Advertisement

FILA rinnova il sostegno all’Istituto Italiano della Donazione

nel Giorno del Dono 2023

Advertisement

 

3 workshop condotti da illustratori professionisti alle scuole vincitrici del Premio F.I.L.A. istituito quest’anno e

forniture scolastiche e strumenti creativi per le 4 scuole vincitrici del contest nazionale #DonareMiDona 2023

 

 Il Giorno del Dono viene celebrato ogni anno il 4 ottobre. Una giornata – istituita a livello nazionale con un apposito articolo di legge –  fortemente voluta dall’Istituto Italiano della Donazione (IID), istituzione al servizio del non profit virtuoso attraverso processi di verifica e monitoraggio costante, con lo scopo di dare meritata visibilità al tema in tutte le sue forme.

L’obiettivo? Costruire una cultura condivisa del dono, strumento prezioso per disegnare insieme al mondo delle associazioni, delle imprese, dei comuni, dei cittadini e delle scuole una nuova idea di comunità. Un progetto che si compone di tante attività, tra cui il contest per le scuole italiane di ogni ordine e grado (#DonareMiDona), chiamate a esprimere – attraverso un video o un elaborato artistico – la loro idea di dono.

Per il secondo anno, F.I.L.A. – Fabbrica Italiana Lapis ed Affini supporta il Dono Day. Un sostegno che alimenta la sua missione di vicinanza alla scuola e alla crescita creativa e civica di bambini e ragazzi, verso un futuro inclusivo.

La collaborazione si sostanzia con gesti concreti. Novità di questa edizione, il Premio FILA che riconosce ai 3 progetti più meritevoli per il loro potenziale artistico e creativo, candidati al contest per le scuole, altrettanti workshop condotti da illustratori professionisti da tenersi nelle scuole vincitrici. In continuità con il 2022, torna anche quest’anno la donazione di forniture di strumenti creativi, declinate secondo i cicli scolastici, per le 4 scuole vincitrici del contest nazionale.

 

I vincitori sono stati premiati nel corso dell’evento nazionale organizzato da IID – per la prima volta tenutosi ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo – che raccoglie tutte le iniziative organizzate nel corso dell’anno per costruire la mappa dell’Italia che dona.

Vincitori del Premio F.I.L.A. 2023

·         Scuola dell’infanzia Salvano di Castelluccio Superiore (FM) – “Il doblone d’amore, quando dedicare tempo è dono”

·         Scuola primaria Fratelli di Dio di Novara – “Io sono dono”

·         IC Sovizzo, scuola secondaria di primo grado di Sovizzo (VI) – “I am because we are”

Vincitori di #DonareMiDona 2023:

·         Scuola dell’infanzia IC “Modugno-Moro” di Barletta – “Donare è”

·         Scuola primaria D.L. Milani di Assisi (PG) – “DonarTi”

·         Scuola secondaria di primo grado IC Giovanni Paolo II di Roma – “Il dono”

·         Scuola secondaria di secondo grado IIS Almeyda Crispi di Palermo – “Una fetta di…cuore”

 

 

F.I.L.A. (Fabbrica Italiana Lapis ed Affini), nata a Firenze nel 1920 e gestita dal 1956 dalla famiglia Candela, è una Società italiana e una delle realtà industriali e commerciali più solide, dinamiche, innovative e in crescita sul mercato. Dal Novembre 2015, F.I.L.A. è quotata alla Borsa di Milano, mercato EXM – Euronext STAR. L’azienda, con un fatturato di 764,6 mln di euro al 31 Dicembre 2022, ha registrato negli ultimi vent’anni una crescita significativa e ha perseguito una serie di acquisizioni strategiche, fra cui l’italiana Adica Pongo, le statunitensi Dixon Ticonderoga Company ed il Gruppo Pacon, la tedesca LYRA, la messicana Lapiceria Mexicana, l’inglese Daler-Rowney Lukas e la francese Canson fondata dalla famiglia Montgolfier nel 1557. F.I.L.A. è l’icona della creatività italiana nel mondo con i suoi prodotti per colorare, disegnare, modellare, scrivere e dipingere grazie a marchi come Giotto, Tratto, Das, Didò, Pongo, Lyra, Doms, Maimeri, Daler-Rowney, Canson, Princeton, Strathmore ed Arches. Fin dalle sue origini, F.I.L.A. ha scelto di sviluppare la propria crescita sulla base dell’innovazione continua, sia di tecnologie sia di prodotti, col fine di dare alle persone la possibilità di esprimere le proprie idee e il proprio talento con strumenti qualitativamente eccellenti. Inoltre, F.I.L.A. e le aziende del Gruppo collaborano con le Istituzioni sostenendo progetti educativi e culturali per valorizzare la creatività e la capacità espressiva degli individui e per rendere la cultura un’opportunità accessibile a tutti.

Ad oggi, F.I.L.A. è attiva con 25 stabilimenti produttivi (due dei quali in Italia) e 33 filiali nel mondo e impiega oltre 11.300 persone.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedentePer 6 italiani su 10 i trent’anni sono l’età giusta per innovarsi e mettersi in discussione
Articolo successivoA Venezia, una mostra ricorda il pittore polesano Ido Merlante

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui