Advertisement

LEONE SCAPPATO DA UN CIRCO A LADISPOLI (RM). DICHIARAZIONE DELL’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI (OIPA)

 

Advertisement

Apprendiamo da un post social del sindaco di Ladispoli, Alessandro Grando, che oggi pomeriggio sarebbe scappato un leone da un circo con animali. Lo stesso sindaco invita la cittadinanza a “evitare spostamenti fino a nuova comunicazione”.

L’episodio di oggi è esemplare: evidenzia la pericolosità dei circhi con animali dal punto di vista della sicurezza pubblica e soprattutto il disagio degli animali costretti in cattività e usati negli spettacoli.

L’Oipa torna ad auspicare l’introduzione di una legge che vieti i circhi con gli animali, anche nel rispetto del nuovo articolo 9 della Costituzione che “tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni”. Al contrario di quelli che usano gli animali, gli spettacoli circensi con soli acrobati e clown possono essere educativi, mostrando i talenti umani e non le penose costrizioni di esseri senzienti costretti dall’uomo a dare spettacolo a forza di pesanti addestramenti.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteCelebrating 60 years of the Billie Jean King Cup on 2023 semi-finals day
Articolo successivo🐎 TAKE1: A Fieracavalli in visita il ministro dello Sport Abodi – TAKE2: Il presidente della Camera Fontana alla 125esima Fieracavalli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui