Advertisement

Il TEATRO DEL BURATTO È PER L’INFANZIA E PER I GIOVANI: NOVITÀ E PROPOSTE AL TEATRO VERDI E TEATRO MUNARI

RIAPERTURA DEL TEATRO VERDI IL 23 NOVEMBRE 2023

Advertisement

 

Press kit: immagini e programmi

 

Il Teatro del Buratto apre la stagione 2023-24 nelle sue due sedi a Milano, con una programmazione più ampia e articolata, ricca di nuove proposte e novità. La prima è la riapertura il 23 novembre dello storico Teatro Verdi che viene riservato al pubblico di giovani e adulti, mentre il Teatro Bruno Munari si conferma sempre più dedicato al mondo dell’infanzia e alle famiglie.

 

Il Teatro Verdi di via Pastrengo nel cuore del quartiere Isola, sede storica della compagnia del Buratto dal 1975, riapre dunque dopo una lunga pausa durata tre anni, causata dalle restrizioni COVID e protratta per adeguamento degli impianti, che ha coinvolto anche Posto Unico, il bistrot adiacente. La sua affascinante sala liberty si apre la mattina con proposte teatrali per le scuole superiori e la sera per il pubblico, a cui si aggiungono alcune iniziative culturali.

I titoli selezionati e proposti nella stagione propongono una drammaturgia, capace di affrontare e stimolare attenzione su problematiche tipiche dell’età giovanile, nel passaggio verso il mondo adulto, aprendo suggestioni stimolando confronti e riflessioni, su temi che vanno dal “diventare grandi”, all’affettività, ai temi ambientali, alla memoria storica, a tematiche sociali.

 

Il Buratto da quasi cinquanta anni è un centro di produzione e promozione teatrale per l’infanzia e i giovani. A partire dal “L’Histoire du Soldat” del 1975, con musiche di Igor Stravinskij realizzato per il circuito del Teatro alla Scala, fino ad oggi, ha realizzato 125 titoli, indirizzati a diverse fasce di età dalle scuole materne al pubblico adulto e rappresentati a Milano e in tournée su tutto il territorio nazionale e all’estero.

La compagnia ha da sempre orientato la sua intera attività – per l’infanzia ma anche per un pubblico adulto e serale – nella direzione di un teatro totale, dove alle consuete tecniche di teatro d’attore, che fanno uso di linguaggi verbali e gestuali tradizionali, si accompagna una profonda ricerca nel teatro d’immagine e di figura, e in particolare nel teatro d’animazione, con pupazzi, oggetti, ombre e forme che prendono vita grazie alle tecniche più diverse, tra cui il  “teatro su nero”, caratteristica propria della Compagnia .

La programmazione 2023-24 conferma la volontà di dare ampio spazio all’immaginazione e alla fantasia, con la consapevolezza di contribuire all’educazione dei giovani spettatori, importanti cittadini del presente e del futuro sia con la programmazione per le famiglie e il pubblico, e specialmente quella per le scuole.

 

La rassegna INSIEME A TEATRO, con la nuova stagione, sarà divisa quindi nelle due sedi: più di 50 proposte teatrali differenti per i bambini e famiglie, il sabato e la domenica pomeriggio al Teatro Munari, a cui si aggiungono, la sera alle ore 20.30 al Teatro di via Pastrengo gli spettacoli per i giovani e gli adulti.

Il Buratto dedica da sempre molta attenzione al mondo della scuola, con proposte differenti a seconda delle età, incontri di approfondimento e discussione nel dopo spettacolo o laboratori nelle classi.

 

Una delle grandi ricchezze della stagione del Buratto deriva dalla partecipazione di numerose compagnie teatrali provenienti da tutto il territorio nazionale, tra cui Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani, As.Li.Co, Teatro della Tosse, Teatro Gioco Vita, Principio Attivo Teatro, La Baracca/Testoni Ragazzi.

Ognuna di loro porta con sé un bagaglio unico di talento e creatività, arricchendo così la nostra programmazione e offrendo una varietà di spettacoli e tematiche.  Le proposte teatrali di questa stagione presentano un forte legame con la letteratura per l’infanzia e i giovani. Mettono in scena linguaggi diversi, che spaziano dal teatro d’attore alla narrazione, dal teatro di figura, fino alla magica tecnica del teatro su nero e offrono un grande viaggio alla scoperta di nuovi sguardi, nuove riflessioni e, ovviamente, di nuove storie ed esperienze con particolare attenzione al mondo delle emozioni.

Tra le diverse iniziative e sinergie segnaliamo il 12 maggio la proposta de I VIAGGI DI GULLIVER un progetto dedicato a giovani attori e drammaturghi in collaborazione con la Civica scuola di teatro – Paolo Grassi di Fondazione Milano e l’Orchestra Sinfonica di Milano.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteEast Market, nove anni di vintage e qualità
Articolo successivoA Cinecittà World arriva il Natale delle Meraviglie

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui