Advertisement

NON SIAMO TUTTI UGUALI. PER FORTUNA.

 

Advertisement

Il 28 settembre 2023, dalle 18:00 alle 20:00, BDC School apre le porte della sede di Cologno Monzese: 1800 mq di nuovi spazi e di una terrazza di 1160 mq adibita a giardino. Laboratori pratici e performance, per scoprire un modo diverso di intendere la scuola.

 

BDC School non è una semplice scuola… è scuola di vita per la vita! Fondata nel 2006 da Irene Piazza Roncoroni è una Scuola Internazionale Paritaria Bilingue, dalla Nursery alla Secondaria, ma con stabili radici nel patrimonio culturale italiano, che a settembre 2024  inaugurerà il primo liceo “made in Italy” riconosciuto sia dal Miur che dall’IB (International Baccalaureate) BDC è il frutto di una ricerca accurata fuori dai confini nazionali, di preziosi incontri con culture e approcci educativi e didattici differenti: il risultato è una proposta formativa originale in cui operano sinergicamente l’essenza dell’italianità, ovvero la propensione alla bellezza, l’attenzione al dettaglio, la creatività e l’inventiva, e il pragmatismo anglosassone. Un metodo che coniuga le diverse eccellenze con l’obiettivo di formare i futuri protagonisti della trasformazione. Irene Piazza Roncoroni , founder e CEO di BDC School afferma: Il senso di appartenenza dei nostri alunni è una delle più grandi soddisfazioni. Osservarli vivere la scuola quotidianamente è la perfetta fotografia del nostro progetto: essere tutti insieme BDC. E questo ci spinge a fissare nuovi e sfidanti obiettivi. L’ampliamento degli spazi a  Cologno nasce per assecondare una crescente domanda per la Secondary School e rappresenta uno di questi ambiziosi obiettivi: essere un punto di riferimento nel mondo delleducazione nel senso più ampio e completo. Quello che guida il nostro lavoro ogni giorno è la massima valorizzazione del talento dei nostri studenti e la volontà di prepararli alle sfide di un mondo in continua evoluzione.”

I 5 pilastri che costituiscono una solida base su cui si sviluppa il programma didattico ed extradidattico:

 

  • Internazionalità: BDC è una scuola bilingue ma con salde fondamenta nel patrimonio storico, artistico, letterario italiano. Perché pur essendo fortemente orientata all’internazionalità e favorendo un ambiente cosmopolita di scambio, BDC School forma gli ambasciatori della cultura italiana all’estero.
  • Design Approach: una didattica progettuale dove il fare è alla base del sapere, con l’obiettivo di formare persone colte, dotate di spirito critico, capacità di analisi e ricerca con una propensione a muoversi nel mondo ampliando la propria visione in un processo di lifelong learning. Il progetto Cinema rientra in questo approccio attraverso una didattica laboratoriale che  evidenzia l’importanza del lavoro in team, dell’artigianalità ma soprattutto la forza delle idee e l’importanza dello storytelling.
  • T.E.A.M: Science, Technology, Engineering, Art, Math),è un metodo di apprendimento interdisciplinare che ha come obiettivo quello di integrare la formazione artistica a quella matematica, tecnica e scientifica. Grazie a questo metodo le capacità intellettive e riflessive, manuali e creative, vengono stimolate al confronto con gli altri e sviluppandone così lo spirito critico di ogni studente, che sono competenze oramai indispensabili per un inserimento attivo nella società attuale.
  • Imprenditorialità: BDC crea collaborazioni con aziende e startups italiane e internazionali permettendo così agli studenti di conoscere come un’idea, un sogno si trasformino concretamente in un progetto da cui prende vita un’impresa. Permette loro quindi di conoscere da vicino i metodi, le caratteristiche della leadership e le nuove figure professionali che stanno rivoluzionando il mercato globale.
  • Sport: In BDC lo sport entra di diritto nel curriculum di studi: l’attività fisica possiede, infatti, un alto valore educativo e sociale e nell’anno scolastico 2024-25 sarà potenziata con BDC Sport Academy, che si avvarrà dell’insegnamento e della collaborazione da parte di professionisti del mondo dello sport.

 

“ A 3 anni crei il tuo potenziale emozionale e cognitivo, a 7 anni lo consolidi.Per tutta la vita avrai la possibilità di creare connessioni e soluzioni creative ai tuoi problemi, inventarti i tuoi interessi, le passioni, le relazioni, il tuo lavoro.Una Scuola che pensa al tuo benessere e alla tua formazione è un’ottima base di partenza”. Carmelo Di Bartolo, esperto di bionica applicata al design, collabora con BDC nell’ideazione di un allestimento degli spazi non fine a se stesso, ma che diventa parte integrante del progetto didattico. Così la terrazza giardino di 1160 mq che accoglierà gli ospiti il 28 settembre, è uno spazio a uso degli alunni, in un dialogo costante tra “in e out”, in un rapporto con lo spazio esterno e con la natura di per sè stesso formativo.

L’inaugurazione del 28 settembre testimonierà attraverso laboratori e performance, l’anima di BDC.

 

Anche la collaborazione con FLYCAT, personaggio di spicco del panorama Hip Hop & Spray Art a livello internazionale non si limita al Laboratorio “Urban Sign” ma sarà integrata nel percorso didattico attraverso l’arte del Graffiti Writing, dell’Urban Art, e della Hip Hop Culture, si percorrerà un percorso creativo a 360 gradi, dove i suoi partecipanti e le opere da loro create saranno i veri protagonisti di questo nuovo approccio creativo dato dalla collaborazione tra BDC School e FLYCAT. “Linsegnamento, lesperienza e la storia sono state le basi della mia formazione artistica,  e BDC School credo fermamente sia il luogo ideale dove tutto questo trova il suo spazio, come il suo stesso acronimo BE DO CREATE ben specifica, limportante è ‘Esserciin quanto individui unici e ineguagliabili ognuno nelle proprie peculiarità; Fare, quale sinonimo di azione, movimento, energia in continua evoluzione. Creare, è determinante poter rendere tangibile ciò che la mente di ognuno attraverso il proprio cuore è in grado di plasmare. I sogni sono il più bel dono che ognuno di noi ha, e lArte ci aiuta a donargli forma, voce e colore.”

 

Programma del 28 settembre 2023:

 

  • “Il Cinema non è una cosa da grandi”: proiezione dei cortometraggi realizzati dagli alunni BDC all’interno del Laboratorio di Cinema 2022.
  • Laboratorio S.T.E.M in collaborazione con IMCD
  • Laboratorio di Musica
  • Laboratorio di Arte
  • Laboratorio di Storytelling e Teatro
  • Laboratorio di Design
  • Performance di Capoeira
  • Aperitivo per tutti gli ospiti

 

BDC School ancora una volta si distingue perché crede nella bellezza delle differenze. Durante questo evento, attraverso le diverse performance indoor e outdoor vuole dimostrare che il rapporto con la natura è una preziosa fonte di ispirazione costituendo così un setting di apprendimento unico.

 

Con BDC School, giorno dopo giorno, costruiamo insieme il futuro dei tuoi figli.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteE-WIRED EMPATHY: il collettivo musicale internazionale guidato da Luca Nobis e Giovanni Amighetti in concerto il 1° ottobre nel quartiere OLTRETORRENTE (PARMA), in occasione della rassegna QUARTIERI IN FESTA.
Articolo successivoIn pericolo la cupola monumentale dell’Insigne Collegiata di Marigliano, uno degli scrigni d’arte più ricchi della provincia di Napoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui