Advertisement
Furla Series – Suzanne Jackson. Somethings in the World, 2023.

Installation view of the exhibition promoted by Fondazione Furla and GAM – Galleria d’Arte Moderna, Milan.

Ph. Andrea Rossetti. Courtesy Fondazione Furla

 

Advertisement
FURLA SERIES 

SUZANNE JACKSON. Somethings in the World

a cura di Bruna Roccasalva


Promossa da Fondazione Furla e GAM – Galleria d’Arte Moderna, Milano

 

PROROGATA FINO AL 14 GENNAIO 2024

GAM – Galleria d’Arte Moderna di Milano

 

 

 

Somethings in the World, mostra personale di Suzanne Jackson a cura di Bruna Roccasalva, e quinta edizione del programma Furla Series, promosso da Fondazione Furla e GAM – Galleria d’Arte Moderna di Milano è prorogata fino al 14 gennaio 2024.

 

La mostra, la prima dedicata all’artista da un’istituzione europea, offre uno sguardo sulla ricerca che Suzanne Jackson porta avanti da più di cinquant’anni e ne ricostruisce i momenti fondamentali.

 

Suzanne Jackson è un’artista americana la cui pratica abbraccia un campo d’indagine ampio che esplora le potenzialità della pittura e si nutre di esperienze nella danza, nel teatro, nella poesia. La produzione iniziale di matrice pittorica e figurativa, popolata di personaggi, animali, simboli ancestrali e riferimenti alla natura, si evolve negli anni approssimandosi progressivamente all’astrazione, fino ad approdare all’elaborazione di un vocabolario molto personale in cui la pittura arriva a liberarsi della necessità di un supporto e diventa puro colore, assumendo una dimensione scultorea e ambientale.

 

Somethings in the World nasce dall’idea di ripercorrere e presentare le diverse fasi della produzione di Jackson rintracciandone gli elementi ricorrenti, dagli esordi fino agli esiti più recenti, attraverso una selezione circoscritta e puntuale delle famiglie di opere più rappresentative. L’insieme delle ventisette opere in mostra, tra lavori iconici, inediti e nuove produzioni, crea una narrazione che accompagna il visitatore all’interno dell’universo dell’artista, evocando allo stesso tempo un confronto e un dialogo con il contesto della GAM e le opere della collezione permanente.

 

La mostra di Suzanne Jackson è la quinta edizione del progetto Furla Series, ed è il frutto della collaborazione traFondazione Furla e GAM, una partnership iniziata nel 2021 per promuovere progetti espositivi a cadenza annuale che offrono un’occasione unica di incontro tra i maestri del passato e i protagonisti del contemporaneo.

 

Furla Series è il progetto che a partire dal 2017 vede Fondazione Furla impegnata nella realizzazione di mostre in collaborazione con importanti istituzioni d’arte italiane, con un programma tutto al femminile pensato per dare valore e visibilità al contributo fondamentale delle donne nella cultura contemporanea.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteCULTURA, IL TESORO DEI POPOLI
Articolo successivoSguardi Metropolitani TWAIN Centro Produzione Danza

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui