Advertisement

Guerra, le donne imprenditrici: “Ritrovare il filo del confronto per costruire la pace, unica vera speranza”
La presidente nazionale Giachetti: “Tra le cause i criteri decisionali che tengono poco conto delle persone”

Roma, 16 ottobre 2023 – “Dopo la guerra tra Russia e Ucraina, ancora in corso, il mondo assiste oggi a un altro terribile conflitto. Troppi scenari di odio e distruzione stanno sconvolgendo le nostre società. Serve ritrovare quei valori di umanità e dialogo nati dopo la Seconda Guerra Mondiale. Non possono essere ogni volta le uccisioni di civili innocenti a ricordarci l’importanza della pace”.

Advertisement

A dirlo è Antonella Giachetti, presidente nazionale di Aidda, l’Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda. 

“L’attacco terroristico di Hamas – dice Giachetti – ha risvegliato l’odio e negato la possibilità di una convivenza reciproca. Israele sta reagendo con forza. Il mondo adesso si spacca tra chi è a favore della Palestina e chi di Israele. I tavoli del confronto stanno venendo abbandonati a favore di toni più alti, di contrapposizione senza scrupoli, in cui sembra prevalere solo la componente della supremazia, degli interessi e del potere”.

“I criteri decisionali alla base dell’attuale modello economico  – dice la presidente di Aidda – sono purtroppo tra le principali cause di ogni conflitto. Il mondo occidentale per primo deve iniziare a lavorare fin da subito per porre alla base del paradigma di pensiero la dimensione della cura e tenere sempre presente l’interconnessione di ogni azione in una determinata area geografica con ciò che accade nel resto del mondo. E’ necessario per generare un sistema più armonico in grado di non lasciare spazio a profonde diseguaglianze come quelle che purtroppo abbiamo creato. Al centro di tutto va rimesso il benessere della collettività, solo così possiamo ridurre l’odio. Il nostro Paese deve riuscire a dare un messaggio di unità contro le guerre, le divisioni, la rabbia che non danno un futuro, distruggono ogni speranza e garantiscono solo lacerazione e sofferenza”.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteLA TECA ANTIVIBRAZIONI E IL FURGONE SPECIALE: FA TAPPA A PADOVA IL VIAGGIO STORICO DI SAN PIO X COORDINATO DA 593 STUDIO
Articolo successivo“Massafra nel medioevo nella notte dei masciari ”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui