Advertisement
Lunedì 20 novembre a Torino

si terranno due incontri dedicati a

 

Advertisement

BIOAVVERSITÀ

Il vizio delle monocolture nelle terre alte

di Giannandrea Mencini

Prefazione di Letizia Bindi

 

Edito da Kellermann Editore

 

*

 

ore 14.00-16.00

Università di Torino

Dialogo tra Giannandera Mencini e Vittorio Martone

 

ore 18.30

Libreria Binaria di Torino

Presentazione del libro con Giannandrea Mencini,

Elena Ciccarelli e Luca Battaglini

 

 

www.kellermanneditore.it

 

 

Lunedì 20 novembre a Torino si terranno due incontri dedicati al libro “BIOAVVERSITÀ. Il vizio delle monocolture nelle terre alte” di Giannandrea Mencini, edito da Kellermann Editore.

Dalle 14.00 alle 16.00 presso l’Università di Torino l’autore Giannandera Mencini dialogherà con Vittorio Martone (Università di Torino) nel corso di un incontro promosso nell’ambito dell’insegnamento di Sociologia dell’ambiente, con lo scopo di approfondire e discutere con studenti e studentesse le implicazioni dell’agricoltura intensiva nelle terre marginali. Il dibattito prenderà avvio proprio dal volume “Bioavversità. Il vizio delle monocolture nelle terre alte” e dalla sua indagine sulla perdita di biodiversità connessa al proliferare delle colture intensive. Particolare attenzione sarà posta sull’inchiesta empirica e sulle testimonianze che rilevano conseguenze sociali, ambientali e sanitarie causate dalla diffusione delle monoculture.

Sempre lunedì 20 novembre alle ore 18.30 presso la Libreria Binaria di Torino (libreria del Gruppo Abele), Giannandrea Mencini presenterà il libro con Elena Ciccarelli, caporedattrice de LaViaLibera e con Luca Battaglini (DISAFA – DIP. SCIENZE AGRARIE, FORESTALI E ALIMENTARI, Università degli Studi di Torino).

 

Informazioni

 

Lunedì 20 novembre, ore 14.00 – 16.00

Università di Torino, Campus Luigi Einaudi – Aula B1, piano terra, Lungo Dora Siena, 100 – Torino

Evento Online | Webex https://unito.webex.com/meet/vittorio.martone
Per informazioni: vittorio.martone@unito.it

 

Lunedì 20 novembre,ore 18.30

Libreria Binaria di Torino, via Sestriere, 34 – Torino

Ingresso libero fino a esaurimento posti

 

 

 

IL LIBRO

 

BIOAVVERSITÀ. Il vizio delle monocolture nelle terre alte” di Giannandrea Mencini è un’inchiesta sull’uso intensivo delle monocolture. Dopo aver indagato con “Pascoli di carta. Le mani sulla montagna” – Premio Leggimontagna 2021, Premio Internazionale di Letteratura Città di Como per la sezione saggistica 2022 e segnalazione al Premio Itas di Trento 2022 – le truffe e le speculazioni che coinvolgono gli alpeggi italiani, tra le pagine di questo volume l’autore intraprende un nuovo viaggio nelle Terre Alte per esplorare la perdita di biodiversità nel nostro Paese a causa del proliferare delle colture intensive.

 

In questo libro Mencini dialoga con diversi protagonisti per investigare la diffusione del Prosecco nel nordest, dei meleti in Val di Non e dei noccioleti in Centro Italia, riportando accurate testimonianze sulle conseguenze ambientali, sanitarie e sulla biodiversità, causate dalla diffusione delle monocolture in Italia.

 

Pagina dopo pagina i lettori scoprono non solo aspetti negativi, ma anche storie virtuose e vincenti, che vanno dal Veneto fino all’Alto Molise passando per il Lazio, a dimostrazione che è possibile anche un’agricoltura diversificata e sostenibile, basata sul rispetto del territorio e della sua storia rurale.

 

 

Autore Giannandrea Mencini – veneziano, giornalista e scrittore, si occupa di storia dell’ambiente e del territorio. Ha pubblicato numerosi saggi, libri e articoli, dove ha raccontato i problemi della salvaguardia di Venezia e del vivere in montagna, tra i quali ”Acqua in Piazza” (Lineadacqua, 2016), ”Vivere in pendenza. Scelte di vita che cambiano la montagna bellunese” (Supernova, 2019).

È stato fra i curatori con contributi specialistici del primo Rapporto sullo stato dell’ambiente 2000 (Provincia di Venezia, 2000) e dello Stato dell’ecosistema lagunare veneziano a cura del Magistrato alle Acque di Venezia (Marsilio, 2010). Ha ricevuto una menzione speciale nell’ambito della terza edizione del Premio Nazionale di ecologia Verde Ambiente per i suoi scritti sulle tematiche ambientali e di difesa del territorio.

 

Prefazione di Letizia Bindi – grossetana, docente di antropologia presso l’Università del Molise. Si occupa di storia delle discipline demo-etno-antropologiche, di rapporto tra culture locali, con particolare attenzione all’ambiente e alla valorizzazione dei territori.

 

 

 

 

 

 

Scheda tecnica

Titolo: BIOAVVERSITÀ. Il vizio delle monocolture nelle terre alte

Editore: Kellermann Editore

Autore: Giannandrea Mencini

Prefazione: Letizia Bindi

Prima edizione: febbraio 2023

Formato: cm 14 x 21

Pagine: 288

Confezione: brossura filo refe

Collana: Umano/troppo/umano (NIC 27)

Codice ISBN: 9788867671205

Prezzo: € 18,00

 

 

 

Kellermann Editore è una casa editrice indipendente fondata nel 1991 a Vittorio Veneto che pubblica libri di racconti, immagini e percorsi legati alla storia, alla cultura, al mondo e il territorio del cibo e del vino. Una particolare attenzione è da sempre riservata alla qualità del libro in ogni sua parte: nei contenuti, nella grafica, nella scelta dei materiali e di uno stile che si distingue.

Il catalogo editoriale Kellermann vanta tre collane principali: i celebri Quaderni dove il lavoro artigianale si fonde con uno stile e un saper fare unico; Grado Babo, per far conoscere vini particolari narrandone le connessioni con la storia che li ha attraversati; Umano/troppo/umano dedicata al rapporto tra uomo, ambiente e pensiero.

www.kellermanneditore.it

 

Ufficio stampa 

ddlArts| T +39 02 8905.2365 

Alessandra de Antonellis | alessandra.deantonellis@ddlstudio.net | +39 339 3637.388 

Anne Sophie Vefling | annesophie.vefling@ddlstudio.net+39 328 1175740

 

Kellermann Editore

redazione@kellermanneditore.it

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteDA OGGI IN DIGITALE IL NUOVO BRANO “VERONICA”
Articolo successivoDa oggi disponibile l’hit mondiale “WATER”, della superstar sudafricana TYLA nominata ai Grammy Awards 2024, in due versioni remix con il producer MARSHMELLO e l’hitmaker TRAVIS SCOTT.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui