Advertisement

Al Concorso Mercadante di Noci ai primi posti Spagna e Cina

 

Advertisement

Nei giorni scorsi si è conclusa la XIX edizione del Concorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante”. Nella categoria massima dei SENIOR, strutturata in tre prove selettive, il primo premio è andato allo spagnolo Salvá Peralta Lorenzo. Il secondo premio è stato, invece, assegnato al cinese Jiang Hongyi. Il portoghese Batista Tiago ha conquistato il terzo premio.

Per la categoria YOUNG (giovani fino a 15 anni) ha vinto il primo premio Isaac Majdi Landa (Spagna), il secondo ex aequo i due italiani Teresa Fumagalli e Damiano D’Angelo, mentre il terzo l’ha conquistato Karlis Rozentals (Lettonia). La categoria JUNIOR (fino a 20 anni) l’ha vinta il clarinettista cinese Wang Ziyi: Al secondo posto Csongár Márton (Ungheria), mentre hanno vinto ex aequo il terzo premio i polacchi Libront Pawel e Cywińska Maja.

A giudicare gli oltre 50 giovani talenti provenienti da Italia, Armenia, Portogallo, Polonia, Cina, Svizzera, Giappone, Russia, Spagna, Colombia, Corea, Ucraina, Ungheria, Israele, Austria e Lettonia è stata una giuria formata da eminenti esponenti del mondo clarinettistico mondiale: John Cipolla (USA – docente alla Western Kentucky Univeristy e già presidente della International Clarinet Association), Fan Lei (China – docente al Beijing Central Conservatory of Music), Rui Martins (Portogallo – docente al National Conservatory and ESML di Lisbona e componente della Gulbenkian Orchestra), Severine Sierens (Belgio – docente alla Kunstacademie di Gent e Manager Amministrativo della International Music Promotion) e Rossana Rossignoli(Svizzera – clarinetto principale della Basel Symphony Orchestra). La cerimonia di premiazione si è tenuta domenica 22 ottobre nella Sala Conferenze dell’Hotel Punto Verde di Noci alla presenza del Sindaco di Noci Francesco Intini, del direttore artistico dell’evento M° Antonio Tinelli e con la preziosa collaborazione della pianista ufficiale del concorso Yulia Moseychuk (Russia).

Abbiamo ancora una volta accolto nella nostra cittadina e in Puglia giovani e giuria internazionale provenienti da tutto il mondo – ha detto il M° Antonio Tinelli – offrendo una opportunità al mondo clarinettistico di potersi incontrare, confrontare e vivere un’esperienza che rimarrà loro impressa per tutta la vita. L’assegnazione di un montepremi di € 10.000 è certamente rilevante, tuttavia l’accoglienza e l’abbraccio del pubblico resterà impresso nel cuore di tutti e Noci avrà significato una tappa importante per la loro crescita artistica e per alcuni di loro per la carriera professionale. Ora ci organizziamo per la ventesima edizione che riserverà qualche sorpresa”. 

Il Concorso è organizzato dalla Associazione Musico Culturale Aulos di Noci in collaborazione con il Comune di Noci e supporters storici della manifestazione quali i brand internazionali Buffet-Crampon di Parigi e Daddario Woodwinds di Los Angeles, nonché aziende ed organizzazioni del territorio tra cui Assinotar-UnipolSai di Fabrizio Notarnicola, La Perla viaggi di Noci, Palladium di Turi, Otrè Wellness Club, VignaFlora, FAI- Delegazione dei Trulli e delle Grotte, e Mauro Morelli servizi per gli strumenti a fiato.

La nuova edizione si terrà dal 17 al 20 ottobre 2024.

 

Nelle foto: 1) Il vincitore Salvá Peralta Lorenzo con la pianista Yulia Moseychuk. 2) Foto di gruppo: vincitori, docenti, organizzatori e il sindaco di Noci.

 

Nino Bellinvia

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteGaza: Save the Children: le “operazioni di terra estese” mettono sempre più a rischio la vita dei bambini. Persi i contatti con gli operatori presenti nella Striscia.
Articolo successivoNasce PETIZIONE “FERMIAMO IL GENOCIDIO A GAZA”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui