Advertisement

La “PATTUGLIA” di Giovanni Testori

Sabato 11 novembre ore 20. 30 Forlì, Salone del Palazzo Comunale

Advertisement

Presentazione del volume: Giovanni Testori, Una dolcissima violenza sulle cose. Lettere e scritti negli anni di “Pattuglia”, con l’inedita corrispondenza tra Giovanni Testori e Valter Ronchi, direttore della rivista universitaria forlivese “Pattuglia”: oltre 100 lettere affiancate da circa 50 suoi scritti di critica d’arte, pubblicati tra i 17 e i 20 anni (1941-1943)

 

“Una dolcissima violenza sulle cose”

Gli scritti giovanili di Giovanni Testori presentati a Forlì

 

11 novembre 2023 – ore 20:30 – Salone del Palazzo Comunale, piazza Saffi 8

 

Introduzione di Valerio Melandri, Assessore alla Cultura del Comune di Forlì

Con Davide Dall’Ombra, Direttore di Casa Testori

Mattia Patti, Docente dell’Università di Pisa e Curatore del libro

Rocco Ronchi, Filosofo, figlio di Valter Ronchi, direttore di “Pattuglia”

Daniela Piccari, legge l’atto unico di Testori “La morte”, 1943 (pubblicato su “Pattuglia”)

 

 

Forlì 10 novembre 2023 – Si terrà domani, sabato 11 novembre alle 20.30 la presentazione del volume: Giovanni Testori, Una dolcissima violenza sulle cose. Lettere e scritti negli anni di “Pattuglia”, con l’inedita corrispondenza tra Giovanni Testori e Valter Ronchi, direttore della rivista universitaria forlivese “Pattuglia”: oltre 100 lettere affiancate da circa 50 suoi scritti di critica d’arte, pubblicati tra i 17 e i 20 anni (1941-1943).

Tra 1941 e 1943 un Giovanni Testori non ancora ventenne ma già sorprendentemente maturo era diventato firma di punta di “Pattuglia”, la rivista del GUF di Forlì diretta da Walter Ronchi: si trattava di una rivista di fronda che venne chiusa d’autorità da Mussolini nel 1943. Testori da Milano pubblicava con grande frequenza articoli soprattutto di materia artistica, dimostrando di essere molto aggiornato sulle novità che stavano segnando quel delicato momento di storia. Quegli articoli, insieme alla fittissima corrispondenza inedita con Walter Ronchi sono stati pubblicati in un volume edito da Gli Ori proprio in occasione del Centenario, curato da Mattia Patti, docente di storia dell’Arte contemporanea all’università di Pisa. Il volume viene presentato a Forlì, nel Salone del Palazzo Comunale, sabato 11 novembre alle 20,30. Sarà presente anche Rocco Ronchi, filosofo, figlio di Walter, direttore di “Pattuglia”. Modera l’incontro Davide Dall’Ombra, direttore di Casa Testori.

La presentazione apre il programma di iniziative che l’Assessorato alla Cultura del Comune di Forlì dedica al Centenario testoriano, intitolato “Le stagioni d’oro di un milanese a Forlì”.

 

UFFICIO STAMPA CASA TESTORI:

Maria Grazia Vernuccio – Tel. 3351282864 | mariagrazia.vernuccio@mgvcommunication.it

 

Giovanni Testori – Le stagioni d’oro di un milanese a Forlì

A cent’anni dalla nascita del grande scrittore:

un percorso per riscoprire le sue profonde relazioni con Forlì.

Quest’anno ricorre il centenario della nascita di Giovanni Testori (1923-1993), intellettuale, scrittore, critico d’arte e drammaturgo che in due circostanze molto importanti della sua biografia si è legato alla città di Forlì.

Tra il 1941 e il 1943 ha collaborato con molta assiduità a “Pattuglia” rivista di fronda del Guf forlivese, diretta da Walter Ronchi, pubblicando anche due libri, uno con due brevi testi teatrali, La Morte e Un quadro, e un secondo dedicato allo scultore Giacomo Manzù.

A oltre 30 anni di distanza, Testori si è riaffacciato sulla scena di Forlì, stabilendo un’importante collaborazione con il Teatro dell’Arca, alla quale, tra il 1979 e il 1981, ha affidato la messa in scena di alcuni suoi testi, in particolare Interrogatorio a Maria, portato in 200 diverse città e paesi italiani. Nel 1987 Testori ha ricevuto a Forlì il Premio Diego Fabbri.

 

La città di Forlì si prepara così ad accogliere le celebrazioni del Centenario di Giovanni Testori, con un ricco progetto: tre spettacoli teatrali presso il Teatro di Forlì a lui dedicato, una serata presso il Salone del Palazzo Comunale di Forlì per presentare il volume: Giovanni Testori, Una dolcissima violenza sulle cose. Lettere e scritti negli anni di “Pattuglia”, a cura di Mattia Patti, e un laboratorio didattico ispirato alle opere di Testori ad opera di Laura Lotti e dell’Associazione Aiuto Adolescenza.

Ma non finisce qui. Nel 2024 altri tre appuntamenti importanti. A gennaio per una settimana verrà allestitita una mostra tutta dedicata al rapporto educativo, curata da coloro che negli anni ’70 sono stati allievi per Testori e che oggi diventano maestri di alcuni studenti delle scuole superiori di Forlì. Un’operazione simile coinvolgerà anche il carcere, con una lettura pubblica di alcuni testi di Testori da parte dei detenuti, guidati da Laura Lotti e Daniela Piccari. Infine il progetto si concluderà con un incontro dedicato alla parola di Testori con lo scrittore Daniele Mencarelli.

“Giovanni Testori – Le stagioni d’oro di un milanese a Forlì” è un progetto a cura di Casa Testori Associazione Culturale, realizzato con il sostegno del Comune di Forlì, in collaborazione con Elsinor/Teatro Giovanni Testori di Forlì e l’Associazione Aiuto Adolescenza Aps.

 

Programma completo

 

11 novembre 2023 – ore 20:30

Salone del Palazzo Comunale

La “Pattuglia” di Testori a Forlì

Presentazione del volume: Giovanni Testori, Una dolcissima violenza sulle cose. Lettere e scritti negli anni di “Pattuglia”, con l’inedita corrispondenza tra Giovanni Testori e Valter Ronchi, direttore della rivista universitaria forlivese “Pattuglia”: oltre 100 lettere affiancate da circa 50 suoi scritti di critica d’arte, pubblicati tra i 17 e i 20 anni (1941-1943).

 

Introduzione di Valerio Melandri, Assessore alla Cultura del Comune di Forlì

Con Davide Dall’Ombra, Direttore di Casa Testori

Mattia Patti, Docente dell’Università di Pisa e Curatore del libro,

Rocco Ronchi, Filosofo, figlio di Valter Ronchi, direttore di “Pattuglia”

Daniela Piccari, legge l’atto unico di Testori “La morte”, 1943 (pubblicato su “Pattuglia”)

 

25 novembre 2023 – ore 18:00

Salone del Palazzo Comunale

Testori a Forlì: l’avventura del Teatro dell’Arca

Con Giuseppe Frangi, Laura Lotti, Daniela Piccari e Franco Palmieri

 

25 novembre 2023

Teatro Giovanni Testori di Forlì

«sdisOré»

con Michele Maccagno

Musiche dal vivo di Emanuele Nidi

Regia Gigi Dall’Aglio

Produzione Elsinor

 

27 novembre 2023

Teatro Giovanni Testori di Forlì

«Conversazioni con Testori»

dal libro intervista di Luca Doninelli

con Andrea Soffiantini

Drammaturgia di Giulia Asselta

Regia di Paolo Bignamini

Produzione Teatro degli Incamminati

 

30 novembre 2023

Teatro Giovanni Testori di Forlì

«La Monaca di Monza»

di Giovanni Testori

Regia e interpretazione Yvonne Capece

Concept visivo e costumi Micol Vighi

Produzione Elsinor e S(B)occo 5

 

Dal 23 al 30 gennaio 2024

Oratorio di San Sebastiano

Maestri e Allievi

Mostra alla riscoperta di un autore che parla al nostro tempo. Percorso con pannelli e video. La mostra sarà animata da interventi degli allievi del laboratorio avviato su testi di Testori.

 

30 gennaio 2024

Oratorio di San Sebastiano

Restituzione pubblica del laboratorio su testi e articoli di Testori realizzato dall’Associazione Aiuto Adolescenza, con un gruppo di ragazzi delle scuole superiori.

Progetto a cura di Laura Lotti e Daniela Piccari

 

Febbraio

Casa circondariale di Forlì

Parole di vita e libertà

Lettura di testi giornalistici e teatrali di Giovanni Testori da parte di alcuni detenuti.

A cura di Laura Lotti e Daniela Piccari

Per info: comunicazione@casatestori.it

 

Febbraio

Salone del Palazzo Comunale

A tu per tu con la parola di Testori

Dialogo con Daniele Mencarelli

Per info: comunicazione@casatestori.it

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteLOST FREQUENCIES: è uscito oggi “ALL STAND TOGETHER “, il nuovo album del dj e producer multiplatino da miliardi di stream.
Articolo successivoGiambona PD “Scongiurato pagamento oneri di urbanizzazione nelle aree industriali. Una boccata d’ossigeno per l’economia siciliana”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui