Advertisement

Il workshop di TorinoFilmLab sulla produzione audiovisiva sostenibile arriva a Roma, per la nuova edizione di MIA | Mercato Internazionale Audiovisivo

 

Advertisement

 

L’ultimo workshop 2023 di Green Film Lab è alle porte e questa volta unirà TorinoFilmLab – Museo Nazionale del Cinema e Green Film – Trentino Film Commission, istituzioni che sostengono l’iniziativa dalla sua nascita nel 2022, con il MIA | Mercato Internazionale Audiovisivo.

 

Da venerdì 13 a domenica 15 ottobre, 23 partecipanti provenienti da 9 diverse nazioni prenderanno parte al workshop che si svolgerà a Roma, in coda alla nona edizione di MIA, lavorando in gruppi ai progetti di cinque lungometraggi e di una serie tv.

L’idea del programma è strettamente connessa alle condizioni attuali dell’ambiente e all’urgenza di ridurre l’impatto delle attività umane su di esso. Il centro di Green Film Lab è nella possibilità, per professionisti dell’audiovisivo con diversi background, di incontrarsi e discutere di pratiche eco-sostenibili nella produzione audiovisiva, conoscenza necessaria per aderire a un protocollo green e per ottenere una certificazione.

 

I progetti selezionati sono: Caro Mondo Crudele (Italia) con Chiara Crucciati – dispàrte srl; Harta (Spagna) con Natàlia Ejarque e Sergio Grobas – Mayo Films; L’Angelo del Grappa (Italia) con Chiara Guidolin – Hive Division; la serie tv La Lista (Italia) con Monica Caterino e Maria Carmela Del Prete – Lucky Red; Mama D’Lo (Canada/Trinidad e Tobago/Regno Unito) con Robert Maylor – Mamaguy Pictures e Nicola Ofoego – Buff Studios; Par delà les montagnes (Italia/Francia) con Chiara Andrich e Mavi Calcinotto – Ginko Film.

 

Altri sette professionisti dell’audiovisivo parteciperanno al programma: Beatrice Belli (Italia) – Production Amazon Studio; Brigita Beniušytė (Lituania) – M-Films; Fabio Gandolfi (Italia) – regista e produttore; Giovanna Nicolai (Italia) – Cinemaundici; Priscilla Pacetti (Italia) – Greenboo Production; Maria Soledad Marchi (Italia) – Lotus production srl; Alberto Tognazzi (Italia/Spagna) – Deluxe.

Il gruppo si completa con sei profili provenienti dal settore della sostenibilità ambientale: Stefania Grillo (Italia), Alexander Linhardt (Austria), Venanzio Marsili (Italia), Martin Netolický (Slovacchia), Alice Thies-Lagergren (Svezia) e Gabriele Raciti (Italia).

 

Il team Green Film Lab presente a Roma include: l’Head of Studies Giovanni Pompili – produttore presso KINO Produzioni e alumnus TFL, Louise Marie Smith – fondatrice di Neptune Environmental Solutions, Lucie Trémolières – sceneggiatrice e regista con un’attenzione particolare alle diverse risposte emotive alla crisi ambientale, e Dörte Schneider Garcia – assistente alla regia esperta e consulente per la sostenibilità.

 

Oltre al workshop, venerdì 13 ottobre dalle 14.30 alle 18.30, al Cinema Barberini, si terrà una OPEN SESSION dedicata a vari aspetti della sostenibilità nel settore audiovisivo.

L’intenso pomeriggio si comporrà di una presentazione di Eurimages sul loro lavoro sulla sostenibilità e seguita da una parte dedicata alla politica e al piano d’azione per Green Filming in Italia, a cura del Ministero della Cultura e del presidente IFC – Italian Film Commissions. Poi, ci si concentrerà sul protocollo Green Film e un panel sulla produzione, con un case study di un progetto che ha partecipato a Green Film Lab. La parte finale coniugherà una lecture sull’implementazione della sostenibilità in un set cinematografico e un focus su un diverso approccio alla scrittura di storie per lo schermo attente all’ambiente, grazie all’intervento di Green Ink. (Per riservare un posto gratuito contattare: severine.petit@torinofilmlab.it).

 

Mentre il 2023 volge al termine, il programma Green Film Lab si sta già preparando per il suo prossimo workshop: la prima sessione del 2024 sarà dal 5 all’8 marzo ad Atene, Grecia, grazie alla collaborazione con il Greek Film Centre. Le iscrizioni saranno aperte dall’8 novembre 2023 al 9 gennaio 2024. La call è rivolta a un massimo di 30 partecipanti da diversi ambienti, inclusi professionisti del settore cinematografico e delle serie, rappresentanti dei fondi e delle film commission, persone provenienti da istituzioni cinematografiche ed esperti in sostenibilità.

 

 

Press office

Letizia Caspani, TorinoFilmLab +327 6815401 letizia.caspani@torinofilmlab.it

Veronica Geraci, Museo Nazionale del Cinema +39 335 1341195 geraci@museocinema.it

 

Green Film Lab è un programma di TorinoFilmLab e Green Film, organizzato da Museo Nazionale del Cinema e Trentino Film Commission, in collaborazione con EAVE. Il programma è realizzato grazie al sostegno di Creative Europe – Sottoprogramma MEDIA dell’Unione Europea.

Consiste in un percorso formativo mosso da un forte impegno per un approccio più sostenibile nell’industria audiovisiva e mira a rafforzare la consapevolezza ambientale per favorire un cambiamento di mentalità e di abitudini rispetto alle questioni ambientali nel settore. I contenuti si basano sul Green Film Rating System e sulle sue due caratteristiche principali: il piano di sostenibilità e il processo di certificazione dei progetti audiovisivi. Una certificazione rappresenta la possibilità per i produttori di vedere riconosciuti in modo ufficiale i propri sforzi; Green Film consente di certificare progetti audiovisivi sostenibili in tutti i paesi europei, incluse le coproduzioni che prevedono riprese in paesi diversi. www.torinofilmlab.it

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteDa venerdì 13 ottobre 2023 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Di(s)senso” (Kimura), il primo album di Aka Steve.
Articolo successivo INC NON PROFIT LAB: 6 ITALIANI SU 10 CONVIVONO COL DISAGIO PSICOLOGICO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui