Advertisement

Giovedì 30 novembre dalle 9.30 al Grattacielo Pirelli UN CONVEGNO PER FESTEGGIARE I 40 ANNI DI TUTELA E VALORIZZAZIONE CON LA LEGGE REGIONALE SUI PARCHI

 

Advertisement

Un terzo della Lombardia  è area protetta- Un patrimonio testimoniato anche dal ministro dell’ambiente Gilberto Pichetto Fratin, dal presidente della Regione Attilio Fontana, dall’assessore Gianluca Comazzi- Dibattito condotto da Edoardo Raspelli

 

Per celebrare il quarantesimo anniversario della approvazione della legge regionale sulle aree protette (l.r. 86/83), Regione Lombardia organizza un convegno a Milano, giovedì 30 novembre, all’auditorium Gaber del Grattacielo Pirelli. La legge regionale 30 novembre 1983 n. 86, ha istituito Il sistema delle aree protette lombarde, che si compone di 24 parchi regionali, di cui 14 parchi naturali, 67 riserve naturali regionali e 33 monumenti naturali, che interessano circa il 22% del territorio regionale, cui si aggiungono 101 parchi locali di interesse sovracomunale e 246 siti Rete Natura 2000, oltre al Parco Nazionale dello Stelvio e 3 riserve naturali statali, arrivando così a una superficie di 770.000 ettari, pari a circa il 32% del territorio lombardo. Questo sistema rappresenta un patrimonio da tutelare e valorizzare, in armonia con lo sviluppo economico e sociale dei territori interessati.

 

Il convegno “Le aree protette in Lombardia. 40 anni di tutela e valorizzazione” organizzato dall’Assessorato al Territorio e Sistemi verdi, cui compete le delega sulle aree protette, vedrà la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, tra cui Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, e Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia, oltre a rappresentanti del mondo delle aree protette, tra cui il presidente di Federparchi Luca Santini, il coordinatore di Federparchi Lombardia Marzio Marzorati, rappresentanti degli ordini professionali, ed esperti. La mattinata sarà coordinata e presentata da Edoardo Raspelli.

 

“La Lombardia viene spesso considerata come la “regione del cemento”, ma non è assolutamente così”, dice Gianluca Comazzi, Assessore al Territorio e Sistemi verdi. “Infatti, quasi il 22% del territorio è racchiuso in aree protette: la rete dei parchi è uno dei nostri fiori all’occhiello. I nostri parchi e riserve naturali salvaguardano l’incredibile patrimonio naturale, ricco di habitat e biodiversità, sia animale sia vegetale, e offrono paesaggi meravigliosi. Celebriamo quindi i 40 anni della legge che ci ha permesso di costruire e preservare questo patrimonio inestimabile di ricchezze non solo naturali, ma anche storiche e culturali”.

 

Il convegno si terrà giovedì 30 novembre dalle 9.30 nell’Auditorium Giorgio Gaber di Palazzo Pirelli a Milano. Si può partecipare in presenza (link per l’iscrizione), o seguire la diretta streaming (qui il programma).

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteRASPELLI-Da sabato 25 novembre alle 21.30 (ed in replica domenica 26 alle 15.30) la settima nuova puntata di “L’TALIA CHE MI PIACE… IN VIAGGIO CON RASPELLI” su AlmaTV (unione di AliceTv e MarcoPoloTV)
Articolo successivoDue maestri di tango – Conversazione-intervista con Daniela Scalabrini e Fabian Brana

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui