Advertisement

NEWSLETTER CANTIERI GIUBILEO 2025
FIRMATO IL PROTOCOLLO D’INTESA TRA SINDACATI, IMPRENDITORI E CAMPIDOGLIO: MAGGIORE VELOCITA’ E TRASPARENZA NEI CANTIERI GIUBILARI
Il sindaco di Roma e commissario straordinario per il Giubileo Roberto Gualtieri ha firmato un protocollo per i cantieri giubilari con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali di categoria Fillea-Cgil Roma e Lazio, Filca-Cisl Roma e Feneal-Uil e delle associazioni datoriali ANCE Roma- Acer, CONFAPI Lazio e CNA Roma.

Il protocollo prevede l’utilizzo di procedure trasparenti e condivise nell’assegnazione degli appalti; la possibilità di turnazioni dei lavori h24 per velocizzare i cantieri; divieto di massimo ribasso; massima garanzia in termini di sicurezza e qualità del lavoro.

Advertisement

“Ringrazio i lavoratori per questa disponibilità- ha spiegato il sindaco Gualtieri – che consentirà di procedere con speditezza nei cantieri organizzando i turni in modo da rispettare le scadenze. Ringrazio le categorie perché si valorizza la qualità delle proposte. Il protocollo è un segnale, indica un metodo: forze sociali e forze produttive si uniscono nel rispetto delle proprie peculiarità per lo sviluppo della città”.

 

PIAZZA PIA, I LAVORI PROCEDONO SECONDO I TEMPI. IL CAMPIDOGLIO INSTALLA UNA PASSERELLA PER FACILITARE IL PASSAGGIO DEI PEDONI
I cantieri di Piazza Pia, partiti a fine agosto, procedono speditamente secondo la tabella di marcia. Per facilitare i flussi pedonali l’amministrazione comunale ha installato una passerella temporanea tra i giardini di Castel Sant’Angelo e via della Traspontina. “Con l’apertura della passerella – ha spiegato il Campidoglio – l’area di cantiere viene estesa fino al Tevere, inglobando il passaggio che divideva in due la zona dove si svolgono i lavori”. La struttura, dove si calcola che transitano circa 30mila persone al giorno, è larga 9 metri e lunga 35.

“La passerella – ha spiegato il sindaco Gualtieri – è molto utile per raggiungere via della Conciliazione. È uno degli interventi di mitigazione dei disagi.  È molto importante per i pedoni e, riducendo gli attraversamenti pedonali, si intralcia di meno il traffico su alcuni punti”.

La conclusione dei lavori di piazza Pia è prevista per dicembre 2024.

 

PARTONO A MARZO I CANTIERI DI SAN GIOVANNI, TERMINERANNO ENTRO IL 2024
Partiranno a marzo i cantieri del Giubileo 2025 per il rifacimento di piazza San Giovanni e si concluderanno entro il 2024. Il progetto per la storica piazza romana prevede la ricucitura del tessuto urbano, che contempla anche il passaggio della Porta dell’Asinaria verso il giardino di via Sannio. L’intervento include inoltre la riqualificazione dell’area antistante la basilica di Santa Croce in Gerusalemme, in modo da assicurare il recupero della continuità dell’intero ambito urbanistico e che, in questo caso, include i giardini di Carlo Felice. La piazza sarà ambientalmente sostenibile, nel rispetto della permeabilità e di contenimento delle isole di calore.

“La rinnovata piazza San Giovanni sarà bellissima – ha detto il sindaco di Roma e commissario straordinario per il Giubileo Roberto Gualtieri – grazie ai lavori che ne rafforzeranno la vocazione spirituale, popolare e democratica di questa piazza, un grande centro di aggregazione della città”.

 

PROSEGUONO I LAVORI IN PIAZZA DEI CINQUECENTO: SPOSTATE 20 POSTAZIONI DI AMBULANTI DAI MARCIAPIEDI PIAZZA DEI CINQUECENTO
Proseguono i lavori dei cantieri di Piazza dei Cinquecento, cominciati il 18 ottobre che si concluderanno entro dicembre 2024. Nei giorni scorsi per consentire i lavori sono stati liberati i marciapiedi di Termini da 20 postazioni di ambulanti da via via delle Terme di Diocleziano, viale Einaudi, via di Villa Peretti, via Amendola e via Gioberti.

Il progetto che trasformerà piazza dei Cinquecento ha un valore di 30 milioni di euro ed è stato scelto con un concorso internazionale per la riqualificazione urbanistica e funzionale del nodo ferroviario, bandito a dicembre 2020 dal Gruppo FS Italiane (con le sue società Grandi Stazioni Rail, FS Sistemi Urbani e Rete Ferroviaria Italiana) e da Roma Capitale. La prima fase dei lavori riguarderanno alcuni aspetti funzionali di piazza dei Cinquecento, di decoro urbano delle aree adiacenti e di adeguamento della viabilità circostante. Verrà pedonalizzata gran parte dell’area e sistemato il verde per restituire così alla piazza la sua identità di luogo urbano.

Per permettere la realizzazione dei cantieri sono stati chiusi diversi parcheggi. Quindi, per cercare di calmierare i disagi, sono stati messi a disposizione due parcheggi Metropark, uno in via Marsala 27 da 33 posti auto, ed uno al civico 53 della stessa via, con 1400 posti.

 

SOPRALLUOGO AL PONTE DELL’INDUSTRIA. AL VIA SECONDA FASE LAVORI. APRIRA’ A SETTEMBRE 2024
L’assessora capitolina ai lavori pubblici Ornella Segnalini, insieme ai presidenti dei municipi VII e XI Amedeo Ciaccheri e Gianluca Lanzi e il responsabile unico del progetto Adriano Massimi di ANAS hanno a visitato il cantiere del Ponte dell’Industria, meglio conosciuto dai romani come Ponte di Ferro.  I lavori, partiti a luglio 2023 per un costo totale di 8 milioni di euro si concluderanno entro settembre 2024.

I lavori sono stati divisi in due fasi distinte. La prima in via di conclusione per realizzare una passerella provvisoria dove posizionare i sottoservizi presenti sul ponte, in modo da non interrompere mai le forniture di luce, gas e telecomunicazioni agli abitanti della zona. La seconda prevede che il ponte venga rimontato con l’allargamento della sede stradale a 11 metri rispetto agli attuali 7.

 

INTERVENTI STRADALI CONCLUSI
Dopo i lavori conclusi a via di Portonaccio, sono stati portati a termine anche i cantieri su Tangenziale est (dalla Galleria Nuova Circonvallazione Interna a Largo Pindemonte), via Trionfale, via Trionfale Nuova, via delle Capannelle, via di Grotta Perfetta e via di Vigna Murata. Infine, conclusi anche i lavori di rifacimento dell’asfalto a piazza Indipendenza.

Si tratta di 6 grandi arterie per un totale di oltre 25 chilometri che rientrano nella convenzione tra Roma Capitale e Anas (società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane) per la riqualificazione profonda delle strade della grande viabilità finanziate con 200 milioni di euro del Giubileo.

Le lavorazioni sono state eseguite di notte, dalle 21 alle 6 del giorno successivo, e hanno riguardato il rifacimento del piano viabile, la pulizia delle caditoie, il ripristino della segnaletica e dove necessario lo sfalcio del verde infestante e la sistemazione di cigli e marciapiedi.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteFrancesca Tandoi e il suo European trio presentano “When in Rome”  La stella del jazz in concerto a Latina per la stagione della “52nd jazz”
Articolo successivoSTITCHING, COMMEDIA TRAGICA DIRETTA DA PAOLO SASSANELLI A TEATROSOPHIA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui