vede messo in discussione nelle sue credenze senza essere in grado di dare risposte serie a chi gli chiede ragione della sua fede. L’Istituto teologico San Tommaso di Messina, non è solo un luogo di formazione della futura classe dirigente della Chiesa, ma offre la possibilità all’uomo del nostro tempo di fare chiarezza sulle ragioni del suo vivere confrontandosi sia con la Filosofia che con la Teologia.

L’ITST, aggregato, con decreto del 15 agosto 1985alla Facoltà di Teologia dell’Università Pontificia salesiana di Roma, fu istituito nel 1932, per iniziativa dell’Ispettoria Salesiana Sicula, per la formazione e la preparazione spirituale e teologica dei giovani salesiani candidati al presbiterato. Nel 1972, viene istituito  un Centro catechistico, per un vasto impegno di promozione di questi studi a favore della Famiglia Salesiana e delle Chiese locali di Sicilia e Calabria.

Oggi  l’Istituto continua a proporsi quali obiettivi principali:  la formazione culturale e teologica dei candidati al sacerdozio ministeriale nel clero religioso e diocesano, e dei laici, e la preparazione di esperti in Catechetica, qualificata dalla dimensione liturgica, con attenzione alla condizione giovanile nel contesto del Meridione d’Italia.

Questa istituzione, che nell’anno accademico appena trascorso ha registrato  più di un centinaio di iscritti, offre una proposta formativa di livello universitario che si conclude con la laurea in Teologia.

Il titolo conseguito in questo istituto, oltre ad abilitare all’insegnamento della religione cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado, rende idonei, in particolare i laici, a vivere la fede in modo consapevole e responsabile, e capaci di offrire un servizio qualificato alla società e alla chiesa come auspicato dal Concilio Vaticano II. La Chiesa, infatti, è una realtà sinodale costituita dal concorso di vari carismi e ministeri. Il Centro studi del San Tommaso intende dare un contributo fondamentale per la edificazione di una società più fraterna e giusta e di una Chiesa che sia luogo di condivisione, partecipazione e comunione.

Le iscrizioni per l’anno accademico 2023-24 saranno aperte a partire dal 1 settembre c. a. Per ulteriori informazioni si  può consultare il sito dell’Istituto Teologico San Tommaso.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteARCO Mondiali: assegnati i titoli compound individuali
Articolo successivoRESIDENZA ARTISTICA 2023

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui