Advertisement

Masterclass, degustazioni e abbinamenti:
il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato alla Douja d’Or 2023

31 agosto 2023, Costigliole D’Asti – Masterclass, prodotti locali, piatti della tradizione e abbinamenti esclusivi, e naturalmente degustazioni: la Douja d’Or anche quest’anno si propone come appuntamento irrinunciabile e il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato ne è protagonista con la celebrazione delle eccellenze vitivinicole del territorio.

Advertisement

Da venerdì 8 a domenica 17 settembre, infatti, i visitatori potranno partecipare attivamente a tutti gli appuntamenti inseriti nel calendario del tradizionale settembre astigiano curati dal Consorzio, che annovera 400 aziende associate e 13 Denominazioni tutelate.

“La Douja d’Or è per noi un’occasione importante per illustrare al consumatore la qualità delle nostre etichette – spiega Vitaliano Maccario, Presidente del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato – guidando il pubblico in prima persona alla scoperta del territorio e delle sue eccellenze. Durante la manifestazione non mancheranno momenti dove, gli abbinamenti tra i nostri vini e piatti studiati ad hoc per l’occasione, saranno al centro dell’attenzione, proprio a rappresentare la grande versatilità delle etichette del Monferrato e la loro abbinabilità sia a piatti della prestigiosa gastronomia locale sia a pietanze più contemporanee. Il nostro obiettivo è quello di coinvolgere un pubblico trasversale, dai wine lover ai semplici curiosi, accompagnandoli a degustare alcune delle interpretazioni più significative del Monferrato e raccontando loro la storia e le caratteristiche uniche racchiuse in ogni calice”.

Sono oltre 150 infatti le etichette del Consorzio presenti ogni giorno ai banchi d’assaggio all’interno di Palazzo Alfieri: nella prima corte saranno presenti due banchi di assaggio, uno interamente dedicato ai vini rossi del Monferrato, l’altro ai vini bianchi, dolci e spumanti. Nella seconda corte, saranno presenti i foodtruck, con proposte di abbinamento e lo storico Ristorantino, a cura della scuola Alberghiera AFP Colline Astigiane, che proporrà piatti della tradizione Piemontese. Sono anche previste 4 Masterclass, una al giorno da lunedì 11 a giovedì 14, a partire dalle 19, nell’ambito delle quali si approfondiranno le perle enologiche del Monferrato. Nel corso dei quattro appuntamenti i partecipanti potranno scoprire l’origine, le caratteristiche organolettiche e i migliori accostamenti tra i prodotti locali e alcune delle etichette in degustazione. Infine, lo chef stellato Marcello Trentini, attraverso combinazioni di ingredienti e sapori, presenterà delle nuove creazioni culinarie pensate per esaltare al meglio le eccellenze delle Denominazioni consortili.

IL CONSORZIO BARBERA D’ASTI E VINI MONFERRATO

Il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, fondato nel 1946, ha il compito di tutelare e promuovere le sue denominazioni per garantire la loro diffusione e la loro immagine sui mercati nazionali e internazionali, anche attraverso appositi marchi distintivi. Attualmente il Consorzio conta più di 400 aziende associate e 13 denominazione tutelate.

FOTO

Contatti:

Ufficio stampa nazionale
Ab Comunicazione
Laura Ruffato | l.ruffato@ab-comunicazione.it
Anna Barbon | a.barbon@ab-comunicazione.it

Questa email è stata inviata a avv.viglia@tiscali.it

Ricevi questa email perché sei iscritto a ab-comunicazione

 

Cancellati qui

© 2021 ab-comunicazione

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteFESTIVAL LE MILLE E UNA PIAZZA 2023 “RACCONTI D’AUTUNNO”
Articolo successivoCaivano: Save the Children, indispensabile un impegno strutturale e continuativo per cambiare la condizione di vita dei bambini e delle bambine che crescono nelle tante Caivano del nostro Paese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui