Advertisement

al Teatro Gerolamo domenica 12 novembre 2023 ore 16

La misteriosa fisarmonica della Regina Loana
racconti e fisarmonica di Gianni Coscia, con Vittorio Albani

Advertisement

Abilissimo narratore in musica e parole di un secolo di vita italiana, Gianni Coscia è considerato uno dei più grandi fisarmonicisti viventi.  Al teatro Gerolamo un appuntamento da non perdere nella più assoluta improvvisazione di una musica sincera, ingenua e, a tratti, volutamente maliziosa.


“La misteriosa fisarmonica della Regina Loana” è un happening davvero unico nel mondo dello spettacolo contemporaneo. Per comprenderne il significato si parte da due assunti fondamentali: innanzitutto quello legato al titolo di un piccolo-grande capolavoro di Umberto Eco, pubblicato da Bompiani nel 2004 e intitolato “La misteriosa fiamma della Regina Loana”. Del libro, Gianni Coscia (monumentale fisarmonicista piemontese e vero testimone di un secolo di musica italiana) è parte integrante visto che è l’anima nascosta dell’amico del protagonista del romanzo. Il secondo, fondamentale, è legato alla grande amicizia che ha legato Coscia a Eco per tutta la vita. Durante gli anni adolescenziali i due si frequentavano con grande assiduità scambiandosi esperienze e crescendo insieme alla conquista del sapere del tempo che stavano vivendo. Ironico e sapiente narratore di fiabe e aneddoti padani, Gianni Coscia propone una strepitosa raccolta di storie “musicate” in diretta, una sorta di enciclopedica storia italiana in musica, fatta di poesia, ricordi e citazioni che altrimenti andrebbero persi nella nebbia del tempo. Qualcosa in cui perdersi e sognare. Qualcosa che fa bene al cuore. (Vittorio Albani)

 

Gianni Coscia, alessandrino doc, nato nel 1931, dopo aver completato gli studi classici ha svolto la professione di avvocato per molti anni, lavoro che ha relegato la musica nel “retrobottega”. Negli ultimi sessant’anni ha suonato con alcuni fra i più grandi nomi del mondo della musica, per la sua bravura e intelligenza, classe ed eleganza, ironia e soavitudine. Con quella punta di “nebbia” antica che soltanto alcuni padani possono permettersi e che ci rimandano ai grandi, immensi racconti di vita di Umberto Eco e Tonino Guerra e alle affascinanti note del principe Gorni Kramer e davvero pochissimi altri.


Scrupolosamente formato alla rigida osservanza della liturgia luterana, il bandoneon – forse con la complicità di un uomo di mare compiacente – fugge oltreoceano e getta la tonaca alla lussureggiante vegetazione d’Argentina.
Sedotto dalle flessuose movenze del tango peccaminoso, ne diventa perdutamente e irrimediabilmente alfiere. Molto più modestamente la popolare fisarmonica, facile oggetto di piacere di frettolose bucoliche voglie, rincorre un lento, graduale riscatto. Osa il Conservatorio, incuriosisce la Composizione e tenta – talvolta – L’improvvisazione inventata a New Orleans.

Le malinconiche, struggenti evocazioni della “Bravi Alpini” di carsiche, eroiche nobiltà, stimolano la creatività di Hohner fino al raggiungimento di temperati dodici suoni. Il livello virtuosistico conseguito pare di insormontabili difficoltà.

La sorprendente invenzione di uno sconsiderato accolito di discendenti della misteriosa civiltà nuragica raccoglie, nell’altrettanto misteriosa isola, l’improbabile trio in una sorta di festival di ance libere in libertà, brevemente contrappuntato da una indigena voce / sirena ammaliatrice.

Il tutto suona nuovo e avviene senza un canovaccio prestabilito, nella più assoluta improvvisazione, con inevitabili bagliori e altrettanti scompensi. Una musica sincera, ingenua, a volte volutamente maliziosa: oppure una musica maliziosa, qua e là permeata di ingenuità.
Ricordo un lapidario pensiero di Umberto Eco: “Non c’è nulla di più seducente della malizia quando ha l’umiltà di mascherarsi da ingenuità”. (Gianni Coscia)

durata spettacolo: 60 minuti senza intervallo

ORARI: spettacolo ore 16
PREZZI: da 12 a  25 €
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI
uffici: 02.36590120 / 122 | biglietteria 02 45388221  biglietteria@teatrogerolamo.itinfo@teatrogerolamo.itwww.teatrogerolamo.it

TEATRO GEROLAMO
Piazza Cesare Beccaria 8 – 20122 Milano

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteMr Papel dipinge l’anima di “Colori” nel suo nuovo singolo
Articolo successivoUn anno pieno di appuntamenti tra arte e gusto  quello che attende il CRO di Pietrasanta domenica 5 novembre ore 18,00 il primo ospite Lino Dini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui