Advertisement

ROMINA FALCONI

Dopo il grande successo della presentazione in anteprima

Advertisement

al Lucca Comics & Games 2023

è in vendita sul sito ufficiale del progetto

ROTTOCALCO VOL. 3

il libro in edizione limitata e da collezione

che sviluppa i temi del nuovo brano “Maria Gasolina”: gli amori chiacchierati, il diritto all’ozio e il do ut des

 

https://rottincuore.com/shop/

Dopo il grande successo della presentazione in anteprima al Lucca Comics & Games è disponibile ROTTOCALCO Vol. 3” (Freak&Chic) di ROMINA FALCONI. Il libro, in edizione limitata e da collezione, sviluppa i temi del nuovo brano MARIA GASOLINA (Freak&Chic/ADA Music Italia – https://ada.lnk.to/mariagasolina) attraverso scritti firmati dalla stessa cantautrice, da psicologi, giornalisti e illustratori ed è disponibile sull’e-commerce ufficiale del progetto: https://rottincuore.com/shop/

Dopo “La Suora”, “Lupo Mannaro”, il terzo personaggio “Rottincuore” è MARIA GASOLINA, una ragazza che decide di stare con un uomo facoltoso e molto più grande di lei, senza preoccuparsi delle critiche e dell’opinione altrui.  La sua storia introduce gli argomenti di questo nuovo capitolo: gli amori chiacchierati, il diritto all’ozio e il do ut des. Il brano è accompagnato dal videoclip ufficiale, realizzato dal regista Niccolò Nikk Savinelli presso il Casinò de la Vallée e Grand Hotel Billia di Saint Vincent (AO), ed è visibile al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=lW7M0Dw3PCw

 

Rottincuore è il progetto artistico e multidisciplinare di Romina Falconi che unisce la musica, la scrittura, l’illustrazione, l’antropologia e la psicologia per esplorare la complessità della mente umana: una raccolta di personaggi e personalità, un racconto musicale e letterario descritto attraverso le parole dei peccatori, dando voci ai carnefici e alle nostre ombre per mostrarne le sfumature, senza stigmatizzarle, provando ad analizzarne cause scatenanti e sentimenti contrastanti.

 

 

ROTTOCALCO Vol. 3 sviluppa il tema del brano attraverso dei testi scritti firmati dalla stessa Romina e si avvale della collaborazione di diversi professionisti come l’antropologa Elena Nesti, le psicologhe Monia DAddio e Laura Princivalli; l’autore Michele Monina; i giornalisti Caterina Damiano, Pietro Cerniglia e molti altri. Dal punto di vista illustrativo, il Rottocalco contiene le tavole in versione manga di Marco Albiero, dedicate a “Maria Gasolina”, oltre alle opere di Edoardo Del Pero, Ninphetamina, Gabriele Melodia, Befeldo, Disastrarte e Gianmerlo.

 

Il terzo volume di “Rottocalco tocca argomenti scottanti, attraverso il pensiero analitico e quello viscerale, senza seguire una regola precisa e senza soccombere alle etichette. La stravaganza con cui vengono trattati i temi è la stessa che accompagna l’autrice da tutta una vita. È un peccatore che parla, con la sua ombra in vista, e tutto si compie.

 

Dal 2 novembre la canzone Magari Muoridi Romina Falconi è la sigla di “Questa cassa non è un albergo, la docu-serie di Taffo in onda su Real Time.

 

Romina Falconi il 5 gennaio si esibirà in concerto in data unica a Milano alla Santeria Toscana 31 (Viale Toscana 31, Milano – inizio concerto ore 21) dove la cantautrice eseguirà dal vivo le sue canzoni più amate e presenterà in anteprima qualche brano inedito dell’album in uscita “Rottincuore”. Biglietti disponibili qui: https://www.ticketone.it/event/romina-falconi-santeria-toscana-31-17825808/

 

«Il mio terzo libro Rottincuore è la costola editoriale della canzone “Maria Gasolina” con studi, approfondimenti, il comic by Marco Albiero e illustrazioni pazzesche! I temi trattati scottano: amori chiacchierati, diritto all’ozio, do ut des – afferma Romina Falconi – Ci sono le viscere e la parte nerd, gli abissi e le risate. Volevo creare un metalibro che non assomigliasse a ciò che c’è in giro. È stato un lavoro corale bellissimo di cui vado molto fiera, perché ho affondato le mani nel fango e poi nei ricordi belli, non mi sono risparmiata. E come me anche tutti coloro che vi hanno partecipato».

 

www.rottincuore.com

www.freaknchic.it

Nata a Roma nel quartiere di Torpignattara, Romina Falconi è cantautrice indipendente socia e direttrice artistica di Freak&Chic. Ha all’attivo due album in studio: “Certi Sogni Si Fanno Attraverso Un Filo D’odio” e “Biondologia (L’arte di passeggiare con disinvoltura sul ciglio di un abisso)”. Nel 2022 annuncia il nuovo album “Rottincuore” di futura pubblicazione, anticipato dai singoli “La Suora” e “Lupo Mannaro”. Ogni canzone è la descrizione di un’ombra psicologica e viene accompagnato dall’uscita di un meta-libro, il “Rottocalco“, dove vengono sviluppati su carta i temi del brano con scritti di Romina, psicologi, giornalisti e illustratori. Dal 2018 ha creato un Centro D’Ascolto: un luogo attraverso il quale potersi confrontare, con la presenza della psicologa Monia D’Addio. Il centro d’ascolto è un esperimento sociale gratuito e aperto a tutti.

 

Milano, 8 novembre 2023

 

Ufficio stampa: Parole & Dintorni Silvia Eccher (silvia@paroleedintorni.it)

Label & Management: Jacopo Levantaci per Freak&Chic (info@freaknchic.biz)

Ufficio stampa Radio: Pepita Promozione (pepitapromozione@gmail.com)

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteIl Liceo Coreutico Paritario DAF – Dance Arts Faculty – apre le porte al pubblico con due “Open Day”
Articolo successivoTrieste/ Cabinovia/ Sgarbi a Sangiuliano: “Eviti di contrastare la posizione del Sovrintendente Pessina”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui